PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

La Newsletter
iscriviti

 

 

ARMI CHIMICHE: IN RUSSIA IMPORTANTE PASSO AVANTI PER LA DISTRUZIONE DEGLI ARSENALI

Green Cross da il benvenuto all'apertura ufficiale del secondo principale impianto di distruzione di armi chimiche della Russian Federal Agency for Industry, e raccomanda sicurezza e trasparenza.
L'impianto localizzato a Kambarka, Repubblica di Udmurt è stato costruito con l'assistenza di alcuni paesi, tra cui la Germania. L'apertura ufficiale è prevista nel mese di marzo 2006.

"L'avvio dell'impianto di neutralizzazione di Kambarka è un gigantesco passo avanti per la cooperazione nella riduzione della minaccia e per mantenere gli agenti chimici mortali fuori dalle mani dei terroristi" ha detto il Dr. Paul Walker, direttore del programma Eredità della Guerra Fredda di Green Cross International. "Solo con una forte e continuativa cooperazione internazionale si raggiungerà il successo dell'eliminazione delle rimanenti 70.000 tonnellate di armi chimiche pericolose presenti in Russia, negli Stati Uniti e in altre nazioni".

Vladimir Konyashin, capo della amministrazione della Provincia di Kambarka e attualmente Presidente della "Commissione di Kambarka District Council of Deputies" sottolinea la sicurezza e la trasparenza nel progetto di distruzione di armi chimiche "E' veramente cruciale per la comunità locale che questo progetto di smilitarizzazione chimica sia sicuro e trasparente" ha detto Vladimir Konyashin "Noi abbiamo vissuto con queste armi per un decennio e siamo felici di vederle distrutte. La protezione del nostro ambiente e la salute pubblica è lo scopo principale".

Durante una recente missione in Kambarka, Green Cross ha incontrato una comunità ansiosa, sebbene non contraria alla distruzione delle armi chimiche. I residenti sono preoccupati per la sicurezza, la salute e lo stato di degrado delle infrastrutture locali, in primo luogo delle strade elemento di sicurezza fondamentale nel caso di necessità di evacuazione. Inoltre, sono fonte di preoccupazione per la popolazione le mancate risposte alle domande relative alla tecnologia che sarà usata per la neutralizzazione degli agenti chimici.
Alcuni progetti sociali e infrastrutturali, indispensabili per un sicuro processo di smilitarizzazione, richiedono maggior personale, incluso un centro medico-diagnostico; oltre a ciò la generale delusione è dovuta al fatto che questi progetti non hanno portato maggiori opportunità di lavoro alla popolazione locale.
Green Cross Russia mantiene un ufficio pubblico in Kambarka che fornisce informazioni relative alle armi chimiche, facilita la comunicazione con le autorità ed offre un addestramento alla comunità locale per essere preparati alle emergenze. L'ufficio di Kambarka è uno degli 11 uffici di Green Cross in Russia organizzati al servizio delle comunità delle regioni con arsenali di armi chimiche.

La Russia, che ha firmato la Convenzione Internazionale sulla Distruzione delle Armi Chimiche nel 1993 - ratificata nel 1997 - è legalmente obbligata a distruggere le sue 40.000 tonnellate di armi chimiche dichiarate entro il 2012. La Russia nel Dicembre 2002 ha aperto il suo primo impianto di distruzione di armi chimiche a Gorny nella Regione di Saratov e completato la neutralizzazione di 1.143 tonnellate di lewisite e agenti moustard nel Dicembre 2005. Kambarka, circa 850 miglia ad est da Mosca, è il luogo dove 6.349 tonnellate di lewisite sono immagazzinate in carri ferroviari. Il 20 Dicembre 2005 la Russia ha iniziato a testare il suo nuovo impianto, costruito nell' ultimo anno e dal collaudo fino ad ora ha distrutto 1,7 tonnellate di lewisite.

Gli Stati Uniti hanno accettato una decina di anni fa di aiutare la Russia negli sforzi con la Distruzione di armi chimiche e si sono stanziati fin qui circa 1 miliardo di dollari nel quadro del Cooperative Threat Reduction (CTR), programma che aiuta la costruzione di un impianto di neutralizzazione di gas nervino in Shchuch'ye e un sito di riserva nella regione di Kurgan.


Il G8 delle nazioni industriali accettarono nel 2002 nel Kananaskis (Canada) di stabilire una "Collaborazione Globale" (Global Partnership) per fornire alla Russia un supporto finanziario di 20 miliardi di dollari nel corso di 10 anni per mettere al sicuro e smantellare le armi di distruzione di massa - nucleari, chimiche, biologiche e i relativi sistemi. Fino ad ora la "Collaborazione Globale" per la distruzione di armi chimiche ha contrattualizzato (compresi gli Stati Uniti) alla Russia circa 1,8 miliardi di dollari.
Recentemente l'Italia ha dato corso allo stanziamento di circa 300 milioni di euro per la distruzione dei sommergibili nucleari. Inoltre sono in corso di superamento alcuni ostacoli formali che, da parte russa, impediscono la definizione della convenzione bilaterale relativa all'impegno italiano per il sito di Pochep, dove sarà neutralizzata una significativa parte dello stock di armi chimiche russe.

(con la collaborazione di Ilaria Catinelli)


LINKS UTILI
ELIMINARE GLI STRUMENTI DEL TERRORISMO FUTURO
di Mikhail Gorbaciov
LE ARMI CHIMICHE
di Giorgio Nebbia
COSA SONO LE ARMI CHIMICHE
mostarde, vx, sarin, tabun, cs, cloro, cianuro
LE IMMAGINI


Indietro
Torna su