PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE

trova

INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO
La Newsletter













Materiali per il Concorso
Energie di Pace > Il Protocollo di Kyoto
Speciale
"Energie di Pace"
 IL PROTOCOLLO DI KYOTO
Che cos'e' l'energia
Risparmio ed Efficienza
Protocollo di Kyoto
Il clima
Il Protocollo di Kyoto
La situazione italiana
Il Protocollo in pdf
Dossier Einaudi pdf
Inquinamento atmosferico pdf
Le energie rinnovabili
Le energie fossili
CherNObyl e il nucleare
Alcuni approfondimenti
Per i più piccoli
Glossario
Link utili
Il Protocollo di Kyoto

E' definitivamente condiviso che il condiviso che il modello energetico attuale e' la causa dei cambiamenti climatici.

La Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, approvata a New York il 9 maggio 1992, è la risposta pensata a livello internazionale per contrastare e ridurre al minimo gli effetti negativi dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta.

La Convenzione ha come obiettivo la stabilizzazione a livello planetario della concentrazione dei gas ad effetto serra che sono le principali sostanze in grado di interferire ed alterare il clima globale.


Tale impostazione è alla base del Protocollo di Kyoto, il documento che individua a livello mondiale gli interventi necessari destinati a limitare i cambiamenti del clima dovuti alle continue e crescenti emissioni in atmosfera dei gas climalteranti. Il Protocollo di Kyoto, firmato nel dicembre 1997, rappresenta lo strumento attuativo della Convenzione.

I cambiamenti climatici non sono solo una minaccia per il futuro, sono già oggi una realtà questa si manifesta nell'innalzamento della temperatura, nell'alterazione dei cicli stagionali, nella velocità con cui si riducono i ghiacciai.



Nel riscaldamento di oceani e mari e nell'intensificarsi di eventi climatici estremi come alluvioni, esondazioni dei corsi d'acqua, siccità e desertificazione che possono causare la diffusione di malattie tropicali e subtropicali in aree del pianeta altrimenti non toccate da questi fenomeni.


Leggi il Protokollo di Kyoto

 

 

Indietro
Torna su

home