PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO
La Newsletter
iscriviti


La Convenzione sostenuta
dal prossimo Governo

A Città del Messico si è appena concluso il 4° Forum Mondiale sull'Acqua, senza alcun impegno significativo.
Pero' se portiamo il nostro sguardo ad otto anni addietro, al primo forum di Marrakech nel marzo del 1997, registriamo che la centralita' del tema nelle agende politiche, nell'attenzione dei media e nella sensibilità dei cittadini è cresciuta in modo notevole.
Quantità, qualità, protezione, conservazione, gestione integrata, recupero, pubblico e/o privato, interventi internazionali sono tutte parole, insieme con altre, che confermano della nostra condizione di privilegiati: continuiamo ad avere ancora spazio e tempo per agire, per gestire e prevenire i problemi.
Per noi il fattore tempo è una variabile possibile da governare. Così non è per circa 2 miliardi e 600 milioni di persone, tra queste ogni giorno 3.900 bambini di meno di cinque anni muoiono per cause legate all'assenza e/o alla cattiva qualità dell'acqua.
Dobbiamo riaffermare che l'Acqua è un diritto, non è un privilegio.
L'Osservazione generale n° 15 sul diritto all'acqua delle Nazioni Unite adottata nel 2002, ha contribuito a chiarificare il significato del diritto all'acqua e ha generato azioni significative da parte della società civile, come il riconoscimento del diritto all'acqua nella legislazione di alcuni paesi.
Il Diritto all'Acqua è riconosciuto esplicitamente come Diritto dell'Uomo in due convenzioni internazionali, la Convenzione per l'eliminazione di tutte le forme di discriminazione verso la donna (1980), la Convenzione per i Diritti del fanciullo (1989). Così come nel trattato regionale La Carta africana dei diritti e del benessere del fanciullo (1990). Le Convenzioni di Ginevra del 1949 e del 1977, garantiscono la protezione di questo diritto in tempo di guerra.
In più il diritto all'acqua è chiaramente implicito nel diritto ad un livello di vita sufficiente e nel diritto di tutte le persone di godere del miglior stato di salute fisica e mentale possibile, dichiarazioni affermate dal Patto internazionale relativo ai diritti economici, sociali e culturali (1966).
E' il tempo di passare ad una Convenzione internazionale specifica per il Diritto all'Acqua.
Per questo stiamo conducendo un'iniziativa di sensibilizzazione per sostenerne le ragioni e Gorbaciov ne ha parlato alle Nazioni Unite nell'aprile del 2005, oltre che in altre importanti occasioni.
Per avviare questo processo ci siamo indirizzati direttamente ai rappresentanti degli stati e dei governi, i soli che possano agire in questa direzione, per aiutarli a decidere abbiamo chiesto ai cittadini di sostenere la proposta attraverso una petizione.
Con questo spirito lo scorso 21 marzo abbiamo incontrato i rappresentanti dei due candidati premier delle imminenti elezioni politiche italiane, i signori Berlusconi e Prodi, per chiedere loro un impegno formale affinché il prossimo governo s'impegni in questa direzione. A sostegno di ciò abbiamo consegnato le adesioni di quanti di voi hanno già sottoscritto il nostro appello, e l'incoraggiamento del Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi che dichiara: "l'Italia condivide le motivazioni e gli obiettivi che ispirano la proposta di Convenzione internazionale".
Entrambi gli schieramenti hanno pubblicamente dichiarato di condividere la proposta e di impegnare il prossimo governo su ciò. E' un bel risultato, che andrà gestito. E' quanto faremo, e lo potremo fare al meglio se continueremo ad avere l'appoggio crescente dei cittadini.

Per questo chiediamo a tutti quelli di voi che non hanno ancora firmato di farlo e di attivarsi per raccogliere altre adesioni.

di Elio Pacilio
Vicepresidente esecutivo Green Cross Italia

L'evento
LA CONVENZIONE SOSTENUTA DAL PROSSIMO GOVERNO
Green Cross incontra il Governo e l'opposizione per il sostegno alla Convenzione internazionale sul Diritto all'acqua
L'appello di Mikhail Gorbaciov
La lettera del Presidente Ciampi
La lettera della Montalcini a Prodi
La lettera della Montalcini a Berlusconi
Il comunicato stampa
La dichiarazione del Governo italiano
L'opposizione accoglie appello di Green Cross
Le immagini dell'evento
L'impegno di DiCaprio sull'acqua

GREEN CROSS PER L'ACQUA
Green Cross in piazza, a Roma, per sostenere la Convenzione Internazionale sul Diritto all'Acqua, presentata dal Presidente Mikhail Gorbaciov
4° FORUM MONDIALE SULL'ACQUA
Città del Messico, è riunito il Forum Mondiale dell'Acqua
I resoconti dal Forum


FIRMA LA PETIZIONE SULL'ACQUA


Firma la petizione quadro internazionale per l'acqua

Indietro
Torna su