PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

News
Uno dei lavori vincitori
Il lavoro della scuola materna "Baby Club"

I ragazzi dal Presidente Ciampi


Il concorso "Immagini per la Terra è sbarcato al Quirinale: i vincitori sono stati ricevuti dal Capo dello Stato.

 

Oltre 200 ragazzi per 12 premi ed un Presidente. Queste le cifre della cerimonia di premiazione del concorso "Immagini per la Terra", che si è svolta il 28 maggio alle 11 a Roma al Quirinale.
Alla cerimonia di chiusura della decima edizione del concorso intitolata "Rio + 10, La Carta della Terra" erano presenti oltre il Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi e la Signora Franca, il Sottosegretario del Mistero dell'Ambiente Roberto Tortoli, il Presidente di Green Cross Italia Guido Pollice.
Ma i veri protagonisti sono stati i ragazzi.
Dai piccoli della scuola materna "Baby Club" di Marano, nei pressi di Napoli, che hanno sfoggiato magliette e cappellini stampati per l'occasione ai giovani copywriter dell'Istituto Superiore di Comunicazione "Roberto Ruffilli" di Forlì, tutti si sono presentati puntuali all'appuntamento.

L'intervento di Guido Pollice

Nel suo intervento, il Presidente di Green Cross Italia, Guido Pollice, ha sottolineato il pericolo che la prossima conferenza di Johannesburg "Rio + 10" si trasformi in "Rio + 0" a causa della scarsa attenzione ai problemi ambientali da parte del mondo politico mondiale.
L'accesso all'acqua è stato uno degli altri temi, legati allo sviluppo sostenibile, che ha toccato il Presidente di Green Cross Italia.
Pollice che, con il supporto del premio Nobel Rita Levi Montalcini, ha recentemente lanciato in Italia, attraverso Green Cross Italia, una petizione per la costituzione di una Convenzione Quadro sull'Acqua, ha auspicato il fatto che durante il summit di Johannesburg sia annunciata la creazione di un Fondo Internazionale per l'Acqua. Sono, infatti, oltre cinque milioni le persone che perdono la vita, nel mondo ogni anno, per il mancato accesso all'acqua potabile o per malattie dovute alla contaminazione di questa preziosa risorsa.
Tutto teso al sostegno dello Sviluppo Sostenibile e all'educazione ambientale, l'intervento del Sottosegretario all'Ambiente Roberto Tortoli.

L'intervento del Presidente

Il Presidente Ciampi, nel suo intervento di saluto ai vincitori del concorso, ha voluto sottolineare l'importanza della cultura visiva nella conservazione dell'ambiente. Attraverso ricordi personali, il Presidente, ha sottolineato l'importanza dell'educazione ambientale nella scuole ed ha manifestato l'intenzione di patrocinare le prossime edizioni del concorso "Immagini per la Terra"
Al termine del suo intervento il Capo dello Stato ha voluto passare in "rassegna" il pacifico esercito dei ragazzi vincitori del concorso con i quali si è intrattenuto a lungo.
La Sala dei Corazzieri, dopo i discorsi ufficiali è stata teatro di un vero e proprio happening che ha visto protagonisti i ragazzi e la Signora Franca Ciampi.
Sciolta la tensione dell'ufficialità, infatti, tutti i partecipanti hanno voluto intrattenersi con la First Lady non perdendo l'occasione di farsi fotografare con lei sotto lo sguardo impassibile dei granatieri di guardia alla sala.
L'appuntamento per l'anno prossimo è già fissato. Il 2003 sarà l'anno internazionale dell'Acqua, ed il concorso "Immagini per la Terra" avrà come tema proprio la gestione di questa preziosa risorsa.

Sergio Ferraris


Leggi il discorso di Guido Pollice


 

 

Indietro
Torna su