PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

Links sponsorizzati

 

News
Ultima giornata del convegno Water for Life and Peace


Seconda giornata: gli impegni concreti


Prosegue il forum sull'acqua organizzato da Green Cross

Nell'ultima giornata del convegno Water for Life and Peace, dopo la discussione nei simposi è stato approvato nella sessione plenaria il documento degli enti locali per il raddoppio delle risorse destinate alla cooperazione decentrata per l'avvio della risoluzione dei problemi idrici del sud del mondo.

Sono 16 i Presidenti di Regioni e delle Province e 6 i Sindaci presenti - tra cui il Presidente della Conferenza delle Regioni Enzo Ghigo, della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, i sindaci di Bologna Giorgio Guazzaloca e di Firenze Leonardo Domenici - che chiudendo il forum hanno sottoscritto il documento.

Sono 16 i Presidenti di Regioni e delle Province e
6 i Sindaci presenti

Tra i punti più significativi le decisioni di:
- aumentare la spesa annuale della città/regione destinata alla cooperazione decentralizzata per progetti nel settore idrico e servizi sanitari;
- raddoppiare il numero di partner locali che sostengono progetti di sviluppo sostenibile nel settore idrico;
- ridurre il consumo di acqua per investire i relativi risparmi in progetti di aiuto allo sviluppo.

Nel corso dei due simposi si sono confrontate le esigenze e i problemi di comunità del Sud del mondo e di come potervi rispondere con le tecnologie e le conoscenze occidentali anche attraverso investimenti economici ridotti.

"Il successo del convegno - ha dichiarato Alexander Likhotal, presidente di Green Cross International - è testimoniato dall'elevato numero di istituzioni ed enti locali qui presenti da più parti del mondo e che hanno voluto dare un segno tangibile del proprio impegno. Tra un anno potremo quantificare i risultati, ovvero il numero effettivo di persone a cui i nostri progetti avranno dato accesso ad acqua potabile e sicura".

I partecipanti al forum si sono dati appuntamento

I partecipanti al forum si sono dati appuntamento a dicembre a Nairobi per valutare lo stato degli investimenti per tali progetti, quindi a Saragoza (Aragona, Spagna) tra un anno esatto per la seconda edizione di "Water for Life and Peace" per verificare l'attuazione e lo "stato dell'arte" di tali progetti.

Sergio Ferraris

 




 


> Vai alla prima giornata dei lavori

WATER FOR LIFE AND PEACE >> official web site

 

Indietro
Torna su