PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

La Newsletter
iscriviti




Dopo il Canada anche l'Australia raggiunge la Green Cross family

Forte successo per l'Earth Dialogues di Brisbane.
Gorbaciov
ha tenuto la sua conferenza principale ieri nell'auditorium del centro congressi completo in ogni ordine di posti.
Allo stesso tempo abbiamo avuto un ottimo successo delle sessioni sul Cambiamento climatico ed Energia, Città e Spazi, Sviluppo Umano e crescita economica.

E' stata un agenda molto impegnativa, come sempre per gli Earth Dialogues, ma centinaia di persone sono rimaste per il week-end e alle 19,00 di domenica abbiamo dovuto togliere la parola a decine di persone per poter procedere alle conclusioni dell'incontro.
Gorbaciov ha tenuto anche diverse conferenze stampa e interviste, con una buona copertura per la stampa australiana.

I media si sono concentrati sulla questione dell'energia nucleare, il Medio Oriente e l'acqua, ma hanno anche insistito sulle energie rinnovabili, il Fondo Solare, il diritto all'acqua, la Carta della Terra, e la ratificazione del Protocollo di Kyoto (non ratificato dall'Australia).
Altri relatori chiave sono stati: la premio Nobel iraniana Shirin Ebadi e i suoi colleghi Adolf Perez Esquivel e Betty Williams. La Vicepresidente dell'Iran Massoumeh Ebtekar; scienziati e leaders della società civile australiana ed estera.

Oltre a Gorbaciov, Green Cross è stata rappresentata da Alexander Likhotal che ha presentato il Fondo Solare mondiale nella sessione plenaria, da un forte delegazione di GC Giappone guidata dal presidente Shoo Iwasaki, Leonid Gruzdilovich fondatore del giornale the Green Cross Optimist.

Grande l'impegno dell'amministrazione di Brisbane il cui Sindaco ha annunciato che aiuterà la costituzione del quartier generale di Green Cross Australia a Brisbane. Il governo di Queensland, rappresentato dal Premier Peter Beattie, ha avuto incontri molto costruttivi con Gorbaciov. Anche i rappresentanti della Carta della Terra e dell'Università di Griffith in Australia hanno sostenuto questa iniziativa. La risposta di tutti i partecipanti è stato fenomenale, le persone sono convinte che qui è importante il ruolo di Green Cross in Australia. Le persone in Brisbane sono estremamente eccitate e orgogliose di avere gli Earth Dialogues nella loro città.

Fiona Curtin

Altre informazioni:
www.brisbanefestival.com.au/earthdialogues/
Tutte le sessioni
I protagonisti
La Carta della Terra


Indietro
Torna su