PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE

trova

INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO
La Newsletter












Links sponsorizzati
Materiali per il Concorso
Energie di Pace > CherNObyl > Energia nucleare
Speciale
"Energie di Pace"
 CHERNOBYL
Che cos'e' l'energia
Risparmio ed Efficienza
Protocollo di Kyoto
Le energie rinnovabili
Le energie fossili
CherNObyl e il nucleare
 
Cronaca del disastro
L'energia nucleare
La radioattività
I rifiuti radioattivi
Il nucleare in Italia
La mappa delle scorie in Italia
I rischi e
il Piano d'emergenza
I nostri articoli
Rapporto EGE
Alcuni approfondimenti
Per i più piccoli
Glossario
Link utili
Cos'è l'energia nucleare?


L' energia nucleare è quella che tiene legata la parte interna dell' atomo, cioè il nucleo.
Albert Einstein fu il primo scienziato ad intuire che dal nucleo si poteva ottenere energia. Nel 1905 espresse nella formula E=mc2 la teoria delle equivalenza tra materia ed energia. Questa formula permette di calcolare quanta energia si può ottenere dalla trasformazione di una certa quantità di materia. Basta far sparire una piccola quantità di materia per ottenere una grande quantità di energia.
Il nucleare è utilizzato per produrre energia elettrica dagli anni '50. Inizialmente, l'entusiasmo per la grande innovazione tecnologica consentì una forte diffusione prima negli Usa poi in Europa. Col passare del tempo però il nucleare ha mostrato una seconda faccia, in particolare il rischio di incidenti.

I vantaggi sono che con una minima quantità di combustibile si producono enormi quantità di energia.

I rischi sono legati alla possibilità di incidenti nei reattori e allo smaltimento dei rifiuti radioattivi.

L'energia nucleare è quella energia prodotta dalla trasformazioni nei nuclei atomici: si può distinguere in reazioni di fissione nucleare e fusione nucleare.


  • reazioni di fissione: nuclei di atomi con alto numero atomico come (per esempio l'uranio) si dividono producendo nuclei con numero atomico minore e liberando una parte di energia. Tale processo è usato per produrre energia nelle centrali nucleari. Le prime bombe atomiche erano basate sul principio della fissione.




  • reazioni di fusione: atomi con nuclei con basso numero atomico (per esempio l' idrogeno) si fondono dando origine a nuclei più pesanti e rilasciando una notevole quantità di energia. In natura le reazioni di fusione sono quelle che producono l'energia proveniente dalle stelle. Finora non è ancora stato possibile realizzare in modo stabile reazioni di fusione controllata. È invece attualmente possibile ottenere grandi quantità di energia attraverso reazioni di fusione incontrollate (per esempio nella bomba all' idrogeno).







Progetto SocMEd
Indietro
Torna su
w

home