PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

La Newsletter
iscriviti



giornata mondiale dell'acqua
Giornata mondiale dell'acqua


22 marzo 2007: Giornata Mondiale dell’Acqua
Fronteggiare la scarsità d’acqua
Intervento di Gorbaciov alle Nazioni Unite :
L’ACQUA NON E’ UN PRIVILEGIO, E’ UN DIRITTO!

 “Fronteggiare la scarsità d’acqua” è il tema prescelto per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2007, che si celebra ogni anno il 22 marzo. Il tema di quest’anno sottolinea la crescente rilevanza mondiale della scarsità d’acqua e la necessità di una maggior integrazione e cooperazione locale ed internazionale per assicurare una gestione sostenibile, efficiente ed equa delle scarse risorse idriche.

Il 22 di marzo presso la FAO a Roma si terrà la conferenza internazionale dedicata alla Giornata Mondiale dell’Acqua. Interverranno il Segretario Generale dell’ONU, Sig. Ban Ki-moon, il Direttore generale della Fao, Massimo D’Alema vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Esteri, il Principe Willem-Alexander d’Orange, Cardinal Tarcisio Bertone, Maria Mutagamba Ministro di Stato per l’Acqua e l’Ambiente dell’Uganda, Louis Michel Commissario Europeo per lo Sviluppo e gli Aiuti Umanitari) Paolo De Castro Ministro per le Politiche Agricole e Forestali, Alfonso Pecoraro-Scanio Ministro dell’Ambiente, Walter Veltroni Sindaco di Roma.

Green Cross è presente con Rita Levi Montalcini e con un messaggio video di Mikhail Gorbaciov.
I due leader di Green Cross hanno confermato quanto sia essenziale e possibile agire ora e come non esistono ostacoli tecnologici o finanziari alla soluzione definitiva del problema, ma solo la mancanza di volontà politica. Ancora oggi, nonostante gli impegni ribaditi in numerose conferenze internazionali dai rappresentanti di Stati e Governi, sono oltre 1,2 miliardi le persone che non hanno accesso all’acqua potabile e sicura e quasi 2,5 miliardi le persone che non hanno accesso a servizi igienico-sanitari. E’ risaputo come queste condizioni siano la causa di morte di decine di milioni di persone, di squilibri inaccettabili e di insicurezza globale.

Dalla nostra esperienza possiamo dire che oltre agli strumenti finanziari internazionali, all’azione delle agenzie internazionali e all’intervento diretto degli Stati, è necessario sostenere e stimolare la cooperazione tra le amministrazioni territoriali di base del nord e del sud del mondo, favorendo il trasferimento di conoscenze, la coesione sociale transnazionale e la partecipazione diretta dei cittadini.

Non da ultimo si rende sempre più necessaria, anche in previsione dell’aumentare dei conflitti legati all’accesso all’acqua, la realizzazione di una Convenzione Internazionale sull’Acqua che, oltre a sancire l’accesso a questo fluido essenziale per la vita, fornisca una cornice di diritto internazionale, strumento essenziale per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti presenti e futuri.

 

Per info:
Dr.ssa Francesca Valiani,
e-mail: f.valiani@greencrossitalia.it
Green Cross Italia Via Flaminia 53 – Tel 06.36004300,


Documenti
Comunicato stampa
Sito Web Ufficiale
Programma della giornata

Bibliografia (Biblioteche Civiche Torinesi)


Indietro
Torna su