PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

 
Wangari Maathai
Wangari Maathai
Il nobel per la pace a Wangari Maathai

All'ecologista keniana, rappresentante della Carta della Terra per l'Africa e membro di Green Cross l'importante riconoscimento.

È donna, è ecologista, è africana. È Wangari Maathai, il premio Nobel per la Pace 2004, viceministro per l'ambiente del Kenia, rappresentante della Carta della Terra per l'Africa e membro di Green Cross. Il comitato norvegese per il premio nobel ha assegnato il prestigioso riconoscimento per la pace all'ecologista kenyana, 64 anni, prima donna africana nella storia a ricevere l'importante premio. Alla Maathai e' stato riconosciuto il suo impegno nella lotta per la preservazione dell'ambiente e la difesa dei diritti umani.
"La causa ecologista è un aspetto importante della pace - ha affermato Wangari Maathai, immediatamente dopo la notizia del premio - perchè nel momento in cui le risorse si rarefanno, noi ci battiamo per riappropriarcene. Piantiamo i semi della pace, ora e per il futuro".
L'ecologista keniana è anche avvocato dei diritti umani. Dopo il conferimento del premio la biologa ha detto: ''Continuerò nella mia campagna e chiedo ai keniani di unirsi a me.

L'impegno di Wangari Maathai, sul fronte ambientale è storico. È stata la fondatrice del movimento "Green Belt" (cintura verde) che ha piantato oltre 30 milioni di alberi lungo il continente africano per lottare contro la desertificazione. La deforestazione, infatti, è un grave problema per l'Africa che spinge, ogni anno, milioni di persone nella povertà. L'organizzazione fondata da Maathai "Movimento della cintura verde" ha anche dato, tra le altre cose, lavoro a decine di migliaia di persone. È attualmente nel "Board of trustees" di Green Cross e lo scorso anno fu invitata al convegno internazionale di Bologna "Water for Life and Peace", organizzato da Green Cross Italia.
Nell'apprendere l'assegnazione del Premio Nobel per la pace all'ecologista keniota il Presidente fondatore di Green Cross International Mikhail Gorbaciov ha affermato:
" Mi congratulo per questo premio. L'assegnazione del Premio Nobel per la pace è stata fatta nel migliore dei modi, premiando una persona che si è distinta nell'impegno per rendere il Pianeta migliore attraverso il proprio personale esempio".
Recentemente Green Cross ha realizzato un progetto di riforestazione di alcune zone a rischio del Bourkina Faso su ispirazione di Wangari Maathai.

Sergio Ferraris

La lettera di congratulazioni di Mikhail Gorbaciov
Chi è Wangari Maathai
Il Nobel della pace alle donne
Le motivazioni
La motivazione con cui il Comitato del premio Nobel per la pace, con sede a Oslo, ha assegnato il premio per a pace recita:
"Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il premio Nobel per la pace nel 2004 a Wangari Maathai per il suo contributo allo sviluppo sostenibile, alla democrazia e alla pace.
La pace sulla terra dipende dalla nostra capacita' di assicurare l'ambiente dove viviamo. Maathai e' in prima linea nella battaglia per promuovere ecologicamente uno sviluppo sociale, economico e culturale in Kenya e in Africa. Lei ha adottato un olistico approccio allo sviluppo sostenibile che comprende democrazia, diritti umani e diritti delle donne in particolare. Pensa globalmente e agisce localmente.

Maathai ha contrastato coraggiosamente il precedente regime oppressivo in Kenya. I suoi personali modi di agire hanno contribuito ad attirare l'attenzione sull'oppressione politica - sul piano nazionale e internazionale.
Maathai combina scienza, impegno sociale e politica attiva. Più che proteggere semplicemente l'esistente habitat, la sua strategia tende ad assicurare e rafforzare la vera base per lo sviluppo ecologicamente sostenibile. Ha fondato il Movimento Green Belt (Cintura Verde), dove per circa 30 anni ha attivato donne povere per piantare 30 milioni di alberi. I suoi metodi sono stati adottati anche da altri Paesi. Siamo tutti testimoni di come la deforestazione e la perdita del verde abbiano portato alla desertificazione in Africa e minacciato altre regioni del globo - compresa l'Europa. Proteggere le foreste dalla desertificazione e' un fattore vitale nella lotta per rafforzare l'ambiente dove viviamo sulla nostra comune Terra.

Attraverso istruzione, pianificazione familiare, nutrizione e lotta contro la corruzione il Movimento Green Belt ha aperto la strada allo sviluppo a livello rurale. Riteniamo che Maathai sia una voce, appartenente alle migliori forze in Africa, che parla per promuovere pace e condizioni di benessere su questo continente.

Wangari Maathai sara' la prima donna africana a essere insignita del premio Nobel per la Pace. Sarà anche la prima cittadina africana della vasta area tra il Sudafrica e l'Egitto a ricevere il Nobel. Lei rappresenta un esempio e una fonte di ispirazione per ciascuno che in Africa combatta per lo sviluppo sostenibile, la democrazia e la pace".
 
Il Nobel della pace alle donne - clicca sulle foto
Wangari Maathai
Shrin Ebadi
Rigoberta Menchù
Aung San Suu Kyi
Madre Teresa di Calcutta


 

La Carta della Terra

La Newsletter
iscriviti
Indietro
Torna su
 
home