PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

TUTTI GLI ABSTRACT DEGLI INTERVENTI SULL'ACQUA
Acqua per la vita e la sicurezza
Forum Universale delle Culture di Barcellona 2004
Il Presidente Fondatore di Green Cross International Mikhail Gorbaciov e la Presidente Onoraria di Green Cross Italia, Professoressa Rita levi Montalcini

Si è chiuso il primo forum organizzato da Green Cross a Barcellona. Parte la Convenzione Globale sul Diritto all'acqua.

Si sono chiuse, il primo giugno 2004, le due giornate dei Dialoghi sull'acqua, organizzati da Green Cross nell'ambito de Forum Universale delle Culture di Barcellona.
La discussione di queste due giornate è ruotata attorno a tematiche come la gestione delle acque transfrontaliere, l'acque e il cambiamento climatico, la necessità di adottare una nuova cultura dell'acqua, l'accesso di base ai servizi idrici e il rapporto tra acqua e natura. Queste discussioni, che si sono svolte attraverso una serie di simposi paralleli hanno visto la partecipazione di esperti delle risorse idriche come Jean Michel Costeau, Presidente dell'associazione degli Oceani Futuri, Anna Kajamulo Tibaijuka, Direttore dell'organizzazione delle Nazioni Unite Habitat, Andras Szollosi-Nagy, Direttore generale per le scienze dell'Unesco, Rita Levi Montalcini, Presidente Onorario di Green Cross Italia e di Hieaki Hoda, presidente del World water Forum.
Durante i due giorni di discussione si è fatto il punto sulle problematiche aperte sul fronte delle risorse idriche e sono stati analizzati molti scenari locali che sono possono rappresentare dei punti di crisi. Il quadro che è emerso ha un aspetto variegato all'interno del quale si trovano più ombre che luci.
Da più parti è stato evidenziato il fatto che i punti di crisi delle risorse idriche, quando non derivano direttamente da questioni ambientali possono peggiorare alla presenza di cambiamenti introdotti dall'attività antropica; mentre la maggioranza degli oratori ha messo in luce come le crisi idriche siano dovute, nella maggior parte dei casi, a una cattiva gestione delle risorse.

Forum Universale delle Culture di Barcellona 2004
Un momento della discussione in una delle sessioni tematiche

Nella mattinata della seconda giornata è intervenuta la Presidente Onoraria di Green Cross Italia, Professoressa Rita levi Montalcini, che ha ribadito la necessità di sviluppare una strategia d'azione generale per risolvere i problemi legati all'acqua. Questa strategia dovrebbe agire contemporaneamente sia sul livello globale, sia su quello locale sviluppando anche forme di cooperazione decentralizzata tra le città del nord del mondo e quelle del sud del mondo.
Secondo la Professoressa Rita Levi Montalcini è necessaria anche una visione strategica rivolta al futuro che permetta di pianificare azioni e di allocare risorse per agire nella direzione della risoluzione dei problemi idrici che attanagliano i paesi del sud del mondo e in special modo del continente africano.

La discussione sulla creazione della Convenzione Globale sull'acqua ha occupato l'ultima parte della seconda giornata.
Gli strumenti giuridici internazionali, la determinazione del valore dell'acqua in relazione al suo utilizzo e la determinazione degli step necessari per l'adozione della convenzione sono stati discussi durante un'apposita sessione del forum.
Sovranità degli stati sulla risorsa, acqua come diritto delle persone, diritto sia alla qualità sia alla quantità necessaria, preservazione ella risorsa nel tempo e precauzione nell'utilizzo, principio d'equità e tutela all'accesso per le categorie disagiate e principio di responsabilità sono alcun degli aspetti del problema acqua che sono stati affrontati. Durante il pomeriggio è intervenuto anche Mario Soares che ha illustrato i punti comuni tra la proposta del Contratto Mondiale dell'acqua e la Convenzione globale.
Ha chiuso l'appuntamento il Presidente Fondatore di Green Cross International Mikhail Gorbaciov.

Barcellona 2004

"I problemi dell'acqua si stanno aggravando - ha affermato Gorbaciov - per questo motivo è importante che si inizi in maniera concreta il percorso per fare della convenzione uno strumento operativo. Noi e le Nazioni Unite pensiamo che la comunità internazionale debba dotarsi di uno strumento simile per fronteggiare i problemi legati all'acqua". Il Presidente Fondatore di Green Cross ha continuato dicendo che è anche ora di pensare all'acqua non solo in termini di quantità ma anche di qualità. Sono troppe - secondo Gorbaciov - le popolazioni dove l'acqua potrebbe essere sufficiente, ma è di pessima qualità e anziché portare benessere è veicolo di malattie endemiche spesso mortali.

"Per gestire al meglio le risorse idriche - ha concluso Gorbaciov - è necessaria una governance trasparente, una vera e propria glasnost, che investa tutti gli attori coinvolti nei processi e non solo le popolazioni interessate. Governi, sia locali, sia nazionali, aziende pubbliche e private, agricoltori e tutti i consumatori d'acqua devono essere coinvolti in questo processo".

Sergio Ferraris
Barcellona 31 05 2004


DAL FORUM
PER APPROFONDIRE
La Newsletter
iscriviti
Indietro
Torna su