PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 


Dialoghi per la Terra 2004
Dialoghi per la Terra
Mikhail Gorbaciov durante il suo intervento a Barcellona
INDICE
Il draft preliminare
La presentazione dei dialoghi

Perestrojka per la Terra

Durante il forum "Dialoghi per la Terra" di Barcellona Mikhail Gorbaciov lancia una nuova parola d'ordine: il pianeta ha bisogno di riforme urgenti


"Non possiamo combattere la globalizzazione ma non possiamo, allo stesso tempo accettare il Darwinismo sociale". Ha esordito così il Presidente di Green Cross International Mikhail Gorbaciov, durante la sessione di apertura dei "Dialoghi per la Terra" a Barcellona.
L'appuntamento, che anticipa e introduce il Forum Universale delle Culture, in programma a maggio 2004, sempre nella città spagnola, ha visto, durante i due giorni di discussione il lancio di una nuova idea per governare i processi di trasformazione in atto in tutto il pianeta.

"È necessario che si introducano sulla scena della politica internazionale sia una nuova Perestrojka, sia una nuova Glasnost, come è successo nell'ex Unione Sovietica - ha affermato Gorbaciov - per favorire il dialogo e sviluppare in senso positivo il processo di globalizzazione".
I meccanismi della globalizzazione, secondo il Presidente di Green Cross, hanno creato nuovi ordini di problemi a causa del persistere di vecchi problemi, come quello dello sfruttamento indiscriminato delle risorse, innestati su nuovi scenari mondiali. La soluzione di questi nuovi aspetti non può venire solo dal quadro politico che appare come schiacciato dalle pressioni della finanza da un alto e dalla società dall'altro.

"La funzione della società civile - ha continuato Gorbaciov - è quella di incoraggiare l'adozione di una nuova Perestroika, anche per aiutare il quadro politico a risolvere problemi che da solo non è più in grado di affrontare. Si alla globalizzazione ma che sia dal volto umano, rispettosa delle specificità e della diversità delle popolazioni del pianeta. Per fare ciò un grande ruolo devono averlo sia l'educazione, sia la scienza che sono molto importanti per capire la natura dei problemi e trovare delle risposte".

La necessità di superare gli interessi locali e nazionali, intesi come agglomerati di egoismi protezionistici per arrivare ad una dimensione universale degli interessi rappresenta il punto d'arrivo dell'azione che Mikhail Gorbaciov si propone attraverso una serie di strumenti tra i quali il nuovo giornale di Green Cross.
"Ho voluto che la nuova iniziativa editoriale internazionale di Green Cross si chiamasse The Optimist (L'Ottimista). Abbiamo voluto ribaltare la visione pessimistica dei problemi del pianeta che hanno molti settori della società".

Mikhail Gorbaciov ha voluto finire il proprio discorso citando il Papa Giovanni Paolo II: "Abbiamo bisogno un nuovo ordine che sia più stabile, più giusto e più umano".

Sergio Ferraris

 

Dialoghi per la Terra

Il sito ufficiale dei Dialoghi per la Terra

Lo speciale di Green Cross sull'edizione 2002 dei Dialoghi per la Terra
I temi della discussione di Lione. Tutte le questioni inerenti le sfide etiche globali per il nuovo millennio. Il documento "base" dei forum. Necessario per capire le sfide future.

I report delle sei tavole rotonde del Forum di Lione 2002

 

La Newsletter
iscriviti
Indietro
Torna su