PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

News
Il convegno sulle immissioni sostenibili organizzata dall'associazione Verdi Ambiente e Società (Vas)
Immissioni

27-28 ottobre 2003 - Convegno scientifico, giuridico, ammistrativo Sala Assemblee Banca Intesa
Piazza Belgioioso 1 - Milano



Nella società moderna le immissioni costituiscono uno tra i problemi più avvertiti, poiche tali da pregiudicare la salute umana, la qualità della vita e condizionare l'esistenza delle persone.
In particolare in questi ultimi anni si tende a prestare grande attenzione alle immissioni nell'aria di inquinanti quali le pol- veri ed il benzene, nonche il cosiddetto elettrosmog.


Il convegno sulle immissioni sostenibili organizzata dall'associazione Verdi Ambiente e Società (Vas), aperto da una sessione introduttiva; è suddiviso in quattro sessioni (elettromagnetica, acustica, aerea e luminosa) con la partecipazione di esperti del mondo giuridico, scientifico, di amministratori locali e imprenditori. Il forum è giunto alla seconda edizione (la prima si è tenuta presso il Policlinico di Milano nel giugno 2001) ed è rivolto sia agli studiosi del settore (scientifico, giuridico e amministrativo) che a chiunque voglia approfondire questa materia.


Nella società moderna le immissioni costituiscono uno
tra i problemi più awertiti

L' obiettivo è di far comunicare tra loro esponenti che, operando in settori differenti, hanno spesso difficoltà ad interagire. L'intento è anche di riflettere sulla tutela dei diritti compromessi dalle immissioni intollerabili, sulla prevenzione sanitaria, e sulla pianificazione territoriale.


Si vuole, quindi, ragionare sulla gestione delle immissioni urbane, consentendo il passaggio da una diffusa insostenibilità ad una sostenibilità ambientale, così come prefigurato dal Protocollo Internazionale approvato alla Conferenza di Kyoto.
In tale giornata, oltre che ad un attento esame della tutela privatistica, vi sarà spazio anche per l'esame delle emissioni, che attengono, invece, alla tutela della salute pubblica.

Sergio Ferraris


Vai al Programma del Convegno nazionale


 

Indietro
Torna su