PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

TUTTI GLI ABSTRACT DEGLI INTERVENTI SULL'ENERGIA
Energia: facciamo il punto
Forum Universale delle Culture di Barcellona 2004
Presidente fondatore di Green Cross, Mikhail Gorbaciov

Al secondo appuntamento di Green Cross a Barcellona si è fatto il punto su energia fossile e energie rinnovabili.

Lo squilibrio energetico che c'é oggi tra nord e sud del mondo ha diverse implicazioni e non é possibile pensare ad uno sviluppo sostenibile per tutto il pianeta. Questa la tesi di fondo delle due giornate del forum dedicato all'energia che Green Cross ha tenuto nell'ambito del Forum Universale delle Culture a Barcellona.
"Le energie rinnovabili sono nell'agenda del Pianeta. - ha affermato il Presidente fondatore di Green Cross, Mikhail Gorbaciov - Lo sono perché, anche se non abbiamo certezze sul futuro energetico della terra, sappiamo per certo che le energie fossili sono destinate a finire. Sul fronte energetico dobbiamo essere realisti - ha affermato Mikhail Gorbaciov - non é pensabile, per esempio, che nazioni che fanno un utilizzo massiccio dell' energia nucleare, come la Francia e la Russia, escano rapidamente dall'utilizzo dell'atomo. Allo stesso tempo non si deve bloccare la ricerca scientifica su tutte le fonti energetiche, compreso il nucleare".
Successivamente il Presidente fondatore di Green Cross ha messo l'accento su alcuni aspetti legati allo sviluppo delle rinnovabili. Da un lato ci sono le nazioni del sud del mondo che hanno bisogno delle rinnovabili per svilupparsi, dall'altro é necessario essere pragmatici sulle possibilità di uscita dalle energie fossili nei paesi del nord del mondo. Premesso che non si può aspettare per puntare in maniera forte sulle rinnovabili, bisogna considerare il fatto che queste tecnologie non sono ancora mature per un'applicazione massiccia e quindi ci troveremo, nei prossimi venti anni, in una fase di transizione nella quale dovranno convivere necessariamente tecnologie tradizionali e rinnovabili.
La necessità di iniziare a pensare diversi modelli di consumo, di trasporto e di produzione é un'esigenza che é emersa in molti interventi.

Forum Universale delle Culture di Barcellona 2004
Una delle mostre del Forum Universale delle Culture di Barcellona

"E' necessario trovare un bilanciamento tra tecnologie, innovazione e educazione delle popolazioni - ha affermato Mattew Petersen, Presidente di Global Green* - le soluzioni ai problemi energetici non sono semplici ma devono essere trovate anche attraverso il lavoro comune di soggetti che magari si trovano distanti.

"La prima rinnovabile é rappresentata dall'efficienza energetica - ha affermato il ricercatore francese Bernard Laponche- e' il risparmio energetico il fattore determinante che può trasformare in circolo virtuoso quello che ora è un circolo vizioso. I consumi energetici in Europa, per esempio, sono in aumento e questo incremento è interamente soddisfatto attraverso energie fossili e non rinnovabili. Sul problema del nucleare in Francia, se da un lato è vero che l'80 per cento dell'energia elettrica viene prodotta con il ricorso al nucleare, è altrettanto vero che l'elettricità rappresenta solo il 20 per cento dell'energia utilizzata. Adottando uno schema di questo tipo ci si rende conto che la Francia utilizza il nucleare per soddisfare solo il 18 per cento della sua richiesta complessiva d'energia".

Forum Universale delle Culture di Barcellona 2004
Una casa solare nei pressi di Toledo

Il dibattito al forum ha fatto il punto sullo stato dell'energia a livello mondiale e sulle prospettive di sviluppo delle rinnovabili. Come azione concreta per lo sviluppo delle rinnovabili il Presidente di Global Green *, Mattew Petersen, ha annunciato la proposta per la costituzione di un Fondo Mondiale per lo sviluppo delle rinnovabili che si pone come obiettivo quello di finanziare queste fonti di energia fino a 50 miliardi di dollari in dieci anni, per aiutare le energie alternative a superare la fase di start-up.

Sergio Ferraris
Barcellona 3 06 2004




*Global Green è l'organizzazione ambientalista statunitense affiliata a network di Green Cross International

 

DAL FORUM
Energia: facciamo il punto
PER APPROFONDIRE

La Newsletter
iscriviti
Indietro
Torna su