PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
Petizione
La Convenzione
Progetti
 
Water for Peace
 
Speciale acqua
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
-->
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

5 X MILLE










Links sponsorizzati

 

SPECIALE ACQUA
ACQUA > SPECIALE ACQUA > I NUMERI DELL'ACQUA
Indice dei contenuti
L'acqua da Johannesburg a Kyoto
La desertificazione
I numeri dell'acqua
 
Bilancio idrico in Italia
L'acqua nel Mediterraneo
Allarme acqua: i numeri
I costi e gli investimenti
Calcola lo spreco dell'acqua
   
Gli accordi per l'acqua
Acqua per la pace
A scuola di acqua
I links dell'acqua
La politica dell'acqua
Le notizie dell'acqua
La scienza per l'acqua
Hanno detto dell'acqua
La cultura dell'acqua
Le dighe e l'acqua
   

I numeri dell'acqua nel mondo

Il consumo di acqua dolce si è sestuplicato tra il 1900 e il 1995 più del doppio del livello di crescita della popolazione. Circa un terzo della popolazione mondiale già vive in Paesi considerati ad emergenza idrica - questo accade quando il consumo supera del 10% il totale dell'offerta-. Se questo trend dovesse continuare, 2/3 della popolazione della terra vivrà in queste condizioni nel 2025.

Kofi Annan, in We the peoples, 2000.



Dati stime del totale mondiale di acqua dolce e salata.

Il rapporto tra acqua salata ed acqua dolce sul pianeta




















  • Il volume totale d'acqua sulla terra è di 1.4 miliardi di Km cubi;
  • Il volume delle risorse d'acqua dolce è di 35 milioni di Km3, o il 2,5% del totale;
  • Di queste risorse d'acqua dolce 24 milioni di Km cubi o il 68,9% è sotto forma di ghiaccio e di neve permanente in regioni di montagna, nelle regioni dell'Antartico e dell'Artico;
  • 8 milioni di Km cubi o il 30% è situato sottoterra. Questo costituisce circa il 97% di tutta l'acqua dolce che potenzialmente può essere utilizzata dagli uomini;
  • L'acqua dolce contenuta nei fiumi e nei laghi è di 105.000 Km cubi o lo 0,3% del totale dell'acqua dolce mondiale;
  • Il totale dell'acqua dolce disponibile per gli ecosistemi e per gli uomini è di 200.000 Km cubi d'acqua, che è l'1% di tutte le risorse d'acqua dolce e solo lo 0,01% di tutta l'acqua della terra.


Risorse d'acqua dolce: quantità e distribuzione nelle regioni.

La distribuzione regionale dell'acqua dolce disponibile nei ghiacciai
  • · Ghiacciai e calotte polari ricoprono circa il 10% del suolo mondiale. Questi sono concentrati in Groenlandia ed in Antartico e contengono il 70% dell'acqua dolce mondiale. Sfortunatamente la maggior parte di queste risorse sono collocate lontano dalle insediazioni umane e non sono facilmente accessibili all'uso. Il 96% dell'acqua dolce ghiacciata é al polo Sud e Polo Nord con il restante 4% distribuito su oltre 550.000 Km2 di ghiacciai;

  • · Acqua sotterranea è di gran lunga la più abbondante e facilmente disponibile risorsa di acqua dolce, seguita dai laghi, serbatoi artificiali, terre umide (wetlands) e fiumi:











    1. l'acqua sotterranea rappresenta più del 90% del totale dell'acqua dolce facilmente utilizzabile. Circa un miliardo e mezzo di persone dipendono da dall'acqua sotterranea per l'acqua potabile;


    2. il totale delle acque sotterranee prelevate annualmente è stimato a 600-700 Km cubi, che rappresenta circa il 20% del totale dell'acqua prelevata.

La distribuzione regionale dell'acqua dolce disponibile dalle falde acquifere
  • I laghi: la maggior parte dei laghi d'acqua dolce sono situati ad alte latitudini, con quasi il 50% dei laghi mondiali solo in Canada. Molti laghi, specialmente quelli nelle regioni aride, diventano salati a causa dell'evaporazione.











    La distribuzione regionale dell'acqua dolce disponibile nei laghi, nelle zone umide e nei fiumi

  • · I serbatoi artificiali sono laghi artificiali prodotti attraverso la costruzione di barriere lungo il corso dei fiumi. Il volume d'acqua collocata nei serbatoi artificiali è stimato circa in 4.286 Km3.

  • · Wetlands includono le paludi, sabbie mobili, lagune e fanghi. Le più grande aree di wetlands sono in: Siberia dell'est (780.000-1.000.000 km2), Rio delle Amazzoni (800.000 km2), Baia di Hudson (200.000-320.000 km2).



















Maggiori bacini fluviali del mondo

I fiumi formano un mosaico ideologico, con 263 bacini idrici internazionali che percorrono il 45,3% (231.059.898 km2) del territorio mondiale. Il volume totale dell'acqua dei fiumi è di 2.115 km cubi.

I maggiori bacini fluviali del mondo
I maggiori bacini fluviali dell'Africa

 

 

 

 

 

 

 

 









Il ciclo mondiale dell'acqua e le stime di tempo residue delle risorse idriche

Il ciclo dell'acqua a livello planetario

Questo grafico mostra come 577.000 km cubi di acqua circolano nel corso di un anno.
Si stima che ogni anno circa 502.800 km cubi di acqua evapora da oceani e mari, il 90% di quest'acqua evaporata (458.000 km cubi) ritorna direttamente negli oceani attraverso precipitazioni mentre il restante (44.800 km cubi) cade sulla terra.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 








L'acqua sulla superficie terrestre: precipitazioni, evaporazione, ...

Nel grafico vengono evidenziati i diversi livelli per le varie regioni della terra.
Si ritiene che l'acqua dolce disponibile per il consumo umano varia tra i 12.500 km cubi e i 14.000 km cubi per ogni anno. A causa della rapida crescita della popolazione della terra la disponibilità pro capite è diminuita da 12.900 m cubi per anno nel 1970 a 9.000 m cubi nel 1990 e meno di 7.000 m cubi nel 2000. Si prevede che la disponibilità di acqua dolce continuerà a diminuire arrivando a 5.100 m cubi pro capite per anno nel 2025. Questa quantità potrebbe risultare sufficiente a soddisfare i bisogni dell'intera popolazione mondiale se fosse distribuita equamente. Ma molti Paesi dell'Africa, del medio oriente, dell'Asia orientale e alcuni Paesi dell'Europa dell'est hanno una disponibilità d'acqua molto più bassa della media e dei livelli di sussistenza.
Nei Paesi altamente popolati dell'Asia e dell'Africa hanno una disponibilità pro capite annua che va da 1.200 m cubi a 5.000 m cubi.
Si stima che per il 2025 circa 3,5 miliardi di persone rientreranno nella categoria di "water scarcity" con una disponibilità medi annua di 1.700 m pro capite.


Le acque di superficie a livello regionale

 

Fonte dei dati: Nazioni Unite (UNEP)

 


FIRMA LA PETIZIONE PER L'ACQUA

 


Indietro
Torna su