PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

Links sponsorizzati

 

News
La nuova Honda FCX V3

California ad emissione zero

Circola per le strade degli Stati Uniti la prima autovettura "comune" alimentata ad idrogeno.

La città di Los Angeles ha ricevuto in leasing la prima di cinque vetture ad idrogeno prodotte dalla Honda. Si tratta della quattro posti FCX che è stata certificata come auto per tutti i giorni ad emissione zero ed ha un'autonomia di circa 300 km con un pieno.

La città di Los Angeles è nota per gli alti livelli di inquinamento.
Lo stato della California è sempre stato all'avanguardia nella approvazione di leggi e regolamenti che diminuissero la polluzione atmosferica ed è previsto per il 2010 il divieto assoluto di circolazione per autovetture che non siano ad emissione zero.

Dopo l'insuccesso delle auto elettriche (scarsa autonomia e lunghe soste per la ricarica), oggi Toyota e Honda vendono bene negli Stati Uniti i loro modelli ibridi, dotati di un piccolo motore a benzina che ricarica le batterie che a loro volta alimentano quello elettrico.

La FCX Honda impiega come carburante l'idrogeno che associandosi all'ossigeno dell'aria esterna produce elettricità, con emissione di vapore acqueo.
Nei prossimi due anni 30 auto ad idrogeno saranno messe in circolazione in California e Giappone dalla Honda.

Questo tipo di auto, se adottato su larga scala, potrebbe tutelare efficacemente l'ambiente e ridurre drasticamente la dipendenza dal petrolio.
Ma gli ostacoli alla sua diffusione sono molti: a cominciare dalla necessità di trasformare la rete di distribuzione del carburante.
E non bisogna dimenticare allo stato attuale le aziende petrolifere, anche se dei segnali d'interesse sulle fonti d'energia alternative arrivano anche da quel fronte.

Sergio Ferraris



 

Indietro
Torna su