PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Mostra Acqua
a Matera

Acqua, Fonte di Vita

Promossa da Green Cross la mostra si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e grazie alla Provincia di Matera, che ha messo a disposizione una delle sue più prestigiose sedi espositive. L'iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di collaborazione tra Green Cross e la Gaudianello, che porterà anche alla realizzazione di un progetto di cooperazione finalizzato alla realizzazione di vere e proprie strutture per la conservazione dell'acqua nel Sahel africano e allo scambio di know how tra popolazione locale e tecnici italiani.

Un progetto educativo e di sensibilizzazione

La suggestiva mostra itinerante Acqua, fonte di vita è prodotta e organizzata dalla Federico Motta Editore e, dopo aver toccato le città di Milano, Roma, Napoli, Potenza, Genova, Vicenza, Salerno, Reggio Calabria, Melfi, Palermo e Lecce, termina il suo percorso a Matera.
La Monticchio Gaudianello SpA ha deciso di promuovere l'iniziativa. Dopo essere stata visitata da oltre 85.000 persone, la mostra approda a Matera, nel quadro di un progetto di sensibilizzazione più ampio sul tema dell'acqua, "Acqua Fonte di Vita", per stimolare la riflessione su questa risorsa che nel nostro Paese necessita di particolare attenzione proprio nel Mezzogiorno. La mostra, per la quale è stato previsto l'accesso al pubblico a titolo gratuito si rivolge principalmente ai ragazzi e alle scuole con l'obiettivo di renderli partecipi sul significato profondo della parola acqua, a cui è legata la nostra sopravvivenza e di accrescere la responsabilità di ognuno per un corretto utilizzo di questa importante risorsa.


Le date e i luoghi della mostra
Il 15 dicembre la mostra aprirà al pubblico nella sede di Palazzo dell'Annunziata -

Mediateca Provinciale di Matera.
La mostra è composta da una selezione di 20 fotografie di Goldwater accompagnata da 17 pannelli di carattere scientifico, curati da Mario Tozzi, ricercatore scientifico del CNR e conduttore televisivo. A tutti i visitatori sarà offerta in omaggio una breve guida che approfondisce le tematiche della mostra e racconta il problema dell'acqua in tutta la sua gravità.


Con il progetto "Acqua, fonte di vita" anche un aiuto concreto al Sahel
Ancora oggi, infatti, una persona su 6 non ha accesso all'acqua potabile e oltre un terzo della popolazione vive in condizioni igieniche precarie per carenza d'acqua. Per queste ragioni, all'impegno di tipo culturale Monticchio Gaudianello ha affiancato un progetto pluriennale rivolto al Burkina Faso: Una speranza per il Sahel, che Green Cross sta sviluppando. Il paese, uno dei più poveri dell'Africa, è soggetto a lunghi periodi di siccità alternati a brevi periodi di piogge. Il progetto si propone sia la costruzione di "case dell'acqua", pozzi di raccolta e conservazione igienica dell'acqua, sia la possibilità di fornire know how per mettere in moto risorse locali che possano sviluppare il tessuto sociale, nella direzione della sostenibilità in maniera autonoma.

"L'iniziativa - dichiara Mario Bisceglia, Amministratore delegato di Monticchio Gaudianello - è stata fortemente voluta dalla nostra azienda, che ha avvertito la necessità di farsi promotrice di un progetto di responsabilità sociale che contribuisca ad accrescere la consapevolezza intorno al tema dell'acqua e ai suoi valori sociali, economici ambientali e simbolici, testimoniando un impegno in difesa di questa risorsa che costituisce il punto focale di attenzione della nostra filosofia aziendale".

"Riuscire a realizzare iniziative di cooperazione innovative ed efficaci significa migliorare il mondo nel quale viviamo nei fatti. - dichiara Elio Pacilio, Vice Presidente Esecutivo di Green Cross Italia - Oggi la sfida è quella di fornire strumenti per lo sviluppo che possano essere utilizzati per creare reali opportunità di crescita. In questo quadro è importate che l'ambientalismo del terzo millennio passi dalla fase della contrapposizione frontale a quella della dialettica, magari anche dura ma pur sempre dialettica, con il mondo dell'impresa che desidera cambiare,valorizzando la responsabilità sociale d'impresa sia verso il proprio interno sia verso l'esterno. Anche per questo motivo, il sostegno di Gaudianello al nostro progetto possiede una valenza che va al di là della realizzazione specifica".


Interverranno:

Carmine Nigro,
Presidente della Provincia di Matera
Mario Bisceglia,
Amministratore Delegato della Monticchio Gaudianello
Elio Pacilio,
Vice Presidente di Green Cross Italia
Mario Tozzi
Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche


ACQUA, FONTE DI VITA
Palazzo dell'Annunziata
Mediateca Provinciale - Piazza Vittorio Veneto
Matera

SPECIALE MOSTRA ACQUA
ACQUA: Fonte di Vita

 

La Newsletter
iscriviti


Indietro
Torna su