PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

News

Speciale Lione
Il Sindaco di Urbino Massimo Galuzzi
LA CARTA DELLA TERRA PARLA FRANCESE

Il una lettera il Sindaco d'Urbino, prima città italiana ad aderire al La Carta della Terra, Massimo Galuzzi ha inviato una lettera a Gérard Collomb, Sindaco di Lione invitandolo a sostenere presso tutte le amministrazioni pubbliche francesi La Carta della Terra. Ecco il testo originale.

 

 

 

Comune di Urbino

Gentile Signor Sindaco,

la città di Lione si appresta a svolgere un compito estremamente importante: riunire rappresentanti di amministrazioni pubbliche, personalità della politica nazionale ed internazionale, esponenti del mondo dell'economia, dei media, delle diverse confessioni religiose, ed aprire un approfondito confronto su temi fondamentali per il nostro futuro, quali lo sviluppo sostenibile ed il ruolo dei principi etici nel governare la globalizzazione. Dall'iniziativa di Lione dovranno quindi scaturire indicazioni concrete, da sottoporre all'attenzione dei partecipanti al Forum internazionale di Johannesburg in programma per il settembre di quest'anno.
Come sindaco della città di Urbino, città il cui intero centro storico è stato dichiarato dall'Unesco "Patrimonio Mondiale dell'Umanità", sto seguendo con particolare attenzione le tematiche legate alla tutela dell'ambiente, alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico, al dialogo fra religioni ed etnie ed avrò l'onore di essere presente al Forum di Lione. Nel luglio del 2001, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, Urbino ha ospitato la presentazione ufficiale della Carta della Terra, alla presenza del Premio Nobel per la Pace, Presidente di Green Cross International, Mikhail Gorbaciov, del Premio Nobel per la Medicina Rita Levi-Montalcini, Presidente Onorario di Green Cross Italia, e con la partecipazione di molte altre illustri personalità. In quella medesima giornata è stata lanciata la "Dichiarazione di Urbino", un documento con cui i rappresentanti diretti dei cittadini e delle istituzioni di base della Repubblica Italiana (Comuni, Province e Regioni), hanno fatto propri i principi contenuti nella Carta della Terra, considerandoli come fondamento di un'etica nuova da porre a base del governo dello sviluppo delle comunità.
Con questa lettera, vorrei avviare un legame ideale fra Urbino e Lione, creare una continuità fra quanto realizzato nella nostra città nel luglio del 2001 e l'incontro che si sta per tenere a Lione. Sarebbe di grande importanza e rilievo se partisse anche dalla Sua città, in occasione dell'iniziativa "Earth Dialogues - Dialogues pour la Terre", un appello a tutte le amministrazioni pubbliche francesi a sostegno della Carta della Terra, in favore di un nuovo modo di guardare allo sviluppo di ogni comunità.
Distinti saluti.

Massimo Galuzzi
Sindaco di Urbino


Urbino, 14 febbraio 2002

Al Sindaco della Città di Lione
Presidente della Comunità Urbana di Lione
Senatore Gérard Collomb

Indietro
Torna su