PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

News
Giuliana Colaprete, Anda Pan Iulia e Guido Pollice

Immagini per la Terra internazionale

A Napoli nell'ambito della festa della Biodiversità, organizzata da VAS, sono stati premiati i vincitori dell'edizione internazionale del concorso "Immagini per la Terra".

 

Sabato 12 ottobre, a Napoli, nella Sala del Comune, si è svolta la premiazione internazionale delle ultime due edizioni del Concorso "Immagini per la Terra" organizzato da Green Cross International e VAS.
Le due edizioni del concorso avevano come tema i rifiuti e la riflessione sull'ecologia a dieci anni dal Summit di Rio.
La premiazione si è svolta nei locali della sala del Comune dove era stata allestita
un'esposizione dei lavori originali premiati.
La cerimonia è stata aperta dal Presidente di Green Cross Italia, Guido Pollice, che ha ribadito l'importanza dell'educazione visiva, all'interno di un quadro educativo complessivo e nello specifico di quello ambientale.
Il gruppo dei vincitori internazionali davanti alla mostra, nela palazzo del Comune di Napoli


Il presidente di Green Cross ha presentato, tra le altre cose, il percorso che porterà l'anno prossimo, il 2003 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite internazionale dell'acqua, alle iniziative dell'associazione per il programma "Water for Peace" che sarà il tema della prossima edizione del concorso.
L'Ingegner Antonio D'Acunto e l'Assessore alla Difesa del Territorio Ferdinando Di Mezza, nel loro intervento, hanno posto l'accenno sui cambiamenti climatici che riguardano anche la Campania.

 

 
Scorci della mostra dei vincitori a Napoli

Non era mai successo, com'è accaduto lo scorso anno, che piovessero ben 170 millimetri di pioggia in una notte, segno evidente della tropicalizzazione del clima nel nostro paese.
Giuliana Colaprete, responsabile per Green Cross Italia del settore scuola ha rimarcato il fatto che la visione dell'educazione ambientale effettuata attraverso il concorso, ha, di fatto, ribaltato la concezione classica di questo tipo di insegnamento ed è, quindi, necessario recepire e capitalizzare le istanze che emergono dai ragazzi in materia di ambiente.

Nel pomeriggio si è svolta un'altra cerimonia di premiazione presso i locali del Comune di Sorrento, che non ha voluto mancare all'appuntamento.
Il Vice Sindaco della città, Marilena Capiello, ha ribadito l'importanza dell'educazione ambientale nella formazione dei futuri cittadini, mentre il Consigliere Comunale, Rosaria Manca, ha focalizzato il proprio intervento sul carattere d'informalità dell'incontro.

 
Scorci della mostra dei vincitori a Napoli

Alla cerimonia era presente anche Giovanni Scarpati, Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione che ha portato alla delegazione internazionale i saluti del mondo della scuola sorrentino.
A conclusione dell'incontro, Giuliana Colaprete ha ribadito l'importanza dell'educazione ambientale, che è indispensabile per influenzare in senso positivo i ragazzi che saranno i decisori di domani ed avranno nelle mani il destino ambientale del pianeta nel prossimo futuro.


Sergio Ferraris

 

 
I componenti della delegazione internazionale.

I vincitori della 4a edizione presenti alla cerimonia sono:

Repubblica Ceca: Michaela Vrobelova,secondo premio della prima categoria
Italia: Marco Giannini e Simone Pardini, terzo premio della terza categoria

Il tema della 5a edizione è stato: Rio+10: La Carta della Terra

I vincitori della 5a edizione presenti alla cerimonia sono:

Senegal: Oulimatou Dièye, primo premio della prima categoria
Repubblica Ceca: Marek Suec, primo premio della seconda categoria
Romania: Anda Pan Iulia, terzo premio della seconda categoria
Italia: Eugenio Lelli e Riccardo Dall'Olio, primo premio della terza categoria

 

 
Indietro
Torna su