PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

Il Capo dello Stato durante la cerimonia al Quirinale
Il Capo dello Stato durante la cerimonia al Quirinale
Immagini per la Terra al Quirinale

I vincitori dal Presidente della Repubblica. La tredicesima edizione, avrà come argomento l'Energia
e sarà dedicata ai bambini di Beslan.

Questa mattina al Quirinale si è svolta la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del concorso Immagini per la Terra "Water for Life" dedicato alle risorse idriche e ai problemi dell'acqua. Alla presenza degli alunni, oltre 200, dei dodici istituti vincitori sono intervenuti il Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, il Ministro dell'Ambiente, On.le Altero Matteoli, e il Presidente di Green Cross Italia Guido Pollice.

"Saluto chi si è tanto impegnato sulla questione dell'acqua - ha affermato il Capo dello Stato - e ringrazio gli organizzatori del concorso per l'opera di sensibilizzazione su un tema così importante. L'educazione all'utilizzo dell'acqua è importante perché la sua cattiva gestione può essere fonte di conflitti se non si provvede con largo anticipo alla risoluzione dei problemi. È necessario - ha proseguito il Capo dello Stato - che vengano prevenute le possibili tensioni e in questo quadro giocano un ruolo importante gli insegnanti, che preparano alla vita, i cittadini di domani dedicandosi all'insegnamento delle materie ambientali".

Il Ministro dell'Ambiente Altero Matteoli ha sottolineato la contiguità tra i contenuti del Concorso Immagini per la Terra e quelli delle organizzazioni internazionali.
"Nel 2002 a Johannesburg le nazioni industrializzate hanno sottoscritto l'impegno a fornire acqua sicura ad oltre un miliardo di persone entro il 2015 - ha affermato Matteoli - Si tratta del 50% per cento di coloro che soffrono per la scarsità e l'insicurezza delle risorse idriche. In questo azione ritengo che abbia un ruolo importante l'educazione ambientale e stiamo studiando, come Ministero, assieme al Ministero della Pubblica Istruzione un accordo per inserirla stabilmente nei programmi scolastici".
Successivamente il Ministro dell'Ambiente si è complimentato con i vincitori del concorso per la qualità dei lavori ed ha auspicato la continuazione dell'iniziativa che ritiene necessaria per educare le generazioni future a conservare al meglio il nostro paese.

Durante la cerimonia al Quirinale

"Le nuove generazioni sono consapevoli dei problemi legati all'acqua e lo hanno ben espresso nei loro lavori individuali e collettivi che abbiamo avuto modo di esaminare e selezionare- ha affermato il Presidente di Green Cross Italia, Guido Pollice - ma non sono decisori e si possono limitare a denunciare e sperare anche se saranno le donne e gli uomini dell'immediato futuro e quindi prepararsi a gestire il proprio futuro. Quando si parla di decisori bisogna pensare a chi ha i mezzi e non ha la volontà. Sembra uno slogan ma tutti sappiamo che non è così. - ha continuato Pollice -
Si spendono soldi per gli arsenali militari, per fare le guerre, per finanziare i bilanci delle difese e si lesinano i soldi per l'Ambiente"

Alla fine del suo intervento il Presidente di Green Cross Italia ha voluto ricordare, davanti alla platea composta prevalentemente da ragazzi la tragedia che ha visto protagonisti i bambini della scuola di Beslan, in Ossezia.

"Siamo stati profondamente colpiti da quanto successo a Beslan in Ossezia - ha affermato, immediatamente dopo la cerimonia, Elio Pacilio, vicepresidente esecutivo di Green Cross Italia - e, desideriamo fare un piccolo gesto. Vogliamo dedicare ai bambini di Beslan la tredicesima edizione e utilizzando il concorso che organizziamo, in Italia e in altri 15 paesi del mondo, desideriamo chiedere a tutti gli studenti che parteciperanno di farci pervenire messaggi per i loro coetanei di Beslan, che invieremo loro attraverso la Green Cross Russia, cercando di costruire un ponte fatto di disegni, parole e quant'altro possa far sentire ai bambini di Beslan la vicinanza dei loro coetanei italiani".
Green Cross, infatti, è da tempo vicina alle popolazioni russe svantaggiate dal punto di vista ambientale attraverso i propri programmi di assistenza alle persone coinvolte nella gestione e nello smantellamento delle armi chimiche e di distruzione di massa dell'ex arsenale sovietico e alle vittime dell'incidente di Chernobyl, il cui ventennale ricorrerà nel 2006.

Alla cerimonia di premiazione erano anche presenti il Presidente dell'UNESCO Prof. Giovanni Puglisi, il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana Avv. Maurizio Scelli, il Vice Sindaco di Roma On.le Mariapia Garavaglia e il Vicepresidente della Provincia di Roma Dr.ssa Rosa Rinaldi.

I lavori vincitori di questa edizione hanno spaziato dal racconto, al disegno passando per le tecniche miste hanno dimostrato, nel complesso, un buon livello di conoscenza del problema e un approccio metodologico che nella maggior parte casi è andato al di là della descrizione dei problemi proponendo anche delle possibili soluzioni. Interessanti anche i lavori multimediali che hanno dimostrato come la conoscenza del mezzo vada al di là dell'approdo didattico e tecnico, concentrando l'attenzione dei gruppi di lavoro, che hanno utilizzato questi strumenti, più sulla declinazione dei contenuti che sull'esercizio della tecnica.
Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 1500 scuole e coinvolto in totale circa 30.000 studenti in tutto il territorio nazionale. I lavori che hanno spaziato dal racconto, al disegno passando per le tecniche miste hanno dimostrato, nel complesso, un buon livello di conoscenza del problema e un approccio metodologico che nella maggior parte casi è andato al di là della descrizione dei problemi proponendo anche delle possibili soluzioni. Interessanti anche i lavori multimediali che hanno dimostrato come la conoscenza del mezzo vada al di là dell'approdo didattico e tecnico, concentrando l'attenzione dei gruppi di lavoro, che hanno utilizzato questi strumenti, più sulla declinazione dei contenuti che sull'esercizio della tecnica.
La tredicesima edizione, il cui bando uscirà nei prossimi giorni avrà come argomento l'Energia e sarà dedicata agli alunni della scuola di Beslan, in Ossezia, teatro del tragico assalto di qualche settimana fa.

Sergio Ferraris

 

VERITA' SULLA STRAGE di Mikhail Gorbaciov
ACQUA, ENERGIA, EDUCAZIONE TRA DIRITTI, PACE E FUTURO SOSTENIBILE

La Newsletter
iscriviti

 

Indietro
Torna su