PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

News
Water for Life and Peace:
al via i lavori

A Reggio Emilia si è aperto il Forum “Dialoghi internazionali sull’acqua”
Il Senatore Giovanelli, la Professoressa Rita Levi Montalcini, il Presidente Pollice ed il Sindaco Spaggiari durante la sessione d’apertura dei dialoghi.


A Reggio Emilia si è aperto il Forum “Dialoghi internazionali sull’acqua”



Teatro Valli, Reggio, Emilia Romagna, Italia. È partito il Forum Internazionale, organizzato da Green Cross e dagli enti locali dell’Emilia Romagna, per avviare alla soluzione la crisi idrica globale.

Il tema generale dell’acqua è stato analizzato, durante la sessione plenaria, prima di tutto sotto al profilo etico. Lo stretto legame tra acqua, pace e vita, è stato ribadito da tutti gli intervenuti che hanno riaffermato l’urgenza di dichiarare l’accesso all’acqua come un diritto umano inalienabile senza il quale non è possibile alcun tipo di democrazia.

Il fallimento del recente vertice di Cancun e del forum di Kyoto sull’acqua è stato interpretato dagli oratori come un segnale allarmante che potrebbe mettere in pericolo il già faticoso processo, iniziato a Johannesburg, di risoluzione del problema idrico globale.

Il nodo risiede prima di tutto nella volontà ad attivare un processo di miglioramento della situazione. Processo che deve passare attraverso il passaggio di esperienze, tecnologie, istanze formative e di informazione per risolvere strutturalmente i problemi idrici utilizzano la cooperazione decentralizzata.

“Importante è il ruolo che i giovani, - ha affermato il Presidente onorario di Green Cross Rita Levi Montalcini - così come il volontariato, possono assumere nello sviluppo di progetti per risolvere il problema dell’acqua e creare concrete possibilità di attuare modelli di sviluppo sostenibile, affinché le società ma, soprattutto le donne possano acquistare dignità, formazione e conoscenza. È proprio la figura femminile che oggi si trova a dover gestire i problemi legati alla mancanza d’acqua. Quindi dare acqua alle popolazioni che oggi ne sono prive significa dare occasione di sviluppo, mallo stesso tempo opportunità di crescita culturale, perché le persone che oggi occupano il loro tempo per cercare una fonte di approvvigionamento idrico, potrebbero utilizzarlo per la propria crescita personale e culturale”.

Successivamente, nel pomeriggio, sempre a Reggio Emilia, si sono aperti i lavori dei simposi su Cooperazione decentralizzata paternariati e sulla Prevenzione dei conflitti legati all’acqua, nei quali si sono stati affrontati gli aspetti d’ordine legislativo e quelli d’ordine pratici che ruotano attorno alla questione acqua.

Sergio Ferraris

 

> Vai alla seconda giornata dei lavori



WATER FOR LIFE AND PEACE >> official web site

 


Indietro
Torna su