PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

La Newsletter
iscriviti

 

 

ENGLISH VERSION
Il Summit dei Nobel
per la Pace ascolta
Green Cross
Rilanciata la proposta di Green Cross Italia per il monitoraggio dei fondi per l'Africa

DICHIARAZIONE CONCLUSIVA DEI PREMI NOBEL PER LA PACE

6° SUMMIT MONDIALE Roma, 24-26 novembre 2005

Così come per le precedenti edizioni i Nobel per la Pace, riuniti a Roma dal 24 al 26 novembre scorso, hanno ben accolto considerazioni ed osservazioni di Green Cross. Nelle scorse edizioni sono stati inseriti nelle dichiarazioni finali l'allarme e la necessità dell'azione sui temi ambientali, la Carta della Terra, la necessità di una Convenzione internazionale per il Diritto all'Acqua.
Nella dichiarazione finale della sesta edizione ci piace segnalare il passo riservato al monitoraggio degli impegni dei paesi del Nord, in sintonia con quanto da noi posto all'attenzione dell'opinione pubblica nella Newsletter del 19 di luglio scorso.
Interessante anche la decisione di istituire un Segretariato permanente, proposta che condividiamo completamente e il cui spirito abbiamo sollecitato nel nostro intervento al Summit.

 

6° Summit dei Premi Nobel per la Pace
Roma - Campidoglio - Teatro Eliseo - 24-26 Novembre 2005
DICHIARAZIONE CONCLUSIVA
(…) Noi Laureati Nobel per la Pace invitiamo il Presidente Gorbaciov e il Sindaco di Roma Veltroni ad avanzare al Presidente Putin, in qualità di Presidente del G-8 del prossimo anno, la nostra richiesta di aggiungere all'agenda dei lavori del Summit G-8 a Mosca la creazione di un sistema di rendicontazione e monitoraggio volti ad assicurare il rispetto di tutti gli impegni presi a Gleneagles. Nello stesso tempo esortiamo l'Africa a continuare nei miglioramenti del Nuovo Partenariato Economico per lo Sviluppo dell'Africa (New Economic Partnership for African Development). (…).

Lo sviluppo deve essere accompagnato
Newsletter Green Cross Italia del 19 luglio 2005
(…) Il ruolo di monitoraggio e controllo, ma anche di orientamento e accompagnamento nell'uso delle risorse, potrebbe essere efficacemente svolto da una Commissione o Fondo internazionale multilaterale. A garantire il funzionamento e indipendenza di questo organismo dovrebbe esserci una commissione di saggi, composta da personalità rispettate ed apprezzate per la loro autorità morale, competenza e capacità. Nel modo della politica, della scienza della cultura, della comunicazione, tra ex capi di stato e dirigenti delle organizzazioni internazionali e della società civile, vi sono persone dotate di capacità di influenza e prestigio, in grado di soddisfare questi requisiti. (…).


I Nobel chiedono che il prossimo G8 inserisca all'ordine del giorno la creazione di un sistema di rendicontazione e monitoraggio degli impegni verso l'Africa.
La proposta anticipata nella nostra newsletter del 19 luglio 2005



Newsletter: Lo sviluppo deve essere accompagnato
La dichiarazione conclusiva ita eng
Il programma del Summit
L'intervento di Green Cross Italia
Premi Nobel per l'ambiente


DICHIARAZIONE CONCLUSIVA DEI PREMI NOBEL PER LA PACE ita eng
6° SUMMIT MONDIALE Roma, 24-26 novembre 2005


Indietro
Torna su