PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Leonardo, l'Acqua e il Rinascimento

Arezzo seconda tappa della mostra sulle macchine idriche di Leonardo.

di Elio Pacilio
Vicepresidente esecutivo
Green Cross Italia onlus

Cannone a vapore
Cannone a vapore

L'acqua contrariamente a ciò che si pensa normalmente è anche scienza e tecnologia. Anzi è scienza e tecnologia applicata alla vita dell'intera umanità.
Lo studio scientifico delle questioni ambientali è, infatti, una delle frontiere recenti della scienza. Solo dalla seconda metà del secolo scorso la scienza è diventata consapevole delle implicazioni ambientali che ha l'attività dell'uomo sulla natura. L'ambientalismo scientifico per la sostenibilità è stato uno dei più recenti punti di svolta nel pensiero che affronta il rapporto tra l'uomo e la natura. Tale rapporto è passato attraverso i secoli nella ricerca e nello studio di tecnologie che permettessero all'uomo di utilizzare le risorse naturali, per migliorare le proprie condizioni di vita. Oggi, e nel futuro, la sfida è quella di coniugare questa legittima aspirazione alla tutela dell'ambiente nel quale viviamo. Per questo motivo un'organizzazione come Green Cross non può che sentirsi a vicina al mondo della ricerca e della scienza. È necessario, infatti, evitare demonizzazioni e crociate verso la ricerca di base, in qualsiasi direzione essa sia, e concentrarsi sull'utilizzo delle scoperte affinché si eserciti un'attività d'indirizzo che accompagni il mondo della ricerca sul cammino della sostenibilità.

Mulino
Mulino (di Francesco di Giorgio)

Questo nostro approccio ci ha porta a proseguire, con l'Editore Federico Motta, il cammino intrapreso con la mostra Acqua durante il 2003, sostenendo la mostra "Leonardo, l'Acqua e il Rinascimento".

L'acqua, infatti, ha ancora bisogno della scienza per poter essere gestita al meglio e per migliorare la vita dell'oltre miliardo e mezzo di persone che, oggi nel 2004, non dispongono di questa vitale risorsa in maniera stabile e sicura. Oggi come nel rinascimento è necessario che si "scoprano" dei novelli Leonardo da Vinci dell'acqua che comprendano il valore di questa risorsa e intraprendano un cammino, prima didattico e formativo, e, successivamente, di vita per imparare a conoscere, a rispettare e a condividere, quella che è riconosciuta da Aristotele come "l'inizio di tutte le cose": l'acqua.

La nostra attività nel recente passato ci ha portato ad occuparci dell'acqua sotto molti aspetti.

  • La consapevolezza che l'acqua possa essere foriera sia di cooperazione, sia di conflitti ci ha portato a realizzare il programma "Water for Peace" in collaborazione con le Nazioni Unite, per studiare delle metodologie sia sociali, sia scientifiche che trasformino le tensioni derivate dall'errato utilizzo delle acque dei grandi fiumi in una fattiva cooperazione tra i popoli.
  • La convinzione che sia necessario formare una nuova generazione di tecnici e ricercatori, preparati ad affrontare le sfide che l'ambiente ci propone fin da oggi, ci ha convinti a creare il Progetto Hydromed che ha come scopo quello di dare nuova linfa alla gestione sostenibile dell'acqua attraverso la creazione di figure professionali in una regione come la Sicilia che è assetata sia di una buona gestione delle risorse idriche sia di occupazione.
  • Il convincimento che il futuro dell'umanità e del Pianeta sia nelle mani delle nuove generazioni ci ha spinti a dedicare due edizioni consecutive del nostro concorso "Immagini per la Terra" all'acqua e alle sue problematiche per fare in modo che nei ragazzi di oggi, che saranno i cittadini di domani, sia ben radicata la convinzione che è necessario usare e rispettare la Terra. Perché un Pianeta sano equilibrato e integro nei suoi ecosistemi è un Diritto che le generazione future devono ricevere e che quelle attuali hanno il Dovere di donare loro.
  • La sicurezza che sia necessaria una cooperazione tra nord e sud del mondo per risolvere quello che è il comune problema dell'acqua ci ha spinti a organizzare, nel settembre dello scorso anno il convegno "Water for Life and Peace" per attivare, anche con l'incentivo del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nuovi strumenti per l'aiuto reciproco tra i paesi dei due emisferi. La cooperazione decentrata, nuove forme di parternariati e lo scambio di esperienze positive sono alcuni degli argomenti affrontati dai decisori politici, dai tecnici e dagli stekholders di tutto il mondo durante i due giorni di discussione in Emilia Romagna.
L'allestimento della mostra, in cui appare come e dove saranno disposti gli elementi espositivi.
L'allestimento della mostra, in cui appare come e dove saranno disposti gli elementi espositivi.

In questo quadro non potevamo mancare l'appuntamento con la mostra "Leonardo, l'Acqua e il Rinascimento" che possiede al suo interno tutti gli elementi della nostra azione. Leonardo e la scienza, Leonardo e l'utilizzo delle tecnologie, Leonardo e la saggezza nella gestione idrica sono tutti denominatori che comuni tra la nostra azione e i contenuti della mostra. Per questo motivo, non abbiamo voluto mancare all'appuntamento che l'Editore Federico Motta ci ha proposto.

Elio Pacilio
Vicepresidente esecutivo
Green Cross Italia onlus


 

I PROGETTI SULL'ACQUA DI GREEN CROSS

 

La Newsletter
iscriviti
Indietro
Torna su