PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO
La Newsletter
iscriviti

Links sponsorizzati

 

Febbre planetaria

Come si e' giunti a scoprire il surriscaldamento dell'atmosfera e
a prevedere i suoi effetti sul futuro della Terra.


Guarda i filmati NASA

Doveva Nel 2001 un gruppo internazionale di esperti ha annunciato ufficialmente che il mondo si sta surriscaldando, come mai negli ultimi 10.000 anni.
Questo surriscaldamento, prodotto dai gas serra, è causato in primo luogo dall'attività umana.
Febbre planetaria narra in modo chiaro e accessibile a tutti la storia di come alcuni scienziati siano giunti, attraverso ricerche molto complesse, polemiche feroci e vere e proprie svolte a questa conclusione, percorrendo una strada difficile e piena di ostacoli.

I Spencer R. Weart, scienziato e storico della scienza, racconta la vera storia della scoperta del surriscaldamento terrestre, in modo avvincente e documentato, svelandoci i rischi cui va incontro il nostro mondo, i conflitti di potere all'interno della comunità scientifica, il ruolo dei governi e dell'opinione pubblica mondiale. Un libro coinvolgente e pieno di informazioni inedite, che ci fa capire quanto sia difficile affermare la verità della scienza se questa contrasta con gli interessi di chi conta. E che ci rende finalmente consapevoli del fragile futuro dell'ambiente in cui viviamo e delle nostre grandi responsa bilità.

Un'analisi preziosa, come sottolinea Mario Tozzi nell'introduzione al volume, che è anche la risposta alla domanda sul perche dovremmo preoccuparci di un fenomeno che è solo apparentemente molto lontano dalle nostre prospettive quotidiane. Ma che, se si avvereranno le proiezioni sugli effetti del surriscaldamento, ci consegnerà tra non molto un pianeta del tutto diverso da quello nel quale la nostra specie vive, prospera e si riproduce da molte migliaia di anni.


L'autore

Spencer R. Weart (Detroit, 1942) è Direttore del Centro di Storia della Fisica presso AIP, l'Istituto americano di Fisica, ed è uno dei massimi specialisti in storia della fisica moderna e della geofisica.
Laureato in Fisica applicata alla Cornell Unversity, ha conseguito nel 1968 il Ph.D in Fisica e
Astrofisica e si è successivamente dedicato agli studi storici. È stato professore alla Johns Hopkins University, alla Eugene Lang School di New York e alla Università di Princeton. Molto attivo nella divulgazione scientifica, è autore di libri di successo e di numerosi saggi.


La Newsletter
iscriviti



  El Nino, a periodic warming of the Eastern Pacific Ocean

Description: El Nino, a periodic warming of the Eastern Pacific Ocean, is among Earths most powerful phenomena. Satellite, ship, and buoy observations show the 1997-98 event as the strongest on record.
Credit: NASA Goddard Space Flight Center (NASA-GSFC)
MPEG (352 x 240) 14 Mb - attendere il caricamento
  El Nino Zoom to Cross-section of Temperature and Height Anomalies

Description: An animation of sea surface temperature anomaly, sea surface height anomaly, and sea temperature anomaly at depth in the Pacific Ocean from June 1997 through June 1998 as measured by NOAA AVHRR, TOPEX Poseidon, and the TAO TRITON ArrayPlease give credit for this visualization to NASA/Goddard Space Flight Center,Scientific Visualization Studio.Click here to view more information for the media.
Credit: NASA Goddard Space Flight Center (NASA-GSFC)

MPEG 4.76 Mb - attendere il caricamento
Links sponsorizzati
 
Indietro
Torna su
 
home