PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
 
GREEN CROSS.NET
INDIETRO
La Newsletter
iscriviti




Links sponsorizzati


 

Il tema di questa edizione è
Energie rinnovabili: futuro sostenibile
Immagini per la Terra: i vincitori

Ecco i vincitori della XIII edizione dedicata all'energia.

Anche questo anno Green Cross Italia e Vas concretizzano il loro intento di sensibilizzazione alle tematiche ambientali attraverso la realizzazione della XIII edizione di Immagini per la Terra.
Il concorso nazionale per le scuole ha, infatti, recentemente raggiunto l'assegnazione dei nuovi vincitori che attraverso varie tecniche (dall'immagine al racconto, fino alle versioni multimediali) hanno espresso riflessioni ed emozioni riguardo il tema delle Energie rinnovabili. Il tema, come dimostra la cronaca di questi giorni con l'aumento del prezzo del petrolio e l'acuirsi di crisi energetiche in molte parti del globo è di scottante attualità. E anche nel nostro Paese il dibattito sull'energia in generale e sulle rinnovabili in particolare si sta facendo sempre più acceso.
I vincitori della classe di concorso della materna, la scuola dell'infanzia Boccia D'oro, hanno raffigurato, con tecniche miste di collage e disegno, come vedono l'utilizzo delle varie fonti di energia: in positivo e in negativo. Così con alto valore estetico e poetico I bambini della scuola piemontese ci donano un caldo sole, un bellissimo mulino ma anche automobili e fabbriche che ancora non utilizzano energia 'pulita'.

Immagini per la Terra continua a dar voce ai giovanissimi attraverso le creazioni con cui essi partecipano al concorso, in tutti si riscontra un comune denominatore: la grande apprensione per le sorti ecologiche del nostro prezioso pianeta. Per quanto riguarda la classe di concorso delle elementari troviamo dei lavori che spaziano dai fumetti ai racconti di genere fantastico. In particolare è stato premiato il percorso di ricerca che ha realizzato la scuola di Rocca di Botte (2° premio ex aequo), seguendo esperienze di laboratorio che hanno coinvolto gli allievi nella realizzazione di un pannello solare sperimentale e creando racconti illustrati di grande sensibilità.
Anche i primi classificati, le classi 4° D e 4° F della scuola G. Pascoli di Genzano, hanno proposto una raccolta di racconti. Questi elaborati individuali accompagnano una bellissima lettera aperta alle grandi potenze politiche del mondo e a quanti altri vogliano rendersi partecipi di un messaggio di solidarietà internazionale indispensabile per attuare un cambiamento concreto in termini di energie rinnovabili.

Passando alla classe di concorso delle medie esplode la creatività pittorica con immagini di alto valore estetico e al contempo simbolico. Prime fra tutte le tavole della scuola Giovanni XXIII di Palagiano (TA), che partendo dai capolavori dei grandi artisti contemporanei li interpretano con spiccata personalizzazione in chiave ambientalista.
I ragazzi della classe di concorso delle superiori prediligono il contesto informatico per esprimersi.
Gli allievi del liceo scientifico Einaudi di Siracusa presentano un loro sito web: Energy media, il cui intento è quello di coinvolgere gli utenti, attraverso l'informazione, ad una appassionata partecipazione dialettica su quanto concerne il tema energia. In effetti si avverte nel progetto un entusiasmo contagioso e anche una buona preparazione in merito.
Infine una menzione d'onore è stata fatta per la scuola E. Galvani di Cordenons (PN), per il loro video Tutti pazzi per l'energia, di brillante realizzazione.
Sicuramente l'energia vitale dei moltissimi allievi che hanno partecipato è già nuovo motore verde per il nostro futuro.
Grazie ad allievi ed insegnanti.

Raffaella Migliotti
Segreteria Concorso Green Cross Italia


Elenco dei vincitori della tredicesima edizione

Scuole Materne
Premio
Scuola Materna Boccia d'oro di Mocalieri (TO)

Premio ex aequo
Scuola Materna Martiri di Cavicchi di Figline Val d'Arno (FI)
Scuola Materna Arcobaleno di Roma
Scuola Materna Children's Paradise di Augusta (SR)


Scuole Elementari
Premio
Scuola Elementare G. Pascoli di Genzano (Roma)

Premio ex aequo
Scuola Elementare di Rocca di Botte (AQ)
Scuola Elementare di v. Cantobelli di Lecce


Scuole Medie
Premio
Scuola Media Salvo D'Acquisto di Cesano Maderno (MI)

Premio ex aequo
Scuola Media Papa Giovanni XXIII di Palagiano (TA)
Scuola Media F. Pastonchi Arma di Taggia (IM)


Scuole Superiori
Premio
Liceo scientifico Luigi Einaudi di Siracusa

Premio ex aequo
Liceo scientifico A. Genoino di Cava de' Tirreni (SA)
Istituto Santa Caterina Madri Pie di Ovada (AL)


Menzione d'onore
Istituto d'arte E. Galvani di Cordenons (PN)

La Newsletter
iscriviti
Indietro
Torna su