PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE

trova

INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO
La Newsletter








Links sponsorizzati
Materiali per il Concorso
Energie di Pace > Energie rinnovabili > Solare termico > Componenti
Speciale
"Energie di Pace"
 LE ENERGIE RINNOVABILI
Che cos'e' l'energia
Risparmio ed Efficienza
Protocollo di Kyoto
Le energie rinnovabili
 
Idroelettrico
Fotovoltaico
Solare termico
 
Biomasse
Eolico
Geotermia
ENEA Rinnovabili
Le energie fossili
CherNObyl e il nucleare
Alcuni approfondimenti
Per i più piccoli
Glossario
Link utili


 

Solare termico

Componenti

Principio di funzionamento
Il principio di funzionamento è identico a quello che si verifica in una serra.
Solo una piccola parte dei raggi solari incidenti la superficie della vetrata viene riflessa, mentre la restante attraversa il vetro e viene assorbita da una pietra captante di colore nero, la quale scaldandosi rimette energia.
La radiazione solare viene impiegata per scaldare un fluido che può circondare scambiatori di calore e corpi radianti posti nei locali da riscaldare.

Collettore piano
Il pannello vero e proprio è una lastra simile al radiatore al cui interno scorre il fluido termovettore.

Classificazione degli impianti solari
Gli impianti solari termici possono essere classificati in base alla temperatura di esercizio del fluido termovettore in sistemi a bassa temperatura(BT), a media temperatura (MT) ed alta temperatura (AT). In base a questa classificazione si ottengo tipologie di impianti che funzionano in maniera molto diversa tra loro.

  • Solare termico a bassa temperatura (BT) - La denominazione a "bassa temperatura" è relativa ai fluidi che vengono scaldati con temperatura al di sotto di 100 °C. Tali tecnologie comprendono sistemi che utilizzano un collettore solare(pannello solare) per captare e trasferire energia solare per produrre acqua calda o per riscaldare gli edifici.

  • Solare termico a media Temperatura (MT) - Questa tecnologia viene utilizzata soprattutto nella realizzazione di forni solari, dispositivi che richiedono la concentrazione di raggi solari per raggiungere temperature superiori a 250°C.

  • Solare termico ad alta temperatura (AT) - Noto anche come "solare termodinamico", viene impiegato soprattutto per la produzione di elettricità, infatti il fluido riscaldato viene usato per far muovere una turbina a vapore, e produrre quindi energia elettrica.
    Le tecnologie ad alta temperatura più impiegate sono: gli specchi parabolici lineari, le torri solari ed i sistemi a concentratori parabolici indipendenti.
    Impianti con collettori parabolici puntuali o a disco sono stati sviluppati In Germania, Stati Uniti, Israele e Australia sono presenti impianti con collettori parabolici puntuali o a disco. Il futuro di questa tecnologia è nel campo della generazione di energia elettrica e della produzione di calore di processo per l'industria chimica.


  Le energie rinnovabili sono:
 
Solare termico
Fotovoltaico
Eolico
Idroelettrico
Geotermia
Biomasse
Energia marina
Indietro
Torna su

home