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Manila: vita nella
discarica
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Dialoghi sulla
Terra
I temi della
discussione di Lione. Tutte le questioni
inerenti le sfide etiche globali per il
nuovo millennio. Il documento "base"
dei forum.
Necessario per capire le sfide future.
Tema uno:
le sfide
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Mikhail Gorbachev osserva che, oggigiorno,
soltanto un terzo della popolazione
mondiale vive in condizioni buone,
normali o accettabili mentre due terzi
soffrono di denutrizione, fame, povertà
e sono sottosviluppati. Ciò
significa che le scelte economiche
e lo stile di vita adottati nella
storia recente sono serviti soltanto
a condurci in un vicolo cieco: una
crisi ecologica globale. Abbiamo,
pertanto, bisogno di un nuovo sistema
di valori, di un sistema di unità
organica tra l'umanità e la
natura e di un'etica di responsabilità
globale.
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Gli ultimi dieci anni hanno introdotto
la speranza di sviluppi che prima
sembravano impossibili. L'inimmaginabile,
anche al macrolivello nella società
globale, è diventato possibile.
Si sono attuate modifiche semplicemente
imprevedibili, che non hanno portato
soltanto un cambiamento paradigmatico
ma anche, e soprattutto, la speranza
laddove non c'era e l'opportunità
di nuove visioni e sviluppi. Situazioni
impossibili sono state ribaltate;
più giustizia è stata
distribuita. Allo stesso tempo, sono
emersi maggiori pregiudizi, più
violazioni dei diritti umani, bigottismo,
discriminazione, razzismo e genocidio.
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La globalizzazione può condurre
a un'omogeneizzazione anonima ignara
delle differenze e arrogante riguardo
al potere egemonico ma, tramite un
dialogo tra le civiltà, può
condurre anche a un senso genuino
di comunità globale. La sfida
del nuovo secolo non è arrestare
l'espansione dei mercati globali,
ma cercare le regole e le istituzioni
per un governo globale più
forte al fine di conservare i vantaggi
dei mercati globali e della concorrenza
e favorire la tutela e il potenziamento
delle risorse umane, comunitarie e
ambientali.
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Le questioni etiche fondamentali da
sollevare includono: a quali condizioni
di base possiamo sopravvivere come
essere umani su una terra abitabile
conferendo una forma umana alla nostra
vita individuale e sociale? Quali
sono i requisiti fondamentali per
salvare la civiltà umana dal
terzo millennio? Quali sono i principi
fondamentali che le forze al potere
e le istituzioni possono seguire in
politica, economia, scienza e religione?
E su quale base il singolo può
raggiungere un'esistenza felice e
appagata?
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Il Mahatma Gandhi una volta notò
che i sette peccati sociali dell'umanità
che possono essere superati sulla
base dell'etica globale sono: politica
senza principi; ricchezza senza lavoro;
divertimento senza coscienza; conoscenza
senza carattere; affari senza moralità;
scienza senza umanità; religione
senza sacrificio.
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Steven C. Rockefeller afferma che
la sopravvivenza dell'umanità
dipende dalla nostra volontà
di riconoscere la nostra interdipendenza
con il mondo vivente allargato e le
responsabilità che si accompagnano
a tale interdipendenza. Finché
gli esseri umani tenderanno a considerare
la Terra come un semplice insieme
di risorse da sfruttare per i propri
scopi, essi si ritroveranno sempre
sul sentiero della distruzione che
ha caratterizzato la diffusione della
civiltà tecnologica industriale
nel ventesimo secolo. Il significato
più profondo e la gioia di
vita implicano la consapevolezza che
noi esseri umani non siamo soli in
questo mondo e che non siamo qui soltanto
per noi stessi. La nostra etica deve
chiarire bene tutto questo e abbiamo
bisogno di forme di pratica spirituale
che ci consentano di vivere in questa
verità.
Tema uno:
le questioni
inerenti alle sfide etiche:
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Quali sono gli esempi specifici che
illustrano come gli esseri umani abbiano
ignorato la loro interdipendenza con
il mondo vivente allargato? Quali
sono le responsabilità specifiche
che devono accompagnare questa forma
di interdipendenza? E in che modo
l'etica globale deve riconoscere tale
fenomeno di interdipendenza?
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Quali sono i fattori che hanno contribuito
alla creazione di enormi differenze
di ricchezza nelle e tra le società,
alla perpetuazione della povertà,
alla negazione sistematica dell'accesso
alle esigenze umane fondamentali a
oltre un miliardo di persone nonché
alla violazione continua dei diritti
umani nel mondo intero?
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Quali sono i fattori di fondo che
hanno contribuito alla promozione
di stili di vita e scelte economiche
insostenibili che hanno catalizzato
la crisi ecologica globale?
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Quali sono gli esempi concreti e le
raffigurazioni dei sette peccati sociali
dell'umanità riscontrati da
Gandhi?
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Quali sono gli ostacoli e gli impedimenti
potenziali che potrebbero compromettere
la creazione e la realizzazione di
un'etica di responsabilità
globale?
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Quali sono le ragioni per cui gran
parte dei modelli nazionali politici,
legali e istituzionali non si fondano
correttamente su sistemi di valori
o si fondano forse su sistemi di valori
contrari allo sviluppo sostenibile?
Quali sono le sfide specifiche nella
riforma dei sistemi decisionali politici
a tutti i livelli di governo per garantire
che essi si fondino su un'etica di
sostenibilità globale e, anche,
per dare un significato pieno al principio
di sussidiarietà?
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Quali sono le sfide politiche e gli
ostacoli specifici da affrontare per
la promozione di un buon governo a
tutti i livelli?
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Quali sono le sfide e gli ostacoli
potenziali da affrontare per fondare
il processo della politica pubblica
su un nuovo sistema di valori che
aiuti a ripristinare lo spirito di
Rio e a porre rimedio al divario Nord-Sud
sempre più polarizzato?
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Quali sono le sfide per assicurare
una distribuzione giusta ed equa delle
ricchezze e delle risorse nelle e
tra le società? In particolare,
quali sono le sfide da affrontare
per la mobilizzazione di nuovi e ulteriori
meccanismi finanziari al fine di sostenere
i paesi in via di sviluppo nella transizione
verso lo sviluppo sostenibile?
Tema
due:
l'importanza
dell'etica globale per il nuovo millennio
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Come mai prima d'ora, oggi la comunità
mondiale emergente ci spinge a cercare
una nuova comprensione della situazione
globale. Sebbene circondati da una
stupenda diversità di culture,
siamo un'unica famiglia umana con
un destino comune. Come sostiene Maurice
Strong, è vero che ciascun
popolo ha i propri principi etici,
i propri sistemi di valori e i propri
fondamenti religiosi ma vi sono dei
principi universali che tutti dobbiamo
abbracciare per il bene comune e la
sopravvivenza.
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Papa Giovanni Paolo II ha affermato
che l'umanità che si imbarca
nel processo di globalizzazione non
può più fare a meno
di un codice etico. E con ciò
non si intende un unico codice dominante
che imponga i propri valori e criteri.
In tutte le varietà di forme
culturali esistono valori universali
umani che devono essere rivelati ed
enfatizzati come la forza propulsiva
dello sviluppo e del progresso.
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Certamente tutti gli stati del mondo
hanno un ordine economico e legale
ma questi sistemi non possono funzionare
senza un consenso etico, un'etica
civile che faccia da fondamento per
le costituzioni democratiche. Maurice
Strong ha suggerito che, se i processi
tecnici e legali non sono guidati
da valori fondamentali e principi
etici, ci ritroveremo a lavorare in
un sistema completamente anarchico
in cui il forte prevarrà sempre
e non sarà soggetto ad alcuna
costrizione, disciplina o responsabilità
sociale reale. Certo, la comunità
internazionale degli stati ha anche
creato strutture transnazionali, transculturali
e transreligiose senza le quali i
trattati internazionali sarebbero
puro autolesionismo. Ma possiamo avere
un ordine mondiale senza un'etica
condivisa da tutta l'umanità?
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Una visione condivisa dei valori comuni
può fornire e sostenere un
fondamento etico per un dialogo tra
le civiltà. La complessità
della vita contemporanea può
generare tensioni tra valori importanti;
il compito di armonizzare la diversità
con l'unità è arduo;
il conflitto tra interessi privati
e bene pubblico può sembrare
irrisolvibile; e la scelta tra profitti
a breve termine e benefici a lungo
termine è spesso difficile.
Tuttavia, un nuovo senso di interdipendenza
globale è essenziale per il
nostro sforzo di partecipazione al
fine di favorire una struttura mentale
di speranza in tutto il mondo.
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Tra le aspirazioni universali per
il nuovo millennio abbiamo: tutela
delle libertà individuali,
garanzia dei diritti fondamentali,
riconoscimento e rispetto dell'uguale
valore di qualsiasi essere umano nonché
pace e giustizia. Sebbene nessuno
di questi valori sia ampiamente realizzato
in una società, essi sono principi
universali accettati dalla comunità
internazionale. Costituiscono un'agenda
più ricca sui cui riflettere
e i pilastri di un sistema di etica
globale per le istituzioni e la società
civile.
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Sua Maestà il Principe El Hassan
Bin Talal di Giordania ha affermato
che, con un punto di partenza su cui
tutti possiamo concordare, un'etica
globale identificherebbe i valori
fondamentali comuni a tutte le tradizioni
religiose, filtrandoli dall'essenza
della fede umana. Un'etica globale
dovrebbe costituire un nucleo di fede,
accettabile per tutti. Non dovrebbe
imporre una visione né sopprimere
per legge le differenze. Piuttosto,
dovrebbe aspirare all'unità
e non cercare di sradicare né
compromettere la diversità.
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Il premio Nobel per la pace Ang San
Suu Kyi di Birmania ha detto che la
sfida consiste nel fatto che le nazioni
e i popoli del mondo accettino una
serie fondamentale di valori umani
che fungano da forza unificatrice
nello sviluppo di una comunità
davvero globale.
Tema due:
questioni inerenti
all'importanza dell'etica globale per
il nuovo millennio
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Quali sono gli elementi di una nuova
etica globale realmente accettabile
per tutte le società e le tradizioni
religiose? Quali sono gli esempi dei
principi universali che Strong suggerisce
di abbracciare per il bene comune
e la sopravvivenza?
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Quali sono le norme e i valori etici
necessari per risolvere i conflitti
tra interessi privati e bene pubblico?
Quali sono le norme e i valori etici
necessari per bilanciare i profitti
a breve termine con i benefici a lungo
termine?
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È stato suggerito che i quattro
pilastri di un sistema di etica globale
per le istituzioni e la società
civile debbano essere: un desiderio
e uno sforzo di pace, un desiderio
e uno sforzo di giustizia, un desiderio
e uno sforzo di collaborazione, un
desiderio e uno sforzo di verità.
Vi sono altri pilastri da considerare
in un sistema di etica globale? Come
è possibile elaborare ulteriormente
questi valori?
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In che modo i principi racchiusi nella
Carta della Terra possono sostenere
il processo di promozione di un nuovo
sistema di etica globale? E quali
sono le strategie necessarie per promuovere
la Carta della Terra nelle arene politiche
nazionali e internazionali?
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Vi sono altri principi etici da considerare
oltre a quelli contenuti nella Carta
della Terra?
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Come garantire che la nuova etica
globale non imponga una visione piuttosto
che altre né sradichi differenze
culturali importanti? In che modo
una nuova etica globale può
creare l'unità tra la diversità
di nazioni e popoli? E, nello specifico,
quali sono le norme e i valori etici
necessari per armonizzare la diversità
con l'unità? In che modo una
nuova serie fondamentale di valori
umani fungerà da forza unificatrice
nello sviluppo di una comunità
davvero globale?
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Qual è il processo necessario
per filtrare i valori umani fondamentali
dalle religioni e tradizioni spirituali
del mondo? La Carta della Terra ha
raggiunto questo scopo?
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Quali ostacoli potenziali si potrebbero
incontrare nella sfida di creare il
consenso tra le varie nazioni articolando
una serie fondamentale di valori umani?
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Qual è il ruolo delle norme
etiche nel ridefinire concetti convenzionali
di sicurezza (tradizionalmente determinati
dai conflitti tra gli stati) per dedicarsi
alla nuova generazione di minacce
sotto forma di fame, malattie, crimine,
repressione e degrado ambientale?
Qual è il ruolo delle norme
etiche nel favorire la necessaria
riforma delle istituzioni di pace
e sicurezza internazionali per affrontare
concetti di sicurezza allargati?
a cura di
Sergio Ferraris
21 02 2002
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