PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 


Hermann Kaufmann
Hermann Kaufmann

Premiato l’architetto austriaco Hermann Kaufmann

Il 24 settembre scorso, nella villa Savoye di Poissy, presso Parigi, è stato assegnato per la prima volta il “Global Award for Sustainable Architecture 2007” (www.global-award.org). Il premiato è l’architetto austriaco Hermann Kaufmann, oriundo della regione di Vorarlberg. Oltre a Kaufmann sono stati menzionati anche gli architetti: Stefan Behnisch (Germania), Balkrishna Doshi (India), Françoise-Hélène Jourdà (Francia) e Wang Shu (Cina).
L’obiettivo del premio è la promozione di un’architettura sostenibile: informare i professionisti e la cittadinanza in generale sulla sostenibilità nell’edilizia e promuovere esempi che possano rappresentare un modello per il futuro. L’organizzazione del premio è la Citè de l’architecture et du Patrimoine di Parigi in collaborazione con le seguenti istituzioni: CIVA (International Centre for the City, Architecture and Landscape, Bruxelles), DAM (Deutsches Architecture Museum, Francoforte), IABL (International Architecture Biennale of Ljubljana), MFA (Museum of Finish Architecture, Helsinki) e Università IUAV Venezia.
L’Istituto d’architettura di Vorarlberg (Austria) ha commentato la premiazione come segue: “La premiazione dell’architetto vorarlberghese e professore dell’Università di Monaco di Baviera, Hermann Kaufmann, conferma nuovamente lo stato pionieristico della nostra Regione per quanto riguarda l’ecologia e la tecnologia. Il suo impegno è focalizzato su una filosofia architettonica per il futuro e trova la sua realizzazione in progetti ecologicamente sostenibili, caratterizzati da un’interazione tra design, costruzione, tecnologia ed ecologia. L’elevata densità di opere architettoniche conformi allo spirito di oggi nella Regione Vorarlberg è dovuta alla cultura di cooperazione tra committenti, amministratori, progettisti e imprese che formano la base di uno sviluppo dell’architettura orientato al futuro e che nella Regione è già diventata un fattore di normalità”. Il premiato Hermann Kaufmann riceverà l’incarico di progettare un edificio presso la Villa Savoye che dovrà ospitare una mostra sull’architettura sostenibile moderna. (Fonte: miniwatt.it)

Indietro
Torna su