PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

News
Uno dei lavori vincitori
Uno dei lavori vincitori

"Immagini per la Terra" al traguardo

Si è conclusa la selezione di lavori, assegnati i premi.

"Immagini per la Terra" il concorso organizzato da Green Cross Italia, in collaborazione con VAS, giunto alla sua decima edizione, ha raggiunto il traguardo.
La giuria, riunita a Roma, ha scelto i dodici vincitori e le quattro menzioni speciali.
I lavori vincitori, scelti tra gli oltre 3000 presentati, appartengono alla categoria più differente.
Si va dai disegni delle scuole materne ai Cd Rom Multimediali, passando per xilografie e collage.
Tra i lavori premiati anche alcuni racconti, segno, questo di una particolare attenzione dei giovani verso la narrativa.
Il premio Nobel Rita Levi Montalcini ha commentato: "Il successo dell'iniziativa conferma la sensibilità dei giovani ai grandi problemi e il felice uso delle nuove tecnologie - con le quali tanti studenti hanno voluto realizzare i propri lavori - indica una strada da seguire per avvicinare la naturale attitudine alla conoscenza ai nuovi mezzi di comunicazione". La Professoressa, Presidente onorario di Green Cross Italia, ha proseguito affermando che: "L'interattività di un nuovo sistema educativo e didattico tra scuola, centri di ricerca e società, rappresenta la chiave di volta per pervenire a finalità comunitarie che corrispondono alle esigenze dello scenario sociale globale. È imperativo indirizzare le nuove generazioni alla creazione di programmi, da loro stessi elaborati, per attuare condizioni favorevoli per un futuro sostenibile".

Le dichiarazioni

Per Guido Pollice, Presidente di Green Cross Italia, il successo del concorso ha confermato la centralità del mondo della scuola. "Ancora una volta la sensibilità del mondo della scuola" afferma Pollice "conferma la presenza di una grande risorsa nel nostro paese: tanti insegnanti sensibili e motivati, che interpretano il proprio lavoro con creatività ed impegno. Questi insegnanti aiutano a formare gli adulti di domani, nei quali i valori fondamentali di rispetto della persona e della natura, di solidarietà, pace e cooperazione saranno una guida per il loro impegno a favore della democrazia e il futuro benessere".

Il prossimo appuntamento, relativo al concorso è la premiazione da parte del Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi al Quirinale il 28 di Maggio 2002.
In quella occasione saranno ricevute dal Presidente della Repubblica le scolaresche i cui lavori hanno vinto, che contemporaneamente al ricevimento dei premi comunicheranno la destinazione finale degli stessi.

La destinazione dei premi

Il premio in denaro, infatti, è da sempre destinato a dei piccoli, ma significativi, progetti di recupero ambientale che sono progettati dai ragazzi vincitori.
Questo metodo permette di passare dalla fase propositiva a quella operativa. Il segnale tangibile che si vuole dare ai giovani è chiaro: non è sufficiente la fase di denuncia nell'azione ambientalista, ma deve esserci una concreta e reale fase propositiva, se si vuole arrivare alla concretizzazione dello sviluppo sostenibile.

Pensare globalmente ed agire localmente, passando attraverso l'educazione ambientale. Questa, infatti, la logica che anima il concorso "Immagini per la Terra", per radicare anche nelle nuove generazioni, le tematiche legate allo sviluppo sostenibile.

La prossima edizione

L'undicesima edizione del concorso, quella dell'anno prossimo, sarà dedicata all'acqua. Il 2003, infatti, è l'anno internazionale dell'acqua ed il concorso "Immagini per la Terra" vuole sottolineare l'importanza fondamentale per la vita sul nostro pianeta di questa preziosa risorsa.

Sergio Ferraris

 


 

Indietro
Torna su