PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

La Newsletter
iscriviti



Energie di pace


Il possesso delle fonti d'energia, della conoscenza per la lorotrasformazione, produzione e distribuzione, sono stati semprefattori associati al potere e al suo esercizio. Cio' è rappresentato, fin dalla preistoria, in modo simbolico dal fuoco.


Oggi quello stesso "fuoco" e' rintracciabile nella produzione dell'energia permezzo delle fonti fossili e nucleari; proprio nei mesi scorsi si è celebrato il ventennale della tragedia di Chernobyl.
L'uso eccessivo delle fonti fossili sta producendo danni ambientali di proporzioni considerevoli, finalmente riconosciuti datutti gli specialisti e da quasi tutti i politici. Cio' sta compromettendo la stabilita' del sistema ecologico planetario, alterando gli ecosistemi nei quali la vita come la conosciamo si e' sviluppata ed evoluta. Per il possesso di quelle fonti e per il controllo di tutto il ciclo che porta ad avere l'energia nelle nostre case, spesso si sono sviluppate guerre e conflitti che osserviamo anche di questi tempi. I modelli di societa' che si sono sviluppati, soprattutto in questi ultimi secoli, si stanno dimostrando incapaci di guardare alle conseguenze degli usi intensivi di quelle fonti.

Faticosamente si è guarda oltre il breve termine di qualche anno, e solo moltorecentemente si sono cominciate a considerare le conseguenzeambientali dell'uso di quelle fonti. Nel corso degli ultimi decenni ha preso corpo una nuova coscienza di diritti globali, che vede centrale il rapporto con l'ambiente, nel quale ci dobbiamo considerare ospiti che hanno preso in prestito dalle generazioni future il pianeta nel quale viviamo. In questo contesto diviene inaccettabile il livello di poverta' in cui vive parte delle popolazioni del pianeta.
Circa 2 miliardi di persone nel mondo vivono senza alcun tipo di fornitura energetica, e circa 3 miliardi di persone hanno un approvvigionamento insufficiente o inadeguato.
L'accesso all'energia, in particolare all'elettricità, è imprescindibile per rompere il cerchio della povertà e incoraggiare lo sviluppo umano e il benessere.

Bisogna rispondere alla domanda globale d'energia evitando gli impatti negativi sul clima, sulla qualita' dell'aria, dell'acqua e degli ecosistemi. E' tempo di cambiare, un altro mondo e' possibile.
Dobbiamo essere coscienti che viviamo un periodo di transizione nel qualeampliare il ventaglio delle scelte energetiche.

Efficacia ed efficienza, assieme all'uso delle fonti rinnovabili come il solare termico, il solare fotovoltaico, il micro e miniidroelettrico, le biomasse, la geotermia e l'eolico a piccola scala, sono la base di un sistema di generazione decentrato.
Per intraprendere questo cammino c'è bisogno di tutta la forza e la determinazione che giovani e meno giovani possono mettere in gioco. C'e' bisogno che alle energie delle fonti rinnovabili naturali si associno quelle della volontà delle persone, per fondersi in vere e proprie energie di pace.

Elio Pacilio
Vicepresidente esecutivo Green Cross Italia

Links
Lo Speciale Energie di Pace
Le Energie Rinnovabili


Indietro
Torna su