PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
 
Fwego Sud
GUERRE

INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN PDF-->
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

5 X MILLE





Links sponsorizzati

 

ENERGIE - Biomassa



con la partecipazione del
Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio
Direzione per la Protezione dell'Ambiente

Green Cross Italia
in collaborazione con
BONO Energia e ITABIA

INDICE DEI CONTENUTI

Introduzione

1. Aspetti progettuali generali
  1.1 Introduzione
  1.2 Individuazione dell'area di realizzazione del progetto
  1.3 Riferimenti istituzionali in Argentina
  1.4 Quadro normativo argentino
2. Analisi agronomica e forestale
  2.1 Verifica della disponibilità di terreni per nuove coltivazioni forestali
  2.2 Aspetti della piantagione e della coltivazione di piante legnose ad alta densità di impianto e breve turno di utilizzazione
  2.3 Approvvigionamento della biomassa legnosa
  2.4 Potenziali effetti di assorbimento della CO2
  2.5 Aspetti economici dell'approvvigionamento della
biomassa legnosa

3. Analisi energetica e impiantistica
  3.1 Il mercato energetico argentino
  3.2 Organizzazione dell'impianto energetico - forestale
  3.3 Trasformazione della biomassa in energia elettrica
  3.4 Conduzione dell'impianto
  3.5 Valutazione del costo unitario dell'energia prodotta
Conclusioni
Referenti del progetto
Bibliografia
Allegati
Appendice
   
 
Fwego Sud - energia biomassa
 

Forest Wood Energy as Global Opportunity
for a SUstainable Development

 
Progetto sulle Biomasse

Premessa
Questo lavoro è stato realizzato a conclusione di una serie di incontri, studi, sopralluoghi inerenti la realizzazione di un Progetto di Cooperazione tra Italia e Argentina per la riduzione delle emissioni di gas serra nell'ambito della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici. Obiettivo del lavoro è fornire maggiori informazioni sullo stato di avanzamento del progetto, nonché mettere in luce le peculiarità del progetto stesso evidenziando l'interesse di tutti gli attori coinvolti a vario titolo nella sua realizzazione.

Nel leggere questo lavoro si dovrà tenere presente che si tratta della presentazione di un "progetto generale di massima", vale a dire di una fase rivolta soprattutto all'approfondimento di tematiche tecnico - scientifiche, all'attivazione di contatti istituzionali, alla descrizione di missioni effettuate sul luogo.

 


Ciò non significa che si è lavorato con un'ottica limitata. Si è voluto, anzi, andare anche oltre gli aspetti salienti inerenti questa fase progettuale e affrontare un'analisi della prefattibilità, tramite la descrizione di elementi che riguardano l'analisi agronomica in senso stretto e l'analisi impiantistica.

A corredo di tutto il lavoro svolto, in considerazione della mole dei documenti che nel tempo sono stati raccolti a vario livello e sotto varie forme, si è ritenuto opportuno accompagnare il testo vero e proprio con una appendice e una serie di allegati. Gli allegati sono costituiti prevalentemente dalle dichiarazioni di interesse e di sostegno dei vari Enti / Amministrazioni con cui sono stati attivati i rapporti; nell'appendice (inserito in un volume distinto), trovano posto prevalentemente i testi integrali delle leggi e delle normative sia italiane che argentine connesse alla realizzazione del progetto, nonché una serie di ricerche, studi, volumi specifici che aiutano a comprendere le caratteristiche dell'area interessata dalla realizzazione.

In ogni caso, ciò che sembra importante sottolineare, alla luce del dibattito sui cambiamenti climatici innescato a livello internazionale, è l'estrema attualità della proposta progettuale, vista l'attinenza con il ruolo che possono avere i Paesi terzi per l'applicazione delle misure previste dagli accordi internazionali, nonché dell'importanza della valorizzazione delle foreste quali immagazzinatrici di CO2. Questo tipo di intervento, tra l'altro, può rappresentare un valido esempio di sviluppo per l'area interessata, un trasferimento di tecnologie e di know how replicabile anche in altre zone del Paese. Difatti, a mostrare interesse per la realizzazione del progetto non sono stati solo gli amministratori locali e i referenti istituzionali, ma anche i rappresentanti di società e aziende intenzionate ad investire economicamente sul luogo.

In conclusione, si ritiene doveroso ringraziare tutti coloro che a vario titolo sono stati coinvolti nella realizzazione del documento e hanno contribuito in diverso modo alla sua presentazione. Un ringraziamento particolare ai referenti di Green Cross Argentina per la disponibilità che hanno sempre dimostrato.


IL PROGETTO SULLE BIOMASSE DI GREEN CROSS

Indietro
Torna su