PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE

trova

INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO
La Newsletter








Links sponsorizzati
Materiali per il Concorso
Energie di Pace > Energie rinnovabili > Idroelettrico > Tipologie
Speciale
"Energie di Pace"
 LE ENERGIE RINNOVABILI
Che cos'e' l'energia
Risparmio ed Efficienza
Protocollo di Kyoto
Le energie rinnovabili
 
Idroelettrico
 
Fotovoltaico
Solare termico
Biomasse
Eolico
Geotermia
ENEA Rinnovabili
Le energie fossili
CherNObyl e il nucleare
Alcuni approfondimenti
Per i più piccoli
Glossario
Link utili


 

Idroelettrico


Tipologie

Impianti ad acqua fluente
Gli impianti ad acqua fluente sono caratterizzati dall' essere privi di capacità di regolazione(se non all'interno della centrale). La portata utilizzata, e quindi la potenza istantanea, è pari alla quantità di acqua disponibile fino al limite consentito dall'opera di presa. Questi impianti hanno le seguenti caratteristiche: portate elevate e basse cadute (fino a 20 m).
Altri componenti sono: un sistema di sbarramento che intercetta il corso d'acqua e una centrale di produzione elettrica situata sulla traversa stessa o nelle immediate vicinanze.

Impianti a bacino
Negli impianti a bacino è presente un bacino di raccolta dell'acqua(invaso) in modo da regolare l'energia elettrica prodotta(deflusso regolato).
L'invaso viene utilizzato per accumulare acqua che defluisce attraverso una determinata sezione di un corso d'acqua in un certo periodo di tempo durante il quale non viene utilizzata. L'acqua accumulata viene utilizzata nei periodi in cui aumenta la richiesta di energia elettrica. L'opera più importante di tutto l'impianto è la diga che permette di ottenere l'invaso sbarrando a valle un corso d'acqua.


Impianti di accumulo tramite pompaggio
Gli impianti di accumulo tramite pompaggio sono caratterizzati da un bacino di raccolta dell'acqua da cui defluisce producendo energia elettrica quando è richiesta, mentre viene riportata in tale bacino quando si ha minor richiesta di energia. Due serbatoi posti a quote diverse e connessi da un sistema di opera e tubazioni simili a quelle di un normale impianto idroelettrico sono gli elementi costitutivi.
Questo impianto consente di invertire il ciclo di funzionamento. La centrale produce energia elettrica quando l'acqua del serbatoio superiore fluisce verso il basso nelle ore di punta.
Quando la richiesta di energia elettrica è minore l'acqua raccolta nel bacino inferiore viene pompata attraverso le stesse condotte fino al bacino superiore per poter essere riutilizzata.
Questi impianti per poter svolgere un ciclo completo di potenza e di ripristino del livello iniziale del bacino superiore devono prelevare energia elettrica dalla rete in quantità superiore a quella prodotta dall'impianto stesso.
Il costo dell'energia elettrica prodotta dalle centrali è superiore a quella prelevata dalla rete, per cui questa soluzione è economicamente conveniente.


  Le energie rinnovabili sono:
 
Solare termico
Fotovoltaico
Eolico
Idroelettrico
Geotermia
Biomasse
Energia marina
Indietro
Torna su

home