PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

News

MESSAGGI DA PARTE DELLE ISTITUZIONI IN OCCASIONE DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DELLA XVII EDIZIONE DEL CONCORSO IMMAGINI PER LA TERRA

On. Renato Schifani, Presidente del Senato della Repubblica

On. Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati

On. Sivlio Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri

On. Antonio Bassolino, Presidente della Giunta Regionale della Regione Campania

Giovanna Pentenero, Assessore all’Istruzione e Formazione professionale della Regione Piemonte


On. Renato Schifani, Presidente del Senato della Repubblica

Gentile Presidente, è con sincera partecipazione che desidero manifestare la mia ideale adesione alla cerimonia di premiazione della XVI edizione del concorso di educazione ambientale “Immagini per la Terra”, che si terrà il prossimo 17 ottobre a Roma e per il quale ho già concesso il patrocinio del Senato della Repubblica. Iniziative come questa hanno il merito di sensibilizzare le nuove generazioni sulle problematiche della conservazione dell’habitat naturale e di accrescere la diffusione dei valori di una indispensabile cultura ambientale. Desidero quindi rivolgere ai giovani presenti il mio incoraggiamento a perseverare nel loro impegno a difesa dell’ambiente e dei diritti umani, affinchè contribuiscano a costruire un mondo ispirato ad un corretto rapporto dell’uomo con la natura, evitando distorsioni, sprechi ed incuria che compromettono la salute dei singoli e alterano l’ecosistema. L’occasione mi è gradita per inviare a Lei, agli organizzatori e agli intervenuti il mio saluto più cordiale.

Torna su

On. Gianfranco Fini, Presidente della Camera dei Deputati

Accolgo volentieri, gentile Presidente, la cortese richiesta di inviare un messaggio augurale in occasione della premiazione dei vincitori del concorso “Immagini per la Terra”, promosso da Green Cross Italia, che avrà luogo a Palazzo del Quirinale il prossimo 17 ottobre. Desidero esprimerLe un sincero apprezzamento per l’importante azione svolta dal Suo sodalizio nel promuovere nei nostri giovani la cultura della salvaguardia del territorio, diffondendo in loro la consapevolezza di quanto l’ambiente costituisca per tutti noi un patrimonio prezioso, la cui tutela è una condizione essenziale per uno sviluppo sostenibile e durevole. Nel formularLe un fervido augurio per il miglior esito dell’iniziativa, invio a Lei, agli studenti premiati ed a tutti i partecipanti i miei più cordiali saluti.

Torna su

On. Sivlio Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri

In occasione della premiazione del concorso “Noi giovani reporter del cambiamento climatico: le foreste”, sono particolarmente lieto di ringraziare gli studenti che hanno aderito al progetto di educazione ambientale in cui è impegnata l’organizzazione di cui è Presidente. La difesa dell’ambiente è prerogativa essenziale per la nostra esistenza, esorto quindi i giovani a continuare nel loro cammino di conoscenza, a tutela del nostro inestimabile ma delicato patrimonio naturale. Con tale auspicio mi complimento con i vincitori del concorso e invio a Lei e a tutti i partecipanti un caloroso saluto.

Torna su

On. Antonio Bassolino, Presidente della Giunta Regionale della Regione Campania

L’impegno di Green Cross abbraccia un vasto campo d’azione, da quello della ricerca e della programmazione per il raggiungimento di mirati obiettivi, a quello dell’educazione; dotata di una forte struttura organizzativa, è oggi una delle più autorevoli voci in materia di salvaguardia ambientale, nonché di denuncia e di mediazione a livello governativo su tematiche critiche, quali la gestione delle risorse idriche o l’uso delle biomasse. Certamente, alla sua missione di voler assicurare un futuro equo e sostenibile, un importante valore aggiunto si esprime nell’attenzione che rivolge alle giovani generazioni, proponendo un programma di educazione ambientale ampio e diffuso, svolto a più livelli e ben radicato nella maggior parte dei paesi che sono parte del suo network. Avvicinare i giovani con incisive modalità informative e formative ai problemi dell’ambiente, in un generale clima di indifferenza costellato inoltre da clamorosi disastri, non è impresa semplice e neppure di poca risonanza. E’ da come si avvicineranno le nuove generazioni a queste tematiche che si potrà, infatti, sperare di favorire meglio il dialogo fra i popoli per prevenire e risolvere le problematiche ambientali, fonte di conflitti, profonde fratture e disuguaglianze. Per queste motivazioni, con grande partecipazione, accogliamo la notizia che ben tre scuole della nostra Campania sono state premiate in merito al concorso “Immagini per la Terra”, che l’Associazione da sedici anni bandisce, aperto a tutti gli studenti e di certo, per il suo pregio, motivo di orgoglio per i vincitori. Siamo vicini ai piccoli allievi della “Don Milani” di Albanella, ai giovani studenti di Prata Principato Ultra, ai ragazzi dell’Istituto superiore “Alfonso Maria De’ Liguori” di Acerra, siamo accanto agli insegnanti e con tutti loro condividiamo questi momenti di gioia e riconoscimento che l’incontro con il Capo dello Stato trasformerà in una ulteriore significativa esperienza. La vittoria di questi nostri giovani campani, ci spinge a proseguire con maggior convinzione su questo cammino che ci vede al lavoro come Istituzione su più fronti, in compagnia di fantastici amici, come il premio nobel Rita Levi Montalcini, come Guido Pollice, Mariapia Garavaglia o Walter Ganapini, oggi in prima linea nella nostra squadra di governo. Rivolgo così a tutti il mio personale e cordiale saluto, all’Associazione, agli organizzatori, agli studenti, agli insegnanti unendomi a loro in un comune messaggio di speranza, di pace, di volontà.

Torna su

Giovanna Pentenero, Assessore all’Istruzione e Formazione professionale della Regione Piemonte

Desidero porgere a tutti Voi un cordiale saluto, scusandomi per non poter essere presente alla giornata di Premiazione di questo prestigioso concorso di educazione ambientale “Immagini per la Terra”. Sono contenta che quest’anno si annoveri tra i finalisti premiati anche una scuola proveniente dalla Regione che rappresento, cioè il Piemonte. Sarà anzi premura dell’assessorato Istruzione e Formazione professionale trovare modi, tempi e luoghi adeguati per incontrare i piccoli allievi e gli insegnanti della scuola Boccia d’oro di Moncalieri. Questo non solo per porgere personalmente le nostre più vive felicitazioni per il premio che hanno ricevuto, ma anche per estendere tangibilmente il segno dell’attenzione delle istituzioni verso l’espressione delle capacità dei giovani studenti e l’alacre lavoro dei loro insegnanti. Iniziative come queste sono fondamentali perché consentono alle istituzioni di dimostrare il sostegno verso tutto ciò che è apprendimento e cultura, e, in questo caso specifico, verso ciò che singolarmente deve significare, in senso stretto, la conoscenza e la salvaguardia del nostro ambiente, inteso come spazio fisico in cui si muove e vive il nostro patrimonio naturalistico che và rispettato e preservato per il nostro stesso benessere. Il sostegno di cui parlavo poc’anzi è un modo anche per riconoscere la costanza e la fatica che sono necessari per portare avanti l’arduo compito dell’insegnamento, avendo cura di ricordare sempre che molto di ciò che le future generazioni diventeranno, sarà nostra responsabilità. A tutti vadano dunque i miei complimenti per il lavoro svolto, ed i miei più cordiali saluti.

Torna su