PROGRAMMI
CARTA DELLA TERRA
EDUCAZIONE
ACQUA
ENERGIE
GUERRE
INVIA UN COMMENTO
SEGNALA LA PAGINA
STAMPA LA PAGINA
GREEN CROSS.NET
INDIETRO

 

 

News
Lo sciamano peruviano Hrenan Huarache Mamani

La Carta della Terra per il Pianeta

Un convegno per ricordare Vittorio Falsina ed il suo impegno sociale ed ambientale.
Ha partecipato Hrenan Huarache Mamani.

Si è svolto nei giorni scorsi, nella cornice dell'Abbazia Olivetana di Rodendo Saiano, l'evento promosso dalla Fondazione Cogeme Onlus sulla Carta della Terra.
Il convegno, seguito da oltre 250 persone, ha fatto il punto sullo stato d'applicazione delle Carta della Terra presso gli enti locali della zona Bresciana.
Dopo l'intevento degli amministratori locali, l'uditorio ha accolto Hernan Huarache Ma mani, indio quechua originario delle Ande, per la prima volta a Brescia, ex economista del Ministero dell'agricoltura peruviano che in seguito, riscoprendo le proprie origini incaiche, è diventato un curandero, terapeuta della medicina tradizionale andina.
Mamani ha parlato a lungo del rapporto dell'essere umano con la "Madre Terra" e della necessità che lo sviluppo umano abbia un profondo rispetto della Madre Terra, in maniera di garantirci un futuro sia per la nostra specie, sia per tutti gli esseri viventi del pianeta.

Vittorio Falsina

Il convegno è successivamente proseguito con gli interventi del padre saveriano Arnaldo de Vidi, direttore del Centro di Educazione alla Mondialità della rivista "CEM Mondialità, e del docente di pedagogia Generale dell'Università Cattolica di Brescia Pierluigi Malavasi.
Il primo ha ricordato la figura di Vittorio Falsina e del suo impegno sia sul fronte sociale, sia su quello ambientale, entrambi legati alla sua personale interpretazione dello spirito della Carta della Terra, essendo Falsina un componente del gruppo originario che ha steso il documento.
Malvasi ha illustrato il progetto educativo "Abitare la Terra", organizzato dalla Fondazione Cogeme.

Sergio Ferraris



La Newsletter
iscriviti
Indietro
Torna su