PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE

trova

INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO
La Newsletter













Links sponsorizzati

Materiali per il Concorso
Energie di Pace > Energie rinnovabili > Fotovoltaico > Tecnologia del solare fotovoltaico
Speciale
"Energie di Pace"
 LE ENERGIE RINNOVABILI


Principio di funzionamento

L'effetto fotovoltaico è la formazione di una differenza di potenziale capace di generare una corrente elettrica ai capi di una giunzione pn opportunamente realizzata ed esposta a radiazione luminosa.














Fabbricazione delle celle
Per realizzare celle solari vengono impiegati diversi semiconduttori e loro composti. Oggi il materiale più diffuso è il silicio che viene utilizzato nell'industria elettronica, con processi realizzativi molto costosi.

Fabbricazione dei moduli
Il processo di fabbricazione dei moduli richiede diverse fasi: connessione elettrica, incapsulamento, montaggio della cornice e della scatola di giunzione. La connessione elettrica consiste nel collegare in serie o parallelo le singole celle per ottenere i valori di tensione e corrente desiderati.
L'incapsulamento consiste nell'inglobale le celle tra due lastre di vetro.
I moduli sono montati su una struttura meccanica capace di sostenerli ed orientarli in modo da massimizzare l'irraggiamento solare

Efficienza di conversione
L'efficienza di conversione di una cella solare è limitata da numerosi fattori, alcuni di tipo fisico, altri di tipo tecnologico, ossia dovuti al processo realizzativo del dispositivo fotovoltaico. L'efficienza viene indicata come limite penalizzante della tecnologia fotovoltaica: bisogna però ricordare che l'energia elettrica prodotta dall'energia solare proviene da una fonte inesauribile come il sole.






Applicazioni impiantistiche
Gli impianti che utilizzano i pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica si possono dividere in due categorie:

  • Collegate alla rete di distribuzione dell'energia(Grid Connected)
  • Non collegate (Stand-Alone)

Gli impianti appartenenti alla prima categoria sono generalmente quelli più vantaggiosi dal punto di vista economico perché, a differenza di quelli stand-alone, non necessitano di sistemi di accumulo di energia.
L'impiego delle batterie fa aumentare il costo dell'impianto, anche a causa del fatto del loro limitato tempo di vita (2-5 anni). Questo determina che l'impiego di questi impianti sia conveniente solamente nel caso in cui l'allacciamento alla rete risulti impossibile o molto costoso.

 

  Le energie rinnovabili sono:
 
Solare termico
Fotovoltaico
Eolico
Idroelettrico
Geotermia
Biomasse
Energia marina
Indietro
Torna su

home