PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE

trova

INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO
La Newsletter














Materiali per il Concorso
Energie di Pace > Energie fossili > Il gas naturale
Speciale
"Energie di Pace"
 ENERGIE FOSSILI
Che cos'e' l'energia
Risparmio ed Efficienza
Protocollo di Kyoto
Le energie rinnovabili
Le energie fossili
 
Il petrolio
Il carbone
Il gas naturale
CherNObyl e il nucleare
Alcuni approfondimenti
Per i più piccoli
Glossario
Link utili

Il gas naturale



Il gas naturale, comunemente detto metano, per l'alto potere calorifico, per la mancanza di tossicità ed impurità, rappresenta un'ottima fonte energetica, ed anche la più pulita tra i combustibili fossili.
Il gas naturale si è formato per la lenta decomposizione di sostanze organiche durante centinaia di migliaia di anni. Il metano è un gas incolore, inodore che non è respirabile, ma non è velenoso.
Inoltre, rispetto al petrolio, gode il vantaggio di riserve più consistenti; a sfavoreci sono però gli elevati costi di trasporto, che impongono la realizzazione di complesse reti di metanodotti.

I giacimenti di gas naturale sono ricercati con gli stessi sistemi e mezzi impiegati per il ritrovamento del petrolio. Il metano si trova nel sottosuolo sotto forte pressione: quando la sonda raggiunge la sacca dove si è accumulato il gas, fuoriesce con grande violenza.
Dai pozzi di produzione il metano viene trasportato ai luoghi di consumo per mezzo di grandi condutture, dette gasdotti o più comunemente metanodotti.
Il metano è impiegato per produrre energia termica nell'industria, negli usi domestici e civili (cucine a gas, riscaldamento....), nelle centrali termoelettriche, nell'industria chimica di trasformazione e nell'autotrazione.
Il 40% circa delle riserve mondiali e della quantità prodotta proviene dalla Russia e dalle ex Repubbliche Sovietiche.

La combustione del metano genera, anche se in misura minore rispetto agli altri combustibili fossili, i gas serra che contribuiscono al surriscaldamento del pianeta.
Inoltre l'estrazione di gas porta a una diminuzione della pressione nella riserva sotterranea. Ciò può portare ad una subsidenza del terreno che danneggia l'ecosistema, i corsi d'acqua, la rete idrica e fognaria, causa cedimenti nelle fondamenta degli edifici.
L'estrazione e il trasporto del gas genera ulteriore inquinamento.

 

Indietro
Torna su

home