PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
 
Fwego Sud
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
SCARICA IN PDF
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

FUEGO SUD
INDICE DEI CONTENUTI

Introduzione

1. Aspetti progettuali generali
 
1.1 Introduzione
 
1.2 Individuazione dell'area di realizzazione del progetto
 
1.3 Riferimenti istituzionali in Argentina
 
1.4 Quadro normativo argentino
2. Analisi agronomica e forestale
 
2.1 Verifica della disponibilità di terreni per nuove coltivazioni forestali
 
2.2 Aspetti della piantagione e della coltivazione di piante legnose ad alta densità di impianto e breve turno di utilizzazione
 
2.3 Approvvigionamento della biomassa legnosa
 
2.4 Potenziali effetti di assorbimento della CO2
 
2.5 Aspetti economici dell'approvvigionamento della
biomassa legnosa

3. Analisi energetica e impiantistica
 
3.1 Il mercato energetico argentino
 
3.2 Organizzazione dell'impianto energetico - forestale
 
3.3 Trasformazione della biomassa in energia elettrica
 
3.4 Conduzione dell'impianto
 
3.5 Valutazione del costo unitario dell'energia prodotta
Conclusioni
Referenti del progetto
Bibliografia
Allegati
Appendice
   

3. Analisi energetica e impiantistica



3.2 Organizzazione dell'impianto energetico - forestale

Il progetto si pone come obiettivo, considerando criteri di ottimizzazione dei rendimenti energetici e della razionalizzazione dei costi di investimento e di gestione del sistema, la produzione netta di energia elettrica pari a 6 MW, con un funzionamento di impianto di 7.500 ore/anno.
Per una migliore comprensione del progetto si può fare riferimento allo schema di flusso (allegato 7), che ne descrive sinteticamente la struttura.
Per attuare un progetto di produzione di energia elettrica da biomassa forestale è necessario conoscere disponibilità, natura e dislocazione della biomassa disponibile sul territorio. Questi elementi costituiscono la base per stabilire le modalità operative relative alla raccolta, trattamento, trasporto e stoccaggio.
Nel caso in esame, questa disponibilità sarà considerata come integrazione della biomassa prodotta a fini energetici nell'ambito di un sistema verticale agro-energetico.
Nel caso specifico della regione considerata, dove è in fase di attuazione un programma di riforestazione, sarebbe opportuno intervenire nella fase di impianto, in modo da determinare le condizioni tecniche ed economiche più favorevoli per la produzione di biomassa da destinare alla produzione di energia. In particolare sarebbe importante impiantare le varietà a rapido accrescimento (ciclo di 1-2 anni) individuate in precedenza. Durante il sopralluogo effettuato nella provincia di Misiones sono state individuate alcune aree che soddisfano le seguenti caratteristiche:

  • produzione della biomassa in zone circostanti la centrale termoelettrica (questa ultima deve essere localizzata tenendo presente anche la rete esistente di trasporto dell'energia elettrica);

  • terreni con morfologia pianeggiante, in modo da facilitare l'impiego di attrezzature meccaniche per le attività di raccolta, preparazione e trasporto della biomassa;

  • possibilità di dividere la zona di produzione in comparti di estensione sufficiente a produrre la quantità di biomassa necessaria per l'alimentazione della centrale termoelettrica per un anno.

Tale centrale sarà costruita sulla base delle tecnologie sperimentate dalla Bono Energia, tali da consentire la produzione di 1 kWh con un consumo di 1 Kg di biomassa al 10-15% di umidità, avente un potere calorifico di circa 4000 Kcal/Kg.

La superficie della zona forestale dovrà essere proporzionata ai consumi della centrale termoelettrica, tenendo presente che la produzione di 52,5 x 106 kWh determina un consumo di biomassa di 52,5 X 106 Kg al 10-15% di umidità (72 x 106 Kg allo stato fresco).

Qualora sia possibile effettuare la riforestazione con specie e varietà a rapido accrescimento, la superficie per garantire l'alimentazione di un anno della centrale può essere limitata a 1320 ettari. Nel caso in cui si utilizzino piante con un ciclo di accrescimento di due anni la superficie delle zone di produzione dovrebbe essere di 2.640 ettari.

L'azienda forestale per la produzione di biomassa destinata alla centrale termoelettrica dovrà essere completata con strutture per la raccolta e per la difesa dagli incendi anche tramite impiego di attrezzature meccaniche. Per questo dovrà essere prevista la costruzione di:

    a) piste di penetrazione con sottofondo in terra stabilizzata, per consentire il transito di trattori e carrelli di medie dimensioni (20 mc di capacità) per il trasporto della biomassa e il transito dei sistemi per lo spegnimento degli incendi;

    b) piazzole per installare le attrezzature destinate alle operazioni di frantumazione (cippatura) della biomassa;

    c) fasce non coltivate della larghezza di 30 m circa in funzione di antincendio, così dette "taglia fuoco".
Schema tipo di un impianto di trasformazione di biomassa legnosa
Schema tipo di un impianto di trasformazione di biomassa legnosa

La Energy Farm sarà dotata di tutte le attrezzature necessarie alla raccolta e stoccaggio della biomassa e all'alimentazione della centrale.

Per la raccolta della biomassa possono essere adottati due sistemi diversi in funzione della natura e dimensione delle piante da tagliare (alberi di max 20 cm o cespugli di 8-10 cm). Lo schema delle attrezzature è descritto nel grafico (allegato 8).

Nel progetto in esame sono previste le attrezzature necessarie per i due sistemi, in quanto si ritiene che l'azienda agroforestale debba, almeno in questa fase, rimanere flessibile rispetto alla tipologia di biomassa prodotta. Sulla base dei valori (uomini, attrezzature) disponibili (allegato 9) è possibile dimensionare il sistema per la produzione di biomassa necessaria all'alimentazione della centrale. I relativi valori sono aumentati del 20% per tenere conto degli imprevisti e tempi di sosta.

Il consumo di biomassa per l'alimentazione di una centrale di 7 MW risulta di 52.500 ton/anno, al 10-15% di umidità corrispondente a circa 72.000 ton/anno allo stato fresco. Alla luce delle caratteristiche dell'azienda e considerato l'impiego di manodopera locale, il costo delle operazioni di taglio e raccolta può stimarsi intorno ai 7-8 $/t.

 
Indietro
Torna su