PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO
La Newsletter
iscriviti

Links sponsorizzati

 

San Paolo del Brasile "Lo spazio dei sogni", centro polifunzionale per combattere il degrado delle favelas
"Lo spazio dei sogni"
Sogni concreti

Inaugura, San Paolo del Brasile "Lo spazio dei sogni", centro polifunzionale per combattere il degrado delle favelas.

Si è inaugurato, a San Paolo del Brasile "Lo Spazio dei Sogni", un centro polifunzionale diurno sostenuto dalla Uil Pensionati, rivolto a bambini e ragazzi di un'area a rischio nella periferia sud occidentale di San Paolo del Brasile.
In questa zona della città ci sono oltre 25 favelas. La miseria è estrema. Molti giovani non completano la scuola e sono condannati all'abbandono o al lavoro minorile.
"Lo Spazio dei Sogni" vuole lottare contro questa realtà di miseria e degrado. Il centro potrà accogliere circa 400 ragazzi e ospiterà attività didattiche, educative, ludiche e di sostegno scolastico, con laboratori di musica, danza e teatro. Ci saranno anche una mensa, un laboratorio medico, un laboratorio artigianale e un teatro all'aperto sul tetto.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il sindacato brasiliano Força Sindical e in particolare con il sindacato di settore del commercio e quello dei pensionati che, costituito da soli 3 anni, è subito diventato una realtà significativa del Paese.
Il centro, progettato e gestito con il coinvolgimento diretto della comunità locale, ha il sostegno del cardinale Claudio Hummes, arcivescovo di San Paolo, e del Ceat, il Centro del lavoratore dell'Arcidiocesi di San Paolo, che sta sostenendo, in tutta l'area metropolitana, una vasta azione di lotta alla fame e alla miseria.

All'interno de "Lo Spazio dei Sogni" sarà aperto uno sportello del Ceat e saranno sviluppate iniziative per la creazione di cooperative al fine di offrire opportunità di lavoro ai giovani e alle famiglie.
Il progetto ha l'appoggio delle amministrazioni comunali e statali di San Paolo, delle maggiori istituzioni italiane in Brasile, con il confermato impegno dell'ambasciatore italiano Valenzise, e di associazioni internazionali quali Green Cross.

All'inaugurazione sono intervenuti il cardinale Claudio Hummes, con esponenti del mondo politico, istituzionale e delle forze sociali brasiliani, autorità diplomatiche e rappresentanti della comunità italiana di San Paolo. Erano presenti, inoltre Silvano Miniati, segretario generale della Uil Pensionati Mario Castellengo e Luigi Gatti, vice presidenti dell'Ital, il patronato della Uil e Guido Pollice, presidente di Green Cross Italia.

Un messaggio di saluto e di sostegno all'iniziativa è stato inviato dalla Premio Nobel Rita Levi Montalcini, presidente onorario di Green Cross Italia, nonché componente del Comitato dei garanti del progetto.
Un affettuoso messaggio è stato inviato dal presidente del Brasile Lula che scusandosi per non poter essere presente ha sottolineato il valore dell'iniziativa.
Ieri Vasco Errani, Vito D'Ambrosio e Maria Rita Lorenzetti, rispettivamente Presidenti delle Regioni Emilia Romagna, Marche e Umbria, con l'assessore della Regione Marche Ugo Ascoli - hanno effettuato una visita a "Lo Spazio dei Sogni", manifestando apprezzamento per l'iniziativa e disponibilità a sostenerla.


Sergio Ferraris

LEGGI IL PROGETTO PER APPROFONDIRE

GUARDA LE IMMAGINI

IL PROGETTO DI SOLIDARIETA'
La Newsletter
iscriviti
 
 
Indietro
Torna su
 
home