PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

Lavoro artigianale in Costarica

La produzione è donna

E' partito il progetto Energia Rosa per il sostegno delle attività di produzione delle donne indigene del Costa Rica
.

Il nuovo progetto di Green Cross Italia in collaborazione con la Commissione Wale Kane ed il contributo di Enel, che sosterrà lo sviluppo di attività imprenditoriali di carattere artigianale rivolto alle donne delle comunità indigene del Costa Rica e che incentiverà l'attivazione di meccanismi economici e sociali virtuosi di produzione.

"Questo progetto vuole attivare meccanismi di sviluppo locale per andare oltre i normali schemi di cooperazione - afferma Elio Pacilio vicepresidente esecutivo di Green Cross Italia - e ci permetterà di mettere a punto modelli di collaborazione capaci di aprire canali di comunicazione tra realtà economiche molto diverse tra loro".
L'identificazione di "anelli forti" nella catena sociale, come quelli rappresentati dalle donne nelle realtà dei paesi del sud del mondo è la chiave del successo di molte azioni per la promozione sociale e la sostenibilità. La maggior parte dei microcrediti che vengono erogati nei paesi del sud del mondo hanno come destinazione le donne o i gruppi di donne che sono i soggetti di gran lunga i più affidabili, in grado di progettare attività sul medio periodo e con un elevato senso di responsabilità verso il futuro.

Il progetto è finanziato grazie ad un asse di solidarietà tra le donne imprenditrici del nord e del sud del mondo delle quali Green Cross Italia e Enel si fanno tramite.

Il meccanismo funziona tramite un nuovo contratto di fornitura, Energia Rosa, rivolto alle donne imprenditrici del nostro Paese.
L'imprenditrice che sottoscriverà il contratto Energia Rosa, infatti, vedrà devoluta una parte della sua bolletta - 25 centesimi di euro ogni 1000 chilowattora consumati - a sostegno del progetto.


Leggi il progetto in sintesi
231 kb

La Newsletter
iscriviti

Energie Rinnovabili: Futuro Sostenibile
Indietro
Torna su