PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

News

Uno dei disegni vincitori delle edizioni passate
Immagini per la Terra:
la premiazione internazionale

22 marzo giornata mondiale per l'acqua: premiati i partecipanti del concorso internazionale Earth Charter Youth Contest, Immagini per la Terra

Una giornata per l'acqua particolare quella che si è svolta a Sorrento il 22 marzo.
La sala consiliare del Comune ha ospitato la cerimonia di premiazione dei vincitori della VI edizione del premio internazionale "Earth Charter Youth Contest, Immagini per la Terra - Water for peace" che è dedicata all'acqua e alla possibilità di trasformare i potenziali conflitti in fonte di pace e cooperazione.
L'acqua e la gestione globale delle risorse idriche è un tema al quale Green Cross presta particolare attenzione. Tra le tante iniziative promosse, infatti, c'è la petizione per la creazione di una convenzione quadro che regoli a livello globale la gestione delle risorse idriche in maniera equa e sostenibile e sancisca diritti e responsabilità di tutti i soggetti implicati.

"Partecipare alla formazione dei giovani sotto al profilo ambientale è di estrema importanza - ha affermato Elio Pacilio, vicepresidente esecutivo di Green Cross - perché attraverso queste azioni si crea una consapevolezza circa le responsabilità delle azioni umane sull'ambiente, nei cittadini di domani".
"Portare l'acqua dai paesi del nord a quelli del sud del mondo non è possibile - ha proseguito Guido Pollice, presidente di Green Cross - ma ciò che possiamo fare è risparmiare acqua e demandare una quota di queste risorse sottratte allo spreco per la creazione di progetti per lo sviluppo della gestione idrica nei paesi del sud del mondo".

"In un paese dove piove solo tre mesi l'anno è necessaria una gestione accurata dell'acqua. - ha affermato Ousséni Diallo, presidente di Green Cross in Burkina Faso - L'acqua nei nostri paesi deve essere curata e salvaguardata. Non si tratta di avere un approccio solo quantitativo ma anche qualitativo. La qualità dell'acqua, che spesso è un problema sottovalutato - ha concluso Ousséni Diallo - è una questione di grande importanza perché spesso l'acqua infetta o inquinata pone problemi pari se non maggiori a quelli prodotti dalla sua scarsità".

La manifestazione, durante la quale è stato proiettato il video, prodotto da Green Cross, sull'acqua in medio oriente "La pace come l'acqua" ha avuto un alto valore sia sul fronte dell'educazione ambientale, sia sotto la profilo della continuazione dell'opera di sensibilizzazione sulle risorse idriche. Durante l'incontro, al quale hanno partecipato diverse centinaia di giovani, sono stati, infatti, esposti i lavori vincitori della sesta edizione internazionale.

Durante la giornata sorrentina, il presidente di Green Cross per l'Italia, Guido Pollice ed il vice presidente esecutivo, Elio Pacilio, alla presenza del vice sindaco di Sorrento, Marilena Cappiello e del consigliere provinciale, Giuseppe Cuomo, hanno consegnato i seguenti premi:

Prima Categoria (6-10 anni)
Primo: Classe Quinta A della scuola elementare "C. Avogadro" (21 alunni)
Secondo: Jantine Devilee (Paesi Bassi)
Terzo: Niamke Boua Serges Aime (Costa d'Avorio)

Seconda Categoria (11-13 anni)
Primo: Diallo Thierno Ismaela (Burkina Faso)
Secondo: Rezsofi Johanna (Ungheria)
Terzo: Krasovskaya Ksenya (Russia)

Terza Categoria (14 18 anni)
Primo: Marta Smolenakova (Repubblica Ceca)
Secondo: Lavoro di gruppo (Groupe Scolaire de Pikine) (Senegal)
Terzo: Carmen Moirenda (Bolivia)

Menzioni speciali sono state riservate, inoltre a Pustohod Katharine (Bielorussia) e ad un di gruppo della Framby School di Falun (Svezia).


 

 

Indietro
Torna su