PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

La Newsletter
iscriviti








BRAD PITT SPONSORIZZA E PRESIEDE LA GIURIA DEL CONCORSO NEW ORLEANS SUSTAINABLE DESIGN

Global Green (la filiale americana di Green Cross international) e Brad Pitt comunicano i dettagli del concorso di progettazione sostenibile per New Orleans.

Global Green USA e il presidente della giuria Brad Pitt hanno reso noti oggi i dettagli del Concorso di Progettazione Sostenibile per New Orleans. Nella prima tappa del concorso l'attenzione è rivolta alla storica zona di Holy Cross nel distretto di Lower Ninth Ward.
Il 20 Aprile Gobal Green e Brad Pitt hanno annunciato che si sarebbero uniti nel sostenere un concorso che fornisse ad architetti di talento, pianificatori urbani, disegnatori, ecologisti e studenti l'opportunità di proporre una visione creativa ma anche realistica di New Orleans.



Coloro che sono interessati possono registrarsi per il concorso ed avere maggiori informazioni riguardo al Global Green's "Healthy Homes, Smart Neighborhoods" all'indirizzo www.globalgreen.org/competition. Tutte le sottoscrizioni devono pervenire al competition sponsor a New Orleans entro le 5:00 (ora centrale degli Stati Uniti)del 6 luglio 2006.

Il concorso sarà diviso in due tappe. Nella prima, ai partecipanti viene chiesto di fornire un progetto urbano sostenibile di un'area di 1.25 acri, il quale preveda un edificio multifamiliare verde, un centro di ritrovo della comunità e un'abitazione monofamiliare. La proposta presentata dovrà raggiungere determinati obiettivi di progettazione sostenibile e di edilizia verde, tra i quali quello di edifici ad emissione zero (ad esempio, soddisfando tutti i bisogni energetici degli edifici nell'area attraverso sistemi passivi e attivi). Nella seconda tappa, i finalisti della prima tappa svilupperanno le loro proposte, lavorando con architetti locali e gruppi della comunità, per creare una progetto per aree scelte in differenti quartieri della città. Progetteranno un'abitazione monofaniliare e servizi pubblici nel quartiere. Ai concorrenti viene anche chiesto di sviluppare soluzioni architettoniche e progettazioni innovative che rispettino e provengano dalla ricca eredità di progettazione di New Orleans bilanciando sostenibilità e fattibilità.

Si sono uniti a Brad Pitt, sponsor e primo sottoscrittore del concorso, Suzanne Friewald, Sean Cummings, un abitante di New Orleans e un anonimo donatore.

Il concorso è aperto ad architetti, architetti del paesaggio, disegnatori urbani, ingegneri, disegnatori industriali, artisti e studenti. I partecipanti possono presentarsi individualmente o come parte di una squadra. Sono incoraggiate le squadre multidisciplinari. Comunque, qualora non vi sia nella squadra un architetto registrato, e la squadra o il singolo arrivino alla seconda tappa, verranno affiancati da un architetto locale della Louisiana.

I progetti saranno giudicati per la qualità di progettazione, la progettazione sostenibile e la competenza tecnica. Tra i membri della giuria vi saranno Brad Pitt e Mat Petersen, William Morrish - University of Virginia School of Architecture; David Orr - Oberlin College Environmental Studies Program e Pam Dashiell - President of the Holy Cross Neighborhood Association in the lower 9 th Ward. La giuria tecnica sarà composta da 3 a 5 organizzazioni rappresentate attraverso singoli esperti delegati del USGBC, AIA, e possibilmente da altre 2 organizzazioni.
Due esperti di New Orleans stanno aiutando Global Green nell'organizzazione di questo progetto: Reed Kroloff e Casey Jones del Jones-Kroloff Design Services e John Williams del John Williams Architects. Stanno collaborando nel definire le tappe del concorso, la struttura della giuria e la scelta dell'area. Williams si occuperà del coinvolgimento della comunità e della selezione dei quartieri con un certo numero di società locali impegnate nella preparazione delle aree selezionate per la seconda tappa del concorso. La zona di Holy Cross è stata scelta da Williams con l'aiuto di Bob Berkebile, Bill Browning e Bill Becker (rappresentante del U.S. Green Building Council).

Da tre a sei finalisti verranno scelti per partecipare alla seconda tappa e sarà loro assegnata una somma di $25,000 per ricoprire le spese per lo sviluppo delle loro proposte e per partecipare nella "Community Charrette" all'elaborazione del progetto. Al termine della seconda tappa verranno distribuiti premi in denaro per un totale di $25,000.

Un'ampia selezione dei lavori dei concorrenti, inclusi tutti quelli risultati vincenti, sarà esibita a New Orleans e in una delle principali sedi espositive nazionali e le opere saranno anche riprodotte in una pubblicazione e all'interno di un sito web.

Il Concorso di Progettazione per New Orleans - "Advancing the Sustainable Rebuilding of New Orleans and the Gulf Coast" - unisce l'impegno di Global Green USA a favore della creazione di abitazioni verdi, di città sostenibili e di soluzioni climatiche adeguate per le comunità, con la passione di Brad Pitt per l'architettura intelligente. Il concorso è un elemento centrale all'interno dell'iniziativa di Global Green di ricostruzione sostenibile in favore di New Orleans e della Costa del Golfo, iniziativa che è partita dieci giorni dopo il passaggio dell'uragano Katrina. Questo concorso rappresenta un'opportunità perché New Orleans torni ad essere la culla di una grande cultura, musica, alimentazione e architettura. A causa degli ingenti danni le infrastrutture e i quartieri della città necessitano di una rilevante opera di ricostruzione. Fino ad oggi i progressi sono stati lenti.

Questo concorso intende aiutare l'avvio di questo processo offrendo alla città - e alla nazione - una serie di proposte stimolanti e fattibili di architettura sostenibile, di edifici ad alta efficienza energetica e di urbanizzazione sostenibile. Considerato il peggioramento della situazione a causa dell'erosione costiera e del riscaldamento globale, Global Green Usa spera di incoraggiare progetti che siano esempio di progettazione sostenibile.

Per fornire un ulteriore sostegno alla regione, Global Green aprirà anche un proprio ufficio a New Orleans e un Centro per le Risorse nel centro di New Orleans il 3 giugno. Il Centro per le Risorse di Global Green e l'attività a New Orleans è sostenuta dalla Home Depot Foundation, da Jerry e Ann Moss, dalle donazioni dello staff di Global Green e da dozzine di donazioni individuali.


Global Green USA - la filiale americana di Green Cross International - è stata fondata da Diane Meyer Simon nel 1993. Il suo field office di recente apertura e il Centro risorse per l'edilizia sostenibile serviranno da punto di riferimento per i residenti di New Orleans e sono espressione dell'iniziativa "Helathy Homes, Smart Neighborhoods", iniziativa della cui National Task Force fanno parte: Julian Bond, Gen, Esley Clark, Leonardo DiCaprio, Morgan Freeman, Lee Hamilton, Pat Mitchell e David Orr. Global Green USA è leader nazionale per l'edilizia sostenibile per abitazioni, scuole e comunità da più di un decennio e con la sua azione ha favorito un investimento nell'edilizia sostenibile di più di venti miliardi di dollari.

Aggiornamento: più di 2900 pre-registrazioni ricevute, gli ultimi aggiornamenti sono ora disponibili all'indirizzo www.globalgreen.org/competition


Il sito di Global Green
www.globalgreen.org/competition
DiCaprio e Green Cross e l'Ambiente

Indietro
Torna su