PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

La cerimonia di premiazione del 2003 al Quirinale
La cerimonia di premiazione del 2003 al Quirinale
Immagini per la Terra: i risultati

La giuria ha deciso i vincitori. Ottimi sia la partecipazione, sia i livelli dei lavori.

Sono stati resi noti i risultati della dodicesima edizione del concorso Immagini per la Terra "Water for Life" dedicato alle risorse idriche e ai problemi dell'acqua che affliggono oltre un sesto della popolazione del Pianeta. Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 3000 scuole e coinvolto in totale circa 10.000 studenti in tutto il territorio nazionale.
I lavori che hanno spaziato dal racconto, al disegno passando per le tecniche miste hanno dimostrato, nel complesso, un buon livello di conoscenza del problema e un approccio metodologico che nella maggior parte casi è andato al di là della descrizione dei problemi proponendo anche delle possibili soluzioni. Interessanti anche i lavori multimediali che hanno dimostrato come la conoscenza del mezzo vada al di là dell'approdo didattico e tecnico, concentrando l'attenzione dei gruppi di lavoro, che hanno utilizzato questi strumenti, più sulla declinazione dei contenuti che sull'esercizio della tecnica.
Il prossimo sei ottobre i vincitori saranno ricevuti in una cerimonia al Quirinale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e dalla Signora Franca Ciampi.
La tredicesima edizione, il cui bando uscirà nei prossimi giorni avrà come argomento l'Energia e sarà dedicata agli alunni della scuola di Beslan, in Ossezzia, teatro del tragico assalto di qualche settimana fa.

La scuola dell'infanzia Romito Magra di Romito Magra, La Spezia (guarda i lavori), ha svolto un lavoro nel quale i bambini, nonostante la loro tenera età, sono riusciti a rendere bene il divertimento giocoso e naturale dello spruzzarsi a vicenda. L'aspetto ludico è stato tradotto tecnicamente dando vita a varie tavole che presentano diversi utilizzi della preziosa risorsa: come l'uso di palloncini colorati riempiti d'acqua per addobbare l'albero di Natale , oppure l'uso dell'acqua ghiacciata per fare delle sculture colorate. Non è stata sottovalutata l'importanza dell'acqua di cui si sottolinea l'utilità nella vita di tutti i giorni.
Interessante l'uso del collage unito ad altre tecniche pittoriche per illustrare: "L'Acqua di Martino", dove si racconta la storia di Martino alle prese con il terribile problema dello spreco dell'acqua. I bambini puntano il dito contro gli adulti per la continua disattenzione al problema.
Il premio è stato destinato al progetto "Pianeta ambiente" che si compone di due sezioni, una dedicata al riciclaggio della carta e l'altra alla messa a dimora di piante per la costituzione di un osservatorio permanente.

La scuola dell'infanzia Via Puglia di San benedetto del Tronto (guarda i lavori), ha affrontato il tema dell'acqua nei suoi vari aspetti. Durante tutto l'anno scolastico i ragazzi e i docenti hanno svolto un ottimo lavoro di approfondimento descritto da fotografie che documentano le esperienze vissute. È stata così messa in luce l'influenza positiva dell'uomo quando, ad esempio, costruisce cisterne per raccogliere l'acqua e sono state evidenziate tutte le abitudini per non sprecare l'acqua. Un monito agli adulti è rivolto, infine, nella tavola dove l'argilla rappresenta la terra arida: un' immagine semplice e sintetica che fa riflettere!
Il premio è stato destinato all'acquisto di un pannello solare fotovoltaico per poter azionare il motore di aspirazione dell'acqua del pozzo a spillo, sito nel giardino della scuola, con una fonte di energia rinnovabile.

Nella scuola elementare Carlo Scarcella di Carsoli, l'Aquila (guarda i lavori), un gruppo di ragazzi si proietta nel futuro e immagina di guardare questi anni da adulti cercando di capire come l'umanità, dopo aver individuato le cause dell'emergenza idrica sia arrivata a guerre per "l'oro blu"; nonostante essi stessi siano coinvolti nel conflitto, decidono comunque di fare la scelta di battersi per una soluzione pacifica del problema basata sulla cooperazione tra i popoli. Si tratta di un felice incontro tra fantasia, conoscenza del problema e volontà di risolverlo.
Il premio è stato destinato al recupero di un antico fontanile situato nel centro storico di Carsoli.

Alla scuola Elementare Matilde di Canossa di Guastalla, Reggio Emilia (guarda i lavori), i ragazzi hanno descritto le buone pratiche sull'uso dell'acqua insegnate da una mamma al figlio che destano in lui irritazione e insofferenza. La mamma descrive lo scenario naturale e sociale dell'Italia dell'anno scorso colpita dal caldo eccessivo e in alcune zone dalla siccità. Un sogno premonitore risveglia la coscienza sopita del ragazzo, prefigurando un futuro di qui a venti anni nel quale la preziosa risorsa scarseggerà sempre di più. Fortunatamente è solo un sogno e c'è il tempo per iniziare a capire l'importanza dell'uso razionale dell'acqua.
Il premio è stato destinato alla piantumazione di una siepe di essenze autoctone a recinzione del cortile della scuola, per riscoprirne il significato ecologico di c.d. "stazione di rifugio" cioè di area integra che accoglie una molteplice varietà di specie animali e vegetali.

Alla scuola Elementare di San Pietro A Vico di Lucca (guarda i lavori), gli studenti hanno analizzato il territorio in cui vivono. Buona la documentazione fotografica accompagnata dalla ricerca dei poeti che hanno menzionato o si sono ispirati ad aspetti che fanno parte di quei determinati luoghi.
Interessante anche lo studio della leggenda narrata con immagini fotografiche e disegni.
Gli alunni hanno eseguito le tavole pittoriche utilizzando sapientemente i pastelli a olio e in esse hanno descritto in modo suggestivo tutti i particolari dell'ambiente circostante che più hanno attratto la loro attenzione.
Il premio è stato destinato alla creazione di un orto botanico all'interno della scuola dedicato alla coltivazione delle piante aromatiche, scelte fra quelle originarie della zona.


Il IV Circolo Didattico Di Via Cantobelli, Lecce (guarda i lavori), ha prodotto molti lavori. Tra quelli inviati spicca un fumetto in cui si narra tutta la vita dei nonni degli autori e del loro rapporto con l'acqua. Una volta l'acqua non usciva dai rubinetti come ai giorni nostri, ma si doveva andare a prenderla dalle fontane o dai pozzi. La ricostruzione dell'utilizzo della risorsa attraverso la storia e i cambiamenti del proprio territorio consente ai giovani studenti di conoscere i mutamenti dell'assetto idrogeologico, nonché la situazione attuale.
Si tratta di immagini improntate alla assoluta genuinità: da ciò deriva la godibilità del fumetto.
Il premio è stato destinato alla realizzazione di un orto botanico,nel cortile situato all'interno della scuola, dedicato allo studio di particolari tipi di alberi da frutta.


L'Istituto Comprensivo G. Curioni - Scuola Elementare Prato Sesia di Romagnano Sesia, Novara (guarda i lavori), ha svolto un lavoro complesso, che affronta con particolare originalità il tema dell'acqua intesa come "tesoro" da conservare ed utilizzare con attenzione e cura. La focalizzazione sul tema della risorsa è realizzato sotto forma di un forziere nel cui interno trovano posto lavori di varia natura come un "film", una "canzone" e i desideri dei realizzatori dell'elaborato. L'efficacia comunicativa del lavoro è assicurata dall'interattività che gli autori hanno voluto dare ai contenuti, permettendo allo spettatore, attraverso la costruzione di un oggetto tridimensionale, di vivere il senso della scoperta.
Il premio è stato destinato alla realizzazione del progetto "ACQUA…FANTASTICO" dedicato alla mappatura del territorio in cui vivono gli studenti, alla campionatura e all'analisi delle acque della propria zona e di quelle circostanti.


La Scuola Media Card. G. Massaia di San Giorgio a Cremano, Napoli (guarda i lavori), ha presentato
degli elaborati che sono tesi a mostrare la differenza tra il mondo come era tanti anni fa e come è oggi. In primo piano la terra e l'acqua: un' analisi condotta con semplicità sul piano formale poiché la comunicazione è affidata all'espressività delle matite colorate utilizzate con generosità dai giovani autori.
Si tratta di un lavoro lineare, diretto e di immediata comunicazione che dimostra che il saper dosare conoscenza e capacità tecnica porti a risultati buoni ed eleganti.
Il premio è stato destinato alla realizzazione di materiale divulgativo e di sensibilizzazione avente ad oggetto Vesuvio e il Parco Nazionale dedicato al vulcano.

Alla Scuola Media Statale Michelangelo di Bari (guarda i lavori), i ragazzi hanno eseguito i loro lavori utilizzando diverse modalità espressive: dal fumetto al manifesto. Hanno messo l'accento sulla necessità della condivisione da parte di tutto il genere umano di una risorsa tanto importante.
È interessante anche la ricerca storico - scientifica che hanno svolto per mettere in evidenza come il fattore climatico abbia imboccato la strada di un mutamento che svolge un ruolo negativo sullo sviluppo della popolazione mondiale.
Belli tutti i manifesti realizzati con varie tecniche pittoriche, una segnalazione particolare della giuria ha ricevuto quello costruito/dipinto su stoffa.
Il premio è stato destinato all'allestimento all'interno della scuola di un mini osservatorio ambientale del territorio di appartenenza attraverso attività di laboratorio per analisi chimico - fisiche dell'acqua.

In due lavori realizzati all'Istituto Comprensivo Tommaso Da Celano di Celano, l'Aquila (guarda i lavori), i ragazzi hanno voluto rappresentare, tramite simboli, tutto ciò che ruota intorno al bene acqua: l'ambiente, la società, gli animali, l'agricoltura. In modo intelligente hanno coniugato contenuti e immagini riuscendo a comunicare ciò che, a volte, le parole non arrivano a spiegare. Si trata di un'efficace sintesi resa bene dal sapiente uso delle tecniche pittoriche.
Il premio è stato destinato alla realizzazione di "miniguide " che illustrano gli aspetti ambientali maggiormente significativi e suggestivi di Celano, come la valorizzazione di un'area della cittadina chiamata "Orto Marinucci" mediante la messa a dimora di particolari specie di piante con la collaborazione degli studenti dell'Istituto per L'Agricoltura e l'Ambiente di Avezzano.


Al Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi (guarda i lavori), gli studenti hanno ben utilizzato il fumetto come elemento tecnico per poter esprimere le loro idee; sintetiche e graffianti sono le immagini che ci regalano, dove l'atteggiamento un poco catastrofico e decisamente poco ottimista sottolinea e testimonia il disagio che i ragazzi stanno vivendo in questo periodo di fronte a problemi così scottanti.
Il premio è stato destinato alla valorizzazione del Parco fluviale Adda attraverso la realizzazione di una pubblicazione indirizzata a tutti gli studenti per far conoscere loro un tale prezioso ambiente naturale.


All' Istituto Statale D'arte Galvani di Cordenons, Pordenone (guarda i lavori), hanno prodotto un video che prospetta un futuro nel quale l'acqua ha sostituito, come valore economico, il denaro e ad essa si applicano sia le stesse categorie, sia gli stessi comportamenti che oggi conosciamo per oggetti e beni che consideriamo più preziosi dell'acqua. Attraverso questa inversione lo spettatore apprende il valore della risorsa idrica e riflette su ciò che comporta la mancanza di questo prezioso elemento. Il lavoro sfrutta al meglio le potenzialità del video e la confezione complessiva è di ottimo livello.
Il premio è stato destinato alla realizzazione, con le associazioni Green Cross Italia e Verdi Ambiente e Società, di un video dal titolo "L'ambiente: questioni di punti di vista? "avente quale obiettivo la sensibilizzazione sull'argomento del maggior numero di persone possibili.

Sergio Ferraris

 

Il Concorso di Educazione Ambientale di Green Cross

 

Indietro
Torna su