PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO
La Newsletter
iscriviti


Links sponsorizzati
Ban Ki-moon
Ban Ki-moon

Ki-moon (Segretario Generale dell’Onu) ai Kyoto-scettici: “Onu, Ipcc e Bali sono centrali per combattere il cambiamento climatico”

Anche il segretario generale dell’Onu è andato alla riunione ministeriale ufficiosa di Bogor, in Indonesia, per parlare ai 35 ministri ed esponenti di governi, molti dei quali Kyoto-scettici, che stanno discutendo di come affrontare i cambiamenti climatici dopo il 2012.
“Questo è davvero un anno come nessun altro – ha detto Ban Ki-moon la minaccia del cambiamento climatico ha occupato il centro della scena politica mondiale, con più urgenza e intensità rispetto a qualsiasi problema di cui si abbia memoria negli ultimi anni”. Poi il segretario dell’Onu ha lanciato un avvertimento a chi, come Bush, punta a coagulare un gruppo alternativo di Paesi contrari a misure di riduzione obbligatorie di riduzione dei gas serra: “C’è ora un più forte slancio per un’azione globale e il riconoscimento dell’Onu come il forum per raggiungere un accordo. Questo slancio è stato fortemente amplificato dalla quarta relazione dell’Intergovernmental Panel on Climate Change, vincitore del Premio Nobel per la pace, che ha stabilito senza ombra di dubbio che il cambiamento climatico è in corso, e che gran parte di esso è causato dalle attività umane. Questo slancio raggiungerà il suo apice nella Conferenza Onu sui cambiamenti climatici, a Bali il prossimo dicembre”. Poi Ban Ki-moon ha rivendicato il successo delle sue iniziative, contrapponendole nemmeno troppo velatamente all’insuccesso del summit quasi contemporaneo voluto da Bush a Washington: “Il 24 settembre ho convocato una manifestazione di alto livello in materia di cambiamento climatico, a New York. Per la prima volta, i leader mondiali, tra i quali 72 Capi di Stato o di governo e 67 alti ministri, hanno discusso la questione al più alto livello. Ho sentito da parte loro un chiaro invito per fare un balzo in avanti a Bali. Spero che questo richiamo risuoni nei prossimi due giorni in questa aula”. Il Segretario generale dell’Onu ha ricordato che a New York i leader mondiali hanno espresso la chiara volontà politica di affrontare i cambiamenti climatici con un’azione concertata ed attraverso negoziati per un impegno multilaterale globale per il post-Kyoto nel 2012. “La comunità internazionale deve ora far vivere questo impegno politico preso dai suoi dirigenti – ha detto Ban Ki-moon la Conferenza di Bali deve essere il punto di partenza per intensi negoziati che partano da un’agenda concordata. Questi negoziati dovranno essere globali ed inclusivi e portare ad un unico quadro multilaterale, commisurato ai risultati dell’Ipcc”. Ban Ki-moon ha infine ricordato che: “La Conferenza di Bali sarà un’occasione unica per iniziare una nuova era. Io continuerò ad essere a disposizione per contribuire a facilitare l’accordo tra i governi. Ringrazio tutti voi per il vostro impegno, e vi auguro un meeting più produttivo”. (Fonte: greenreport)




Indietro
Torna su
home