PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE

trova

INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO
La Newsletter












Links sponsorizzati
Materiali per il Concorso
Energie di Pace > Energie rinnovabili > Eolico > Barriere allo sviluppo
Speciale
"Energie di Pace"
 LE ENERGIE RINNOVABILI

L' Impatto visivo ed occupazione del territorio
L'impatto visivo è la barriera più rilevante dell'impianto eolico. E' frequente, infatti, che i siti di interesse riguardano aree di notevole valore ambientale per cui l'impianto entra in conflitto con le esigenze di salvaguardia della visuale dei crinali e del panorama. Possiamo minimizzare gli effetti visivi "sgradevoli" legati alla presenza delle turbine, infatti esistono alcuni studi che hanno individuato soluzioni tali da ridurre questi impatti e che consistono nell'impiego di torri tubolari o a traliccio a seconda del contesto, con colori neutri per favorire l'integrazione con il paesaggio, nell'adozione di configurazioni geometriche regolari.

L'area effettivamente occupata dalle macchine e dai servizi annessi è pari ad una minima parte del territorio del parco eolico, poiché la restante parte serve unicamente per esigenze di distanza fra le turbine in modo da evitare il fenomeno dell'interferenza aerodinamica. Questa parte del territorio può essere impiegato senza alcuna contraddizione nell'agricoltura e nella pastorizia.

Torna su




Rumore
Il rumore è generato dalle turbine, dai componenti elettromeccanici,e soprattutto da fenomeni aerodinamici, che hanno luogo per la rotazione delle pale e dipendono dalle loro caratteristiche e dalla velocità periferica.
Il problema non è rilevante tenendo conto di due aspetti:
" il rumore percepito in prossimità degli impianti è prodotto sia dai generatori che dal rumore generato direttamente dal vento, infatti quest'ultimo a qualche centinaia di metri dai generatori è dello stesso ordine di grandezza di quello prodotto dagli stessi generatori.
" il rumore percepibile nel raggio di 200 metri dai generatori è paragonabile come intensità a quello a cui si è sottoposti durante la vita quotidiana quando ci troviamo in automobile nel traffico o in un ufficio.
Ad una distanza di 400-500 metri dagli impianti gli effetti sonori sono trascurabili.

Torna su


Interferenze elettromagnetiche sulle telecomunicazioni
Le interferenze elettromagnetiche sulle telecomunicazioni possono essere evitate ricorrendo all'impiego di materiale non elettrico nella realizzazione delle turbine. Queste sono dovute alla presenza degli aerogeneratori e causate dall'interferenza delle pale e dei sostegni con i campi elettromagnetici di supporto alle telecomunicazioni.

Torna su



Effetti su flora e fauna
Per quanto riguarda la flora nei paesi con elevata diffusione di energia eolica non è stata riscontrato alcun effetto misurabile.
Per quanto riguarda la fauna sono gli uccelli a poter subire effetti dovuti alla presenza delle turbine, il rischio è la collisione con le pale.


Iter autorizzativi

  • Concessione edilizia o altro atto abilitativo rilasciato dal comune competente per territorio
  • autorizzazione all'installazione da parte della provincia
  • nulla osta ambientale a seguito della procedura di via da parte della regione
  • nulla osta ai sensi del regio decreto 3267 del 1923 da parte dell'ispettorato forestale in caso di presenza di vincolo idrogeologico
  • nulla osta in caso di presenza di vincolo paesistico
  • nulla osta della soprintendenza archeologica
  • nulla osta delle forze armate per la sicurezza del volo a bassa quota
  • nulla osta dell'Enac e dell'Enav per la sicurezza del volo e per la segnalazione degli ostacoli verticali
  • autorizzazione del genio civile alla costruzione ed esercizio dell'elettrodotto di collegamento e della cabina di trasformazione
  • autorizzazione al collegamento alla rete elettrica nazionale rilasciata dal Grtn
  • eventuali altri pareri o nulla osta qualora vi siano particolari vincoli
  • parere sull'interferenza alle radiofrequenze da parte del Ministero delle Telecomunicazioni
  • parere favorevole della Asl.

  Le energie rinnovabili sono:
 
Solare termico
Fotovoltaico
Eolico
Idroelettrico
Geotermia
Biomasse
Energia marina
Indietro
Torna su

home