PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
Petizione
La Convenzione
Progetti
 
Water for Peace
 
Speciale acqua
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

GLOBAL WARMING




Links sponsorizzati

 

SPECIALE ACQUA

2006 Anno internazionale della desertificazione La desertificazione rappresenta uno dei processi più allarmanti di degrado ambientale, per questo motivo le Nazioni Unite hanno deciso di proclamare il 2006
Anno Internazionale dei Deserti e della Desertificazione
.

Siccità e desertificazione minacciano la sopravvivenza di quasi 2 miliardi di persone, le regioni aride e semi-aride del pianeta rappresentano quasi il 40% della superficie emersa della Terra (5,2 miliardi di ettari).

Dai dati dell'Unep - United nations environmental programme- risulta che dei circa 5 miliardi di ettari utilizzati in agricoltura in aree semi aride o prospicienti ai deserti, ben il 70% circa di questi è già degradato e gran parte soggetta a desertificazione o è a forte rischio.

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (Food and Agriculture Organization of the United Nations - FAO) rileva che negli ultimi 50 anni le regioni aride o semi-aride dei paesi in via di sviluppo, approssimativamente per un'area pari per estensione alle dimensioni di Cina ed India messe assieme - 1,2 miliardi di ettari - hanno subito un deterioramento delle condizioni del suolo da moderato ad estremo.
Prevede inoltre che per tenere il passo con la crescita demografica, la produzione alimentare mondiale, nei prossimi venti anni, dovrà crescere di oltre il 75%.


La desertificazione Per una valutazione economica delle perdite dovute alla desertificazione, si dispone di pochi dati, fatta eccezione di uno studio inedito della Banca mondiale che prevede, nelle zone direttamente toccate dal fenomeno, perdite economiche globali per circa 42 miliardi di dollari Usa annui, di cui 9 miliardi nella sola Africa.
Queste cifre comprendono unicamente i costi diretti e non considerano quelli indiretti quali ad esempio quelli derivanti dallo spostamento di persone verso terre meno degradate e dalle perdite di produzione alimentare nazionale che eleverebbero i valori totali.

Per sollecitare le istituzioni e la società civile a considerare con maggior impegno questo fenomeno che minaccia tutta l'umanità, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con risoluzione A/Res/58/211 del 23 dicembre 2003, ha proclamato il 2006 "Anno internazionale dei deserti e della desertificazione" in partenariato con UNEP, UNDP, IFAD e altri organismi competenti delle Nazioni Unite.

Il documento sulla Desertificazione in sintesi pdf



a cura di Valerio Angelelli

 
Indietro
Torna su