PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO
La Newsletter
iscriviti

Links sponsorizzati

 

REACH passa nella commissione ambiente del Parlamento Europeo


"Se il testo sul regolamento REACH (Registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche), votato oggi dalla commissione Ambiente resterà sostanzialmente immutato al momento del voto in Aula (prossimo novembre a Strasburgo), i cittadini europei avranno la garanzia che i beni di consumo che utilizzano non contengono sostanze pericolose". Lo ha detto Guido SACCONI (DS-PSE), relatore del Parlamento europeo, al termine del voto in seno alla commissione parlamentare riunita a Bruxelles (40 a favore, 19 contrari e 2 astenuti).

"Il voto di oggi - ha aggiunto Sacconi - costituisce un deciso passo in avanti verso l'approvazione del regolamento. Il testo ha subito un significativo miglioramento che tutela maggiormente la salute dei cittadini e dei lavoratori e che renderà più gestibile, meno burocratico e, dunque, meno costoso il sistema per le imprese, particolarmente quelle di minori dimensioni".

Il nuovo regolamento coprirà 30 mila sostanze sulle 100 mila conosciute. Sarà, poi, compito dell'Agenzia europea valutarle e stabilire il grado di pericolosità ai fini dell'autorizzazione.

"Mi auguro - ha concluso Sacconi - che un'analoga e ampia convergenza si possa raggiungere in Aula e, da relatore, sono disposto al confronto al fine di garantire, come ho fatto sinora, e senza indebite pressioni, un equilibrio tra innovazione, competitività e difesa della salute dei lavoratori".

(da www.toscanaeuropa.it)


La Newsletter
iscriviti


Indietro
Torna su
home