PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

La Newsletter
iscriviti



Distruzione armi chimiche in Russia


Ottavo Dialogo Nazionale Russo su stato e prospettive di implementazione russa della Convenzione sulle Armi Chimiche ed il disarmo globale delle armi chimiche.


Si terrà a Mosca, il 1 e il 2 novembre, l'ottavo dialogo russo su stato e prospettive d'implementazione della Convenzione sulle Armi Chimiche da parte della Russia ed il disarmo globale delle stesse. Il dialogo è promosso da Green Cross Russia, Green Cross Svizzera e Global Green Usa.
La Convenzione sulle armi chimiche, firmata nel 1997, rappresenta un accordo internazionale chiave per il controllo e lo smantellamento delle armi di distruzione di massa. All'accordo hanno aderito 179 paesi, sei dei quali hanno dichiarato di possedere depositi di armi chimiche.

La Russia, che detiene il più grande arsenale al mondo, è membro della convenzione dal 5 Novembre 1997. La conferenza, pertanto, celebrerà il 9° anniversario della ratifica della Convenzione da parte della Russia.
La Russia, da parte sua, si è impegnata fortemente a smantellare il suo arsenale di armi chimiche. Inoltre, le risorse spese sono aumentate dai 20 milioni del 2000 ai 644 milioni di dollari del 2006. Nel marzo e nel settembre del 2006 il secondo ed il terzo impianto per la distruzione delle armi chimiche sono stati messi in funzionamento e, prima dell'autunno del 2006, la Russia avrà distrutto il 7% del suo dichiarato armamento chimico. Nello stesso tempo, sono anche iniziate i lavori per costruire ulteriori impianti nelle quattro maggiori aree dove si concentrano le armi chimiche. Ben 14 paesi, che hanno aderito al Global Partenership contro la proliferazione di armi e materiali di distruzione di massa, assistono la Russia.
Il dialogo nazionale di Green Cross e Global Green, che si tiene annualmente, ha rappresentato e continua a rappresentare un'eccezionale occasione di incontro per tutti quei soggetti interessati nel processo di distruzione delle armi chimiche. La Conferenza farà incontrare rappresentanti delle regioni russe in cui vi è la presenza di depositi; ministri federali ed agenzie responsabili per l'implementazione del programma di distruzione delle armi chimche in Russia, l'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OCPW); le organizzazioni non governative russe e straniere, accademici e mass media. Il meeting può considerarsi come una straordinaria piattaforma per discutere di molte questioni. Tra queste lo stato di distruzione delle armi chimiche in Russia, così come dei problemi di carattere ambientale, legale, economico, tecnico, di salute e sociale. Inoltre, le nuove sfide da porsi; non da meno l'incontro aiuterà a per capire quali prossime mosse saranno necessarie per la messa in sicurezza, tempestiva ed ambientale, delle armi chimiche; fornire aggiornamenti sugli sforzi di distruzione delle armi chimiche globali e per considerare l'implementazione del CWC nel contesto internazionale.
Le presentazioni dei rappresentanti russi aggiorneranno i partecipanti sullo stato attuale del programma di distruzione russo. Rappresentanti delle aree dove si concentrano i depositi forniranno una prospettiva regionale e locale. I partecipanti internazionali discuteranno sui programmi di assistenza internazionale; sulle esperienze acquisite in Russia, Stati Uniti ed in altri parti paesi. Un report finale del piani futuri sarà pubblicato in Russo ed in Inglese sul sito web di Green Cross Russia, Green Cross Svizzera e Global Green USA.

(con la collaborazione di Giovanni Nigito)


Tavola Rotonda Armi Chimiche
Tavola Rotonda
Armi Chimiche
Roma, Senato 2006
ARMI CHIMICHE
TAVOLA ROTONDA ARMI CHIMICHE A ROMA

Indietro
Torna su