PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

News
 
Il governatore della California Arnold Schwarzenegger
Il governatore della California
Arnold Schwarzenegger

Stati contro aziende

Un'inedita azione parte proprio dagli Stati Uniti per limitare l'effetto serra.


Sono otto gli Stati dell'Unione, tra cui la California governata dal repubblicano "ambientalista" Arnold Schwarzenegger, il New Jersey e New York, che hanno citato in tribunale cinque tra le più grandi compagnie degli Stati Uniti che emettono biossido di carbonio.
Si tratta della prima presa di posizione da parte di amministrazioni ed enti locali, per costringere le aziende che operano fuori dalla loro giurisdizione territoriale, a ridurre l'emissione dei gas serra, considerati tra i maggiori responsabili dell'aumento della temperatura globale e dei cambiamenti climatici.

Nell'istanza alla Corte federale di Manhattan, di cui dà notizia il New York Times, gli stati federati chiedono di non volere sanzioni pecuniarie per le compagnie citate, ma chiedono che le stesse siano costrette a ridurre le emissioni di biossido di carbonio.
Si tratta di un'ingiunzione importante per diversi motivi. Il primo è rappresentato dal fatto che sono intere comunità a muoversi contro il riscaldamento globale, il secondo è rappresentato dal fatto che gli stati e non singole organizzazioni scendono in prima linea per la difesa ambientale e il terzo è il principio della non monetizzazione del danno ambientale.
L'iniziativa giunta alla Corte federale di Manhattan rappresenta un cambiamento di strategia da parte degli stati federati e delle organizzazioni private, che, fino ad oggi, avevano preso di mira con le loro denunce l'Agenzia per lo sviluppo dell'ambiente, che non ha fatto nulla per diminuire l'emissione di CO2 nell'atmosfera, e non direttamente le aziende.

Con questa azione, resa possibile dal sistema giuridico statunitense, viene bypassato il livello politico, spesso influenzato dal potere centrale, ed il rapporto tra danneggiati e danneggaiatori diviene diretto e senza mediazioni. Seguendo questo modello settori della società civile potranno, se le sentenze andranno a buon fine, formando giurisprudenza, agire direttamente sui soggetti che causano degrado ambientale.
Un recente studio americano ha rivelato che oltre la metà del biossido di carbonio, riversato nell'aria negli ultimi due secoli, è stato assorbito dall'oceano, il che potrebbe incidere negativamente sull'equilibrio dell'intero eco-sistema marino se non verranno prese misure.

Il CO2, prodotto dalla combustione di carburanti fossili e dagli scarichi industriali, è un gas che la maggior parte degli scienziati considerano responsabile dell'effetto serra, che comporta il surriscaldamento della Terra, perché contribuisce a intrappolare il calore nell'atmosfera terrestre.
L'atmosfera di oggi, secondo i dati della Noaa, contiene mediamente 380 particelle di biossido di carbonio su un milione, mentre due secoli fa erano appena 280.

Sergio Ferraris

 

 

 
Indietro
Torna su
 
home