PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

 
Acqua e energia a Barcellona
Forum Universale delle Culture di Barcellona 2004
Rifornìmento di acqua nel Sahara
Due appuntamenti per discutere di risorse e sviluppo sostenibile. Green Cross al Forum Universale delle Culture di Barcellona 2004.
Dal 31 maggio al 3 giugno, Green Cross sarà protagonista all'interno del Forum Universale delle Culture di Barcellona 2004 con due appuntamenti dedicati all'acqua e all'energia.


La prima tornata dei dialoghi, il 31 maggio e il 1° giugno, verterà sui problemi che riguardano le risorse idriche e la sicurezza e affronterà, attraverso una serie di simposi argomenti come la gestione delle acque transfrontaliere, come i cambiamenti climatici modificano l'utilizzo delle risorse idriche, la necessità di una nuova cultura globale dell'acqua, il rapporto tra acqua e salute e quello tra acqua e sviluppo.

Barcellona 2004

Durante i dialoghi si svolgerà la seconda Assemblea Mondiale dei Saggi sull'Acqua che discuteranno sulle problematiche connesse all'acqua e in merito all'adozione dei Principi Fondamentali della Convenzione Globale per il Diritto all'Acqua.
Tra le personalità che prenderanno parte all'appuntamento ci saranno Mikhail Gorbaciov, Shimon Peres, Mario Soares, Rita Levi Montalcini, Klaus Toepfer, che hanno accettato di essere ambasciatori, attraverso le proprie testimonianze dei problemi globali dell'acqua e per arrivare ad un utilizzo sostenibile delle risorse idriche. Invitati speciali a queste due giornate saranno anche Michael Moore, Vandana Shiva e Hideaki Oda.


Le altre due giornate, il 2 e 3 giugno, riguarderanno i rapporti tra l'energia e la sostenibilità.
Stabilire la validità dei nuovi modelli energetici sostenibili, ridurre la criticità dell'accesso alle fonti energetiche, incrementare il risparmio d'energia e declinare le prospettive energetiche verso la sostenibilità sono alcuni degli argomenti che l'appuntamento si propone di affrontare. Lo scenario di riferimento è quello dove l'85% dell'umanità soffre di una sostanziale penuria energetica, oltre 2 miliardi di persone conducono la propria vita assolutamente privi di energia elettrica e circa 3 miliardi hanno un deficit di energia.

Forum Universale delle Culture di Barcellona 2004
Generatori di energia eolica

L'accesso all'energia è un punto critico per spezzare il circolo vizioso della povertà e per innescare processi di sviluppo economico e sociale. Avere energia a sufficienza per vivere permette di sfuggire alle malattie legate alla cattiva conservazione dei cibi, e poter incrementare le potenzialità di sviluppo socio-economico. Ma l'accesso alla fornitura dell'energia elettrica a tutte le popolazioni che ne sono oggi escluse non può avvenire utilizzando le modalità e i parametri utilizzati nei paesi del nord del mondo. La storia dell'industrializzazione nell'ultimo secolo ci ha insegnato che il nostro modello di produzione energetica non è compatibile con la tutela ambientale e l'accesso all'energia deve essere declinato in chiave rinnovabile e decentralizzata per assicurare a tutta l'umanità un accesso stabile, sicuro e sostenibile all'energia.


Sergio Ferraris

 

 

Energia: facciamo il punto
Al secondo appuntamento di Green Cross a Barcellona si è fatto il punto su energia fossile e energie rinnovabili
Acqua per la vita e la sicurezza
Si è chiuso il primo forum organizzato da Green Cross a Barcellona.
Parte la Convenzione Globale sul Diritto all'acqua.
DAL FORUM
PER APPROFONDIRE
La Newsletter
iscriviti


Indietro
Torna su