PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

La Newsletter
iscriviti

 

 

L'UNEP premia Gorbaciov,
centrale l'impegno per l'acqua.

Segnalate, tra le altre, le iniziative realizzate con GCItalia.
Water for Peace-Volga e l'Iniziativa per l'Acqua delle Autorità Locali e Regionali
promossa assieme a Vasco Errani

Singapore/Nairobi, - L'Unep (il programma per l'ambiente delle Nazioni Unite) attribuirà il premio a sette leader in materia di ambiente. I premi sono stati assegnati, per la seconda volta, a rilevanti personalità provenienti da ogni regione del mondo. I "Green Leader" sono stati selezionati tra quanti hanno dato un contributo decisivo a livello politico attraverso la loro creatività, lungimiranza e capacità di leadership.

Di seguito la motivazione del premio
" Mikhail Gorbaciov ha attivamente promosso la consapevolezza e la responsabilità, in particolar modo tra i leader politici, da oltre dieci anni - prima che la questione dello sviluppo sostenibile acquisisse la centralità di oggi. Come Presidente dell'ex URSS ha promosso cambiamenti politici volti a fermare la contaminazione e la distruzione del paese, cambiamenti quali la chiusura di migliaia di industrie pericolosamente inquinanti e l'opposizione al progetto di deviazione dei fiumi in Siberia.

Ha compreso la situazione critica dell'ambient, l'importanza strategica e sociale delle risorse idriche da quando, come Segretario di Stato per l'Agricoltura ha dovuto affrontare il disastro del Mare di Aral.
Questa esperienza approdò al "Water for Life and Peace", uno dei principali impegni di Green Cross International, l'organizzazione che ha fondato nel 1993. Da allora, si è impegnato nel miglioramento della gestione e dell'accesso all'acqua, e, in particolare, nella prevenzione dei conflitti per l'acqua a livello locale e internazionale.

Ha lavorato incessantemente affinché l'acqua divenisse motivo di cooperazione tra Israeliani, Palestinesi e Giordani, e si è impegnato in sforzi di mediazione ai più alti livelli. Ha personalmente sostenuto le iniziative di Green Cross per la prevenzione del conflitto per l'acqua in Africa, Sud America, Europa Centrale e nel bacino del Volga. Il suo coinvolgimento è stato cruciale per il superamento dei punti morti e per l'incoraggiamento alle parti in vista di negoziati.
Più recentemente, nel 2003 in Italia, ha lanciato l'Iniziativa per l'Acqua delle Autorità Locali e Regionali volta a rafforzare la cooperazione decentralizzata e la solidarietà tra Nord e Sud per fornire acqua potabile alle popolazioni più disperate del mondo nel rispetto delle culture locali e degli ecosistemi".

I vincitori saranno premiati il 21 Aprile in una cerimonia ospitata dall'UNEP, dal Ministro dell'ambiente e delle risorse idriche e dal Ministero del Turismo di Singapore, con il supporto di diversi sponsor ("Asia Pacific Resources International Holdings", "Lien Foundation/nanyang Technology University", "CNN Fortune Time", "Eco 4 The World Foundation", "Channel News Asia and Today").
L'evento sarà trasmesso nelle regioni dell'Asia Pacifica dalla CNN e verrà pubblicizzata su riviste quali il Time e Fortune.
Klaus Toepfer, Direttore Esecutivo dell'UNEP, ha ringraziato gli sponsor e la comunità di Singapore per il loro sostegno e per l'ospitalità e ha dichiarato: "Credo che questo evento giunga in un momento emozionante, gli ultimi 12 mesi si ricorderanno come un periodo di riscoperta dell'importanza cruciale dell'ambiente per la nostra vita economica, sociale e spirituale".
"Una rinascita della politica ambientale - ha aggiunto Klaus Toepfer - che non cada nel vuoto. Ciò è il risultato di uno sforzo collettivo di governi, di organizzazioni e di privati. Ciò richiede un impegno a lungo termine e un impegno di uomini e donne. Questa rinascita ha bisogno delle persone che sono state e che continuano ad essere Campioni della Terra".

Francesca Valiani

 

I "Campioni per la Terra" sono:
Mikhail Gorbaciov (Federazione Russa), campione nel campo della politica ambientale internazionale e per la prevenzione dei conflitti mondiali per l'acqua.

Tewolde Gebre Egziabher (Etiopia), campione contro i brevetti sulle forme di vita e per i diritti delle comunità africane.

Tommy Koh (Singapore), per il suo lavoro costante nel promuovere trattati chiave in materia ambientale, inclusa la Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare e come figura leader nella Conferenza di Stoccolma del 1972, che ha portato alla nascita dell'UNEP.

Rosa Elena Simeon Negrin (Cuba), campionessa dei piccoli stati insulari per il suo impegno per lo sviluppo locale secondo il principio del "pensare globalmente ed agire localmente".

L'Organizzazione di Donne per l'Ambiente e lo Sviluppo (WEDO), premiata per gli oltre quindici anni nel campo dei diritti economici, sociali e di genere delle donne e come simbolo dell'impegno delle donne nel dibattito sull'ambiente e sullo sviluppo.

Mohamed-El Ashry (Egitto), premiato per l'uso saggio delle risorse naturali e come presidente del Fondo Mondiale per l'Ambiente, che sostiene lo sviluppo sostenibile dei Paesi in via di sviluppo.

"Massoumeh Ebtekar, prima donna Vice Presidente dell'Iran e premiata per la produzione più pulita nell'industria petrolchimica.


Indietro
Torna su