GREEN CROSS ITALIA
LA NEWSLETTER da Green Cross Italia
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
Biocarburanti: che svolte stanno maturando?

La stretta energetica, causata dalla concomitanza delle crisi legate al prezzo del petrolio e a quella - piu' dubbia ma sicuramente complessa - relativa alle forniture di gas naturale russo, ha fornito l'occasione per amplificare annunci e prese di posizione sul tema energia. Una particolare attenzione è riservata ai biocarburanti.

Mariann Fischer Boel, Commissaria europea per l'Agricoltura, ha indicato nella produzione di materie agricole a fini energetici una delle opzioni capace di determinare vantaggi multipli.
Attraverso l'utilizzo massiccio di biodisel e bioetanolo in Europa, si favorirebbero gli agricoltori di quei paesi che devono riconvertire la propria produzione bieticola e saccarifera; si offrirebbe una opportunita' economica a paesi in via di sviluppo; si ridurrebbe la dipendenza dalle importazioni di derivati di fonti fossili; si contribuirebbe in maniera significativa alla riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra.
Inoltre, l'energia consumata in Europa da materie agricole arriva solo all'1,4% e la superficie coltivata a questo scopo e' di circa due milioni di ettari. La Direttiva europea prevede di arrivare, entro il 2010 al 5,75% di energia consumata da biocarburanti, per questo obiettivo si stima di dover impegnare circa 17 milioni di ettari.
L'industria privata ha dato segnali. Alla recente fiera dell'auto di Detroit, Volkswagen ha annunciato che entro la fine d'aprile prendera' la decisione definitiva sul progetto di produzione di un carburante alternativo al petrolio attraverso prodotti agricoli di scarto. Grazie alla collaborazione con Shell e la Iogen, società biotecnologia canadese specializzata nella produzione di biocarburanti di seconda generazione (di cui Shell e' detentore di una significativa quota), VW ritiene di essere in grado di far entrare in funzione un impianto di produzione entro il 2007.

Ancora, Shell ha di recente acquisito una importante partecipazione nella Choren di Freiberg, in cui troviamo ancora VW, impresa molto dinamica e con qualcosa di piu' che un occhio puntato verso la Cina. Questa impresa, a partire da scarti agricoli, legno e altre materie organiche ha sviluppato un carburante sintetico, Sundiesel.
Tutto cio' rappresenta solo una parte, e neanche preponderante, di quanto si va movendo.

Per la parte pubblica molte domande rimangono ancora aperte sulla sostenibilita' e praticabilita' degli obiettivi. A titolo d'esempio la proposta Ue quanto tiene conto di dover ricoprire circa il 4% di tutto il territorio dell'Europa dei 25? Quale e' la reale resa per ettaro? Quale e' il costo reale, economico e ambientale, dei processi d'utilizzo delle materie prime, a cominciare dall'acqua?

Per la parte privata, il futuro e' gia' cominciato, ma il mondo politico del nostro paese, nel suo complesso, non sembra dare segnali di voler guidare o indirizzare i processi. Di guardare "oltre il giardino" e in una logica di sistema europeo.
Anche da questi limiti trova spazio il declino di un paese.

di Elio Pacilio
Vicepresidente esecutivo Green Cross Italia

L'acqua è un problema vitale e non politico
di Rita Levi Montalcini
Presidente onorario di
Green Cross Italia

L'acqua è un problema vitale che sta emergendo con sempre più urgenza »

La Cooperazione decentrata nel settore idrico:
verso una gestione integrata della risorsa acqua

L'acqua è fonte di vita e quindi diritto inalienabile di ogni individuo; l'acqua e la sua gestione pubblica sono fattori di coesione sociale delle comunità locali; l'acqua è risorsa di primaria importanza all'interno di ogni sistema economico...»
Water for Peace
Programma internazionale che mira a prevenire i conflitti e favorire la cooperazione per le risorse idriche
Allarme acqua:
numeri che fanno riflettere

Le Nazioni Unite parlano della crisi dell'acqua come del problema più serio tra quelli ambientali con cui è alle prese il nostro Pianeta
Petizione per l'Acqua
L'acqua è
un diritto di tutti.
Firma la Petizione per
la Convenzione Globale sull'acqua

L'APPELLO DI GORBACIOV
Le novità che trovate sul sito sono:

I BIOCOMBUSTIBILI
Il biodiesel deriva dall'esterificazione di oli vegetali (colza o girasole) e trova impiego nei normali motori diesel

MAIS, COLZA E GIRASOLE:
LA RICETTA DEL CARBURANTE ECOLOGICO

Dalla natura una soluzione alternativa al problema dell'inquinamento. Rinnovabile, biodegradabile, ma ancora poco competitivo: benefici e controindicazioni del Biodiesel

FWEGO SUD_Progetto sulle Biomasse
Progetto di Cooperazione tra Italia e Argentina per la riduzione delle emissioni di gas serra nell'ambito del Protocollo di Kyoto

TUTTE LE PAROLE DELL'ENERGIA
Energia è l'attitudine di un corpo o di un sistema di corpi a compiere un lavoro


SMOKEY MOUNTAIN_Vivere in discarica
Un gruppo di bambini scende dalla collina. Sulle spalle portano sacchi più grandi di loro, pieni di bottiglie vuote, pezzi di plastica, rottami di metallo. All'ingresso della discarica, fra le prime baracche del villaggio, li attendono i compratori per fissare il prezzo del giorno
  La Newsletter
Leggi tutte le edizioni precedenti
Segnala la newsletter ad un'amico
Invia un commento
La prossima edizione della newsletter verrà spedita tra due settimane.
Saluti da tutto lo staff di Green Cross Italia
 
Per non ricevere più la nostra Newsletter è sufficiente replicare a questa mail inserendo nell'oggetto "Cancellare".

Cordiali amici, ci sono pervenute alcune richieste di cancellazione da indirizzi che non sono presenti nelle nostre liste. Probabilmete si tratta di utentii che vengono raggiunti dalla nostra newsletter attraverso degli indirizzi di redirect. Preghiamo gli utenti che utilizzano un sistema di questo tipo e vogliono essere cancellati dalle liste di indicarci l'indirizzo dal quale viene effettuta la redirect e non quello finale. Grazie per la pazienza e la collaborazione.